CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)
COD. GOL23-2-047/065
GI GROUP SPA
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
All'interno del corso sarà inserito un modulo di lingua italiana.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)
Moduli
Sede di svolgimento
GIGROUP presso sede esterna ECIPA SCARL VIA DELLA PILA 3B INT.1Data inizio corso
19/06/2024Durata corso
70 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza delle competenze
Settore attività
- 55.20.51 - AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE, BED AND BREAKFAST, RESIDENCE
- 55.10.00 - ALBERGHI
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
in relazione alla vigilanza delle strutture
– Tecniche di primo soccorso
– Procedure per la sorveglianza e sicurezza degli ambienti, delle persone e dei valori
– Procedure per la gestione dei sistemi di allarme
– Caratteristiche dei sistemi di sicurezza degli impianti
– Procedure di intervento in casi di emergenza
– Applicare modalità di verifica funzionamento dispositivi di sicurezza
– Adottare procedure di custodia valori
– Applicare procedure per la valutazione delle segnalazioni d’allarme
– Applicare procedure servizio sveglia
– Applicare tecniche di accoglienza della clientela
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione delle richieste del cliente e degli eventuali imprevisti
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione e l’accoglienza della clientela
– Procedure e strumenti di gestione e registrazione dei pagamenti e documenti contabili
– Modelli di qualità del servizio ed elementi di customer care
– Modelli e tecniche di comunicazione
– Tecniche di lettura ed interpretazione del planning alberghiero
– Tecniche di accoglienza del cliente
– Terminologia specifica per la gestione di check in e check out in una lingua comunitaria
– Predisporre ed archiviare materiali e documenti, compresi quelli contabili, in formato adeguato
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Utilizzare procedure di assegnazione delle camere in relazione al planning (richieste ricevute e
disponibilità)
– Gestire i diversi sistemi di pagamento
– Coordinare la propria attività con quella degli addetti ai piani per la corretta gestione delle attività
di consegna e ritiro bagagli
– Gestire la comunicazione con il cliente in fase di check in e check out in una lingua comunitaria
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione dell'accoglienza del cliente (check-in)
- Gestione del congedo del cliente (check-out)
– Modelli e standard di qualità dei servizi ed elementi di customer care
– Procedure di assistenza (sveglia, chiavi, reclami, gestione bagagli, …)
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda l’assistenza della clientela
– Modelli organizzativi delle strutture alberghiere
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
– Tecniche di gestione dei reclami
– Terminologia specifica per l’erogazione dell’assistenza in una lingua comunitaria
– Applicare procedure per la gestione del servizio chiavi
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Applicare procedure per la gestione dei reclami
– Applicare procedure per assicurare il servizio bagagli
– Applicare procedure per la gestione della ricezione e della consegna dei messaggi
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in una lingua comunitaria per l’erogazione di
informazioni utili per il soggiorno in albergo e relative alla località
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
- Rilevamento della customer satisfaction
- Custodia di beni
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Daria Manoli, email: daria.manoli@gigroup.com cellulare: 3386143209