CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI
COD. GOL22-160/018
ADECCO FORMAZIONE s.r.l.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
DESCRIZIONE PROFILO: Il Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali si occupa, a partire dall'analisi del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di piani e campagne di comunicazione e promozione in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza il monitoraggio e la valutazione degli esiti delle iniziative. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
Sep 24 area comune
COMPETENZA: PROGETTARE LA STRATEGIA COMUNICATIVO/PROMOZIONALE
CONOSCENZE
– Elementi di sociologia della comunicazione
– Tipologia e caratteristiche di strategie e tecniche comunicative e promozionali
– Caratteristiche dei diversi linguaggi della comunicazione pubblicitaria e promozionale
– Elementi di psicologia dei consumi
– Elementi di comunicazione grafico visiva
– Modelli e tecniche di budgeting
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing strategico
– Modelli e tecniche di fidelizzazione del cliente
ABILITA'
– Formulare strategie e soluzioni comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
– Definire il messaggio globale e lo stile di immagine
– individuare canali comunicativi idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative da inserire nella campagna di comunicazione/promozione in funzione della strategia selezionata
– Identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell’azione di comunicazione e pubblicità
– Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere
– Individuare le informazioni significative per la definizione dei brief di marketing
– Elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e funzioni delle risorse da coinvolgere
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Definizione di compiti e funzioni delle risorse impegnate nella realizzazione del piano di comunicazione
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
- Individuazione degli elementi significativi per la definizione del brief di marketing
- Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nella selezione dei canali promozionali
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI
Durata e orari
40 ore in orario 09.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Sede di svolgimento
Adecco Formazione Srl Via S. Crispino 28Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
Professioni correlate
- 1.2.3.4.0.0 - DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE, PUBBLICITÀ E PUBBLICHE RELAZIONI
- 2.5.1.6.0.0 - SPECIALISTI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, DELL'IMMAGINE E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 3.3.3.6.2.0 - TECNICI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego Percorso 2“Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Annamaria De Martino, ruolo: Training Project Manager - email: annamaria.demartino@adecco.it telefono: 0498564205 cellulare: 3407820084