CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore
COD. GOL22-3-062/093
ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE
LEGNAGO (VERONA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico specializzato in e-commerce, si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti e servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. Si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi. Al termine del percorso formativo il beneficiario sarà in grado di: individuare la strategia di e-commerce stabilendo obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing, personalizzare le piattaforme di e-commerce, adeguare la strategia sulla base dei dati di monitoraggio e seguire il processo di vendita e post vendita online e di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo ci commercializzazione online, integrandosi in particolare con la funzione marketing.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione "Reskilling"
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore
Durata e orari
n. 160 ore in orario mattina-pomeriggio (gli orari effettivi saranno stabiliti con l’erogazione da IDO)
Sede di svolgimento
ENAIP VENETO I.S. - LEGNAGO VIA PRINCIPE UMBERTO, 60Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 2.5.1.5.2.0 - SPECIALISTI NELLA COMMERCIALIZZAZIONE DI BENI E SERVIZI (ESCLUSO IL SETTORE ICT)
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e strumenti di web marketing
– Tecniche e strumenti di benchmarking
– Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
– Strategie di posizionamento per l’e-commerce
– Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza
– Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online
– Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio
– Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...)
– Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Individuazione delle soluzioni operative per l’attuazione delle strategie commerciali
- Sviluppo del piano di vendita di prodotti/servizi sulla base del piano di marketing
- Definizione delle strategie commerciali per la massimizzazione del fatturato di vendita
– Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
– Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
– Principali sistemi di content management
– Tecniche di content marketing
– Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...)
– Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business
– Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto
– Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a
– pagamenti, resi e rimborsi
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Predisposizione delle soluzioni di assistenza online e postvendita
- Realizzazione dei cataloghi online
- Realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito e-commerce
- Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all'e-commerce
- Realizzazione di strumenti di promozione del sito
– Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce
– Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce
– Riferimenti normativi in materia di privacy relativi alla gestione e alla diffusione delle informazioni online
– Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)
– Verificare il funzionamento della piattaforma di e-commerce
– Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online
– Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
– Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerce
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nel monitoraggio dei mercati e nelle stime di previsione delle vendite
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Monitoraggio del funzionamento del sito
- Monitoraggio delle statistiche di accesso al sito per il supporto tecnico allo sviluppo del piano di web-marketing
– Elementi di sicurezza informatica
– Documenti della compravendita online
– Elementi di customer service
– Principali riferimenti normativi per il commercio online ed in materia di diritti del consumatore
– Tracciare e monitorare le operazioni di vendita online
– Individuare ed utilizzare strumenti per la sicurezza delle transazioni online
– Predisporre la documentazione relativa alla compravendita online
– Realizzare attività di assistenza online e post-vendita
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Realizzazione della operazioni previste per l'evasione degli ordini online
- Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all'e-commerce
- Predisposizione della documentazione relativa alla compravendita online
- Realizzazione delle operazioni previste per l'assistenza tecnica online
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 3 “Riqualificazione
(Reskilling)”
CONTATTI
Laura Chiaia, ruolo: Responsabile Area Servizi al Lavoro - email: laura.chiaia@enaip.veneto.it cellulare: 3346914904
MARIANGELA QUITADAMO, ruolo: Tutor/OML - email: mariangela.quitadamo@enaip.veneto.it telefono: 044221299
ELENA BISSOLI, ruolo: Tutor/OML - email: elena.bissoli@enaip.veneto.it telefono: 044221299
FEDERICA ZAMARCO, ruolo: Coordinatore/Tutor/OML - email: federica.zamarco@enaip.veneto.it telefono: 044221299