CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo ADDETTO AL GARDEN CENTER - 160 ore
COD. GOL22-3-009/002
AIV FORMAZIONE SOCIETA' COOPERATIVA
VILLAFRANCA DI VERONA (VERONA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per il settore florovivaistico del Veneto che fatica a colmare un forte gap competitivo con i principali competitor nazionali. La crisi legata al Covid-19 ha poi appesantito ulteriormente la situazione con un deficit negativo di 29,9 milioni di euro. A distanza di due anni, però, sono stati segnalati dei trend che possono rilanciare il settore:-ruolo fondamentale dello spazio verde;-voglia di passare più tempo in mezzo alla natura;-necessità di rinverdire il pianeta. Queste nuove tendenze rappresentano una spinta che il settore deve saper cogliere, formando figure specializzate. L’Addetto al garden center è impiegato in grandi vivai e svolge attività d'accoglienza, orientamento ed informazione del Cliente. Il profilo deve avere nozioni base di botanica ed agronomia; conoscere i prodotti e gli attrezzi del mestiere e saper curare e monitorare lo stato delle piante. Ha dimestichezza con i principi di visual merchandising e l’uso del verde come complemento d’arredo. SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
Curare l’approvvigionamento e conservazione di prodotti floreali: C:Tipologie e classificazione di fiori, verdi e foglie;Elementi di botanica e fitopatologia;Tecniche di pulizia, conservazione e trattamento di prodotti floreali e piante;Principi e tecniche di nutrizione idrica;Materiali, accessori e strumenti professionali;Le caratteristiche di un Garden Center. A:Applicare tecniche e metodologie per la cura, pulizia e conservazione dei prodotti floreali e delle piante, in relazione alle loro caratteristiche, alle condizioni ambientali e di illuminazione;Selezionare i materiali e gli accessori necessari nelle fasi di lavorazione e funzionali alla conservazione e valorizzazione dei prodotti;Verificare la conformità e lo stato di conservazione dei prodotti;Riconoscere i prodotti, gli attrezzi, i materiali e le strutture tipiche di un Garden Center;Applicare le procedure e i controlli all’interno di un Garden Center.Gestire l’esposizione di prodotti e servizi floreali nei green retail: C:Principi e tecniche di organizzazione del layout degli spazi commerciali;Tecniche di visual merchandising;Tecniche di allestimento garden e organizzazione dei reparti;Elementi di marketing, strategie e tecniche promozionali per i green retail. A:Applicare tecniche di allestimento degli spazi interni del garden per valorizzare i prodotti in relazione a stagionalità, eventi, ricorrenze e occasioni di acquisto;Applicare tecniche di pulizia e riordino degli spazi e degli strumenti di lavoro, per garantire un ambiente accogliente, nel rispetto degli standard igienico-sanitari e delle norme sulla sicurezza;Individuare le forme e i canali informativi e comunicativi, tradizionali e digitali più adeguati a promuovere l’attività e i servizi dei garden center;Arredare con il verde: C:Caratteristiche delle piante da interno;Elementi di arredo e complementi di arredo;Elementi di Interior landscaping.A:Utilizzare il verde come elemento di arredo;Utilizzare tecniche di arredo per spazi abitativi e non.Curare la vendita di prodotti e servizi floreali: C:Tecniche di ascolto e comunicazione efficace e relazionale;Elementi di customer care e customer satisfaction;Tecniche di vendita assistita ed attiva;Tecniche di problem solving;Tecniche e strumenti per individuare correttamente i bisogni; Procedure di gestione reclami;Tecniche di miglioramento del disservizio. A:Comprendere le esigenze del cliente e suggerire prodotti o soluzioni in relazione alle richieste e alla capacità di spesa;Riconoscere le informazioni da fornire al cliente su prodotti e servizi disponibili, adottando adeguati stili comunicativi;Rilevare la soddisfazione del cliente ed eventuali reclami;Adottare tecniche di problem solving e miglioramento del disservizio. ADA.01.01.11 - ADA.01.01.12 - ADA.01.01.27 - ADA.01.01.28 - ADA.12.01.09
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione "Reskilling"
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo ADDETTO AL GARDEN CENTER - 160 ore
Durata e orari
Il percorso formativo ha una durata di 160 ore. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle fascie orarie 09:00-13:00 e 14:00-18:00
Sede di svolgimento
AIV FORMAZIONE sc - 1 Viale Postumia, 37Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 01.19.20 - COLTIVAZIONE DI FIORI IN COLTURE PROTETTE
- 81.30.00 - CURA E MANUTENZIONE DEL PAESAGGIO (INCLUSI PARCHI, GIARDINI E AIUOLE)
- 47.76.10 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI FIORI E PIANTE
Professioni correlate
- 8.3.1.2.0.0 - PERSONALE NON QUALIFICATO ADDETTO ALLA MANUTENZIONE DEL VERDE
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 6.4.1.3.1.0 - AGRICOLTORI E OPERAI AGRICOLI SPECIALIZZATI DI GIARDINI E VIVAI, DI COLTIVAZIONI DI FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)".
CONTATTI
Simona Siniscalchi, ruolo: Coordinamento attività formative - email: simona.siniscalchi@aivformazione.it telefono: 0456304651