CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo "TECNICO DI ASSISTENZA E CONSULENZA TURISTICA (AGENZIA VIAGGI)"
COD. GOL23-2-111/022
STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL
VICENZA (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Tecnico di assistenza e consulenza turistica si occupa della gestione completa del banco turismo in front office e in back office, erogando informazioni, assistenza e consulenza ai clienti e della vendita di biglietti, pacchetti turistici e viaggi personalizzati. Si relaziona con il responsabile tecnico dell’agenzia o con i responsabili di linea di offerta nelle agenzie o tour operator di grandi dimensioni.
Il corso mira a fornire una preparazione in ottica dell'evento Olimpiadi 2026. Alcune parti del corso saranno svolte in lingua inglese.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo "TECNICO DI ASSISTENZA E CONSULENZA TURISTICA (AGENZIA VIAGGI)"
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Sede di svolgimento
Vicenza presso Inlingua Vicenza, Via Lanza 106Data inizio corso
16/07/2024Durata corso
80 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 79.11.00 - ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO
- 79.12.00 - ATTIVITÀ DEI TOUR OPERATOR
Professioni correlate
- 4.2.1.6.0.0 - ADDETTI AGLI SPORTELLI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO
- 3.4.1.4.0.0 - AGENTI DI VIAGGIO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi di marketing, tecniche e strumenti per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei
prodotti
– Tecniche di accoglienza del cliente
– Terminologia di settore in lingua straniera
– Elementi di base di analisi del budget: valutazione qualità-prezzo dei diversi pacchetti turistici
– Elementi di geografia turistica
– Tecniche di analisi di mercato e di benchmarking
presentare esaurientemente alla clientela
– Comprendere le esigenze della clientela interpretandone aspettative ed esigenze
– Costruire le tariffe di pacchetti anche complessi attraverso l'utilizzo di cataloghi, dati informatici,
depliant, guide turistiche ed altre fonti
– Decodificare i feedback provenienti dal mercato di riferimento in modo da proporre offerte sempre
aggiornate
– Utilizzare tecniche di comunicazione appropriate alle diverse tipologie di clientela
ADA.23.03.04 - Accoglienza e supporto operativo al cliente nell'acquisto di viaggi
- Gestione delle relazioni con i clienti
- Accoglienza e assistenza desk al cliente
– Tecniche di strutturazione dei pacchetti turistici
– Normativa di riferimento relativa al settore turistico per la gestione delle informazioni date ai
clienti
– Elementi di geografia turistica per poter indirizzare l'utenza secondo le aspettative ed esigenze
– Tecnica turistico-alberghiera per la gestione efficace ed efficiente dei rapporti con i fornitori
– Tecniche di vendita
– Tipologie di utenza (gruppi, individui, affari, utenze con esigenze speciali) e necessità speciali in
relazione alla fruizione dei pacchetti turistici
– Contattare fornitori, strutture, servizi, tour operator per la strutturazione del pacchetto turistico
– Effettuare l'emissione di prodotti assicurativi inerenti al viaggio (polizze bagagli, assicurazioni
sanitarie, assicurazioni contro le spese di annullamento del viaggio, ecc. ...)
– Predisporre la documentazione contrattuale necessaria
– Effettuare prenotazioni alberghiere ed emissione dei relativi voucher
– Fornire assistenza per la regolarizzazione dei documenti per l'espatrio (passaporti, visti consolari,
certificati medici)
ADA.23.03.04 - Accoglienza e supporto operativo al cliente nell'acquisto di viaggi
- Gestione delle relazioni con i clienti
- Predisposizione di soluzioni su misura in base alle richieste del cliente
- Vendita dei titoli di viaggio del servizio di biglietteria
- Predisposizione dei documenti e titoli di viaggio
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Livello B2 di lingua inglese
CONTATTI
Marco Didonè, ruolo: Responsabile formazione - email: formazione@studiocentro.com telefono: 04441571069