CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO - 160 ore
COD. GOL22-3-039/003
CESCOT VENETO
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Gli agenti e rappresentanti di commercio agiscono in nome e per conto di altri soggetti sulla base di un contratto di agenzia. I contenuti dell’offerta sono articolati secondo le materie obbligatorie ai fini dell'abilitazione definite dall'art. 3 del DM 21/08/1985. La figura dell'agente e rappresentante di commercio risulta sempre più cruciale in un mercato ipercompetitivo come quello attuale, in cui la creazione di relazioni stabili diventa fondamentale per garantire la sopravvivenza di aziende che si muovo lungo supply chains nazionali e internazionali. L'attuale mercato del lavoro richiede a questi profili un aumento delle competenze e l'assunzione di un ruolo maggiormente qualificato, al fine di trasformarli in veri e propri in collaboratori e consulenti in grado di pianificare strategie di vendita e di gestione delle trattive. Questo può avvenire solamente accompagnando alle competenze obbligatorie a quelle di sviluppo strategico, rendendo l'agente e rappresentante di commercio autonomo nella definizione delle strategie di sviluppo.
SEP12 SERVIZI DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
COMPETENZA: Gestire efficacemente l’impresa di rappresentanza
CONOSCENZE: Nozioni ex art. 3 del DM 21 agosto 1985
ABILITÀ: Applicare la normativa vigente all’attività di rappresentanza
COMPETENZA: Gestire le trattative commerciali di acquisto e di vendita
CONOSCENZE
– Modelli e tecniche di vendita
– Modelli e tecniche di negoziazione commerciale
– Procedure e criteri di gestione amministrativa e contabile del punto vendita
– Elementi di diritto commerciale
– Procedure e strumenti, anche informatici, per l’emissione ed il monitoraggio degli ordini
– Procedure, condizioni e clausole relative a contratti di fornitura, di compravendita
ABILITÀ
– Individuare proposte di vendita/condizioni di acquisto alternative, utilizzando tecniche di negoziazione adeguate
– Interpretare esigenze/preferenze del cliente interlocutore, identificando azioni promozionali, politiche di sconti, omaggi ecc. idonee al conseguimento degli obiettivi di vendita
– Adottare tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni commerciali al fine di negoziare le condizioni di acquisto/vendita (quantità, qualità, tempi di consegna, costi, servizi aggiuntivi ...).
– Comprendere e definire le diverse forme e tipologie contrattuali di acquisto/vendita
– Programmare gli approvvigionamenti
– Individuare le operazioni formali e operative per intraprendere e concludere le transazioni commerciali nazionali e internazionali e la stipula dei relativi contratti
ADA.12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
COMPETENZA: Realizzare analisi del mercato di riferimento
CONOSCENZE
– Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto
– Modelli e tecniche di analisi di mercato e di benchmarking
– Procedure e tecniche di analisi dei dati
– Procedure e tecniche di analisi comparativa dei fornitori/delle offerte
– Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti del settore di riferimento
ABILITÀ
– Cogliere dinamiche evolutive del mercato di riferimento
– Interpretare i dati di scenario relativi a sistema di offerta dei competitor, propensione all’acquisto dei clienti e dei consumatori finali
– Adottare procedure di ricerca e selezione dei fornitori basate su analisi comparative dei costi, controllo performance della fornitura (vendor rating)
– Rilevare input funzionali all’identificazione di nuovi potenziali clienti
– Valutare l’affidabilità/potenzialità dei clienti acquisiti attraverso l’interpretazione dei dati di vendita
ADA.12.02.01: Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO - 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 09.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede di svolgimento
CESCOT VENETO VIA SAVELLI 8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestato di abilitazione alla professione di AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO ex Legge 204/1985.
Settore attività
- 46.19.01 - AGENTI E RAPPRESENTANTI DI VARI PRODOTTI SENZA PREVALENZA DI ALCUNO
Professioni correlate
- 3.3.4.6.0.0 - RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
- 3.3.4.2.0.0 - AGENTI DI COMMERCIO
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Raffaella De Zuani, ruolo: REFERENTE GOL - email: r.dezuani@cescotveneto.it telefono: 0498174602