CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo dell'OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
COD. GOL23-2-047/076
GI GROUP SPA
MONTEBELLUNA (TREVISO)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le principali competenze professionali e relazionali per la corretta gestione delle attività amministrativo segretariali con specifico riguardo al ruolo di Front-Office negli studi professionali.
L’operatore amministrativo segretariale cura il trattamento di semplici documenti amministrativi, sia in formato cartaceo che elettronico.
Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Contenuti:
•Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne
•Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
•Applicareprocedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
•Pianificazione di agenda e appuntamenti
•Programmi di videoscrittura con approfondimento di Microsoft Excel
•Processo comunicativo,dinamiche del conflitto e della negoziazione
•Approfondimento su alcuni aspetti della contabilità generale come la fatturazione e i principali documenti contabili
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling" mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Moduli
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
· Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionale (coaching);
· Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
· Preparazione a un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
· Supporto all'auto promozione;
· Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
· scouting delle opportunità occupazionali;
· promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
· preselezione;
· accesso alle misure individuate;
· accompagnamento della persona nell'accesso al percorso individuato e nell'attivazione delle misure collegate;
· accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
· assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
· assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
GIGROUP presso sede esterna Prospettica Srl Piazza Vienna 8Data inizio corso
18/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
15Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
- 4.1.2.3.0.0 - ADDETTI ALLE MACCHINE PER LA RIPRODUZIONE E L'INVIO DI MATERIALI E DOCUMENTI
- 4.1.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'IMMISSIONE DATI
- 4.2.2.1.0.7 - ADDETTO ALL'ACCETTAZIONE NEGLI STUDI MEDICI
- 4.1.1.1.0.13 - SEGRETARIO DI STUDI LEGALI
- 4.1.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA VIDEOSCRITTURA, DATTILOGRAFI, STENOGRAFI E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 4.1.1.3.0.0 - ADDETTI AL PROTOCOLLO E ALLO SMISTAMENTO DI DOCUMENTI
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
- 4.2.2.1.0.9 - ADDETTO ALL'ACCOGLIENZA IN AMBULATORIO MEDICO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività
– Tipologia e caratteristiche dei servizi per viaggi di lavoro
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle strumentazioni e degli ambienti per riunioni ed eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti per la prenotazione di biglietti, pernottamenti e servizi connessi alle trasferte, alle riunioni ed agli eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti di gestione di agende cartacei e digitali
– Definire ambienti e strumentazioni adeguati a riunioni ed eventi in coerenza con le politiche e le strategie aziendali
– Distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica dei budget a disposizione per le trasferte, riunioni ed eventi di lavoro
– Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
– Definire ed aggiornare agende e calendario degli appuntamenti
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Organizzazione di riunioni, assemblee o viaggi di lavoro del personale (prenotazione biglietti di viaggio, sale riunioni, alberghi, ristoranti, ecc.)
- Supporto operativo all'organizzazione di conferenze stampa o eventi agli uffici stampa e di relazione con il pubblico
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
- Predisposizione e realizzazione di comunicazioni o lettere di convocazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno Gol rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)".
Documentazione necessaria
Si ritiene opportuno che l'utente abbia una buona conoscenza della lingua italiana e sia interessato a ricollocarsi nell'ambito impiegatizio.
CONTATTI
Giuseppina Conta, ruolo: Operatore del Mercato del Lavoro - email: giuseppina.conte@gigroup.com cellulare: 3666444612