CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA
COD. GOL22-55/357
ECIPA SCARL
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali nel settore della ristorazione all'interno di aziende alberghiere e ristorative quali ad esempio bar, ristoranti , imprese specializzate nella fornitura di servizi di catering e banqueting, altre strutture ricettive come villaggi turistici e navi da crociera.
Ti occuperai della realizzazione del servizio di sala, gestendo l’accoglienza dei clienti a cui presenterai il menù e a cui consiglierai i prodotti disponibili, effettuerai la comanda utilizzando gli strumenti cartacei e/o elettronici e trasferirai al personale di cucina le ordinazioni raccolte.
Una parte delle ore potrà essere svolta presso una sala ristorazione per allenare le competenze pratiche necessarie all'esercizio della professione.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA
Durata e orari
Il percorso si compone di 54 ore formative che verranno erogate indicativamente in 4 ore giornaliere (09:00 - 13.00 oppure 13.30 - 17.30)
Le fasce orarie delle lezioni verranno decise anche in base alla disponibilità dei docenti.
Sede di svolgimento
ECIPA SCARL VIA SAVELLI 128Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 56.30.00 - BAR E ALTRI ESERCIZI SIMILI SENZA CUCINA
- 56.21.00 - CATERING PER EVENTI, BANQUETING
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
- 55.10.00 - ALBERGHI
Professioni correlate
- 5.2.2.3.1.0 - CAMERIERI DI ALBERGO
- 5.2.2.3.0 - CAMERIERI ED ASSIMILATI
- 5.2.2.3.2.0 - CAMERIERI DI RISTORANTE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione con il cliente
– Caratteristiche del territorio: offerta di servizi turistici, tradizioni alimentari, prodotti tipici
– Principi di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche di accoglienza in relazione a target e caratteristiche della clientela
– Sistemi di pagamento e procedure di emissione di documenti fiscali
– Adottare stili di comportamento improntati a cordialità e cortesia
– Informare e consigliare il cliente rispetto alla fruizione del territorio
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
– Gestire la riscossione del conto mediante diversi sistemi di pagamento ed emettere i corretti documenti fiscali
– Gestire reclami e disservizi
– Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
– Tecniche di risoluzione dei problemi
– Procedure e modelli organizzativi nella gestione del servizio di sala
– Tipologie di evento: banqueting, garden party, coffee break, buffet, brunch,…
– Modelli, componenti e standard qualitativi del servizio di sala
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per il servizio in sala
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di HACCP relativi all’effettuazione del servizio di sala
– Principali riferimenti normativi relativi alla mescita e somministrazione di alcolici
– Monitorare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento dell’erogazione del servizio tra sala e cucina/bar
– Cogliere ed interpretare esigenze, problemi e richieste del cliente
– Individuare modalità di intervento a fronte di criticità organizzative ed errori nel servizio
– Operare il servizio di sala nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della normativa HACCP
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Servizio ai tavoli di cibi e bevande
– Processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative
– Caratteristiche e composizione del menu e della carta dei vini
– Elementi di culinaria
– Elementi di enologia ed enogastronomia
– Stili alimentari, allergie ed intolleranze alimentari
– Comunicazione professionale in lingua inglese e in un’altra lingua straniera per quanto concerne la raccolta della comanda
– Informare e consigliare il cliente, in modo chiaro e completo, al fine di orientarlo a seconda dei suoi gusti e preferenze, a quanto presente nell’offerta dell’esercizio ricettivo
– Raccogliere le richieste del cliente, interpretando esigenze e preferenze
– Predisporre la comanda con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici secondo le procedure aziendali
– Registrare variazioni ai piatti e annotazioni relative ad eventuali allergie ed intolleranze
– Trasferire la comanda in cucina, con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Registrazione delle richieste nei servizi di ristorazione
- Predisposizione degli ordinativi
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Alessandra Scarpa, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: scarpa@ecipa.eu telefono: 041.928638
Giorgia Tosatto, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: agenzia@ecipa.eu telefono: 041.928638