CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto marketing
COD. GOL22-114/022
Psychometrics Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L'esperto di marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell'ambito di un'organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell'organzizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l'implementazione. È il responsabile delle analisi di mercato, della pubblicità, delle tecniche per ottimizzare la vendita del prodotto, delle varie soluzioni di prezzo, in modo tale che tutto risulti coerente con la strategia di fondo dell'azienda.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "Upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto marketing
Durata e orari
60 ore con orario variabile, nelle fasce 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Psychometrics srl Via Ponticello, 34Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
Professioni correlate
- 2.5.1.5.2.4 - ESPERTO DI MARKETING
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Elementi di economia
– Elementi di statistica
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Psicologia dei comportamenti di consumo
– Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
– Identificare le caratteristiche proprie del target clienti di riferimento
– Identificare nuove aree in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
– Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori/potenziali acquirenti, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Analisi delle caratteristiche di mercato sulla base dei dati raccolti dal sistema informativo di marketing
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Modelli e tecniche di leadership
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività
– Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
– Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
– Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
– individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Scelta dei più efficaci canali promozionali per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
- Progettazione del lancio del prodotto/servizio sulla base delle caratteristiche dei segmenti obiettivo selezionati
- Sviluppo e definizione del packaging
- Analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio da lanciare sul mercato
- Sviluppo di soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising, promozioni, ecc.)
- Individuazione del prezzo di vendita del prodotto/servizio da immettere sul mercato
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
- Scelta dei più efficaci canali distributivi per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego- Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)".
CONTATTI
Alice, ruolo: Team Leader - email: alice.decol@psychometrics.it telefono: 049777029 cellulare: 3319301714