CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE
COD. GOL22-135/023
UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L.
CHIOGGIA (VENEZIA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico specializzato in e-commerce - E-commerce Specialist si occupa di promuovere la vendita online di prodotti e servizi utilizzando appropriate strategie e tecniche di e-commerce. In particolare, gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Nel suo lavoro, si relaziona con la direzione aziendale, i responsabili commerciali e con le funzioni marketing.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE
Durata e orari
60 ore in orario 09.00 - 13.00 e/o 14.00 - 18.00
Sede di svolgimento
Chioggia Via Maestri del Lavoro, 50Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 2.5.1.5.2.0 - SPECIALISTI NELLA COMMERCIALIZZAZIONE DI BENI E SERVIZI (ESCLUSO IL SETTORE ICT)
- 3.3.3.4.0.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
– Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
– Principali sistemi di content management
– Tecniche di content marketing
– Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...)
– Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business
– Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto
– Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a
– pagamenti, resi e rimborsi
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Predisposizione delle soluzioni di assistenza online e postvendita
- Realizzazione dei cataloghi online
- Realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito e-commerce
- Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all'e-commerce
- Realizzazione di strumenti di promozione del sito
– Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce
– Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce
– Riferimenti normativi in materia di privacy relativi alla gestione e alla diffusione delle informazioni online
– Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)
– Verificare il funzionamento della piattaforma di e-commerce
– Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online
– Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
– Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerce
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nel monitoraggio dei mercati e nelle stime di previsione delle vendite
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Monitoraggio del funzionamento del sito
- Monitoraggio delle statistiche di accesso al sito per il supporto tecnico allo sviluppo del piano di web-marketing
– Elementi di sicurezza informatica
– Documenti della compravendita online
– Elementi di customer service
– Principali riferimenti normativi per il commercio online ed in materia di diritti del consumatore
– Tracciare e monitorare le operazioni di vendita online
– Individuare ed utilizzare strumenti per la sicurezza delle transazioni online
– Predisporre la documentazione relativa alla compravendita online
– Realizzare attività di assistenza online e post-vendita
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Realizzazione della operazioni previste per l'evasione degli ordini online
- Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all'e-commerce
- Predisposizione della documentazione relativa alla compravendita online
- Realizzazione delle operazioni previste per l'assistenza tecnica online
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Petranna Dall'Acqua, ruolo: Tutor didattico-organizzativo e OML - email: petranna.dallacqua@unioncoop.com telefono: 0415541616 cellulare: 3355479224
Miriam Vianello, ruolo: Assistente alla progettazione, Tutor didattico-organizzativo e OML - email: miriam.vianello@unioncoop.com telefono: 0415541616 cellulare: 3355479224
Laura Gelli, ruolo: Progettista, Tutor didattico-organizzativo e OML - email: laura.gelli@unioncoop.com telefono: 0415541616 cellulare: 3355479224