CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE
COD. GOL22-9/114
Staff S.p.A.
MONTECCHIO MAGGIORE (VICENZA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si occupa di coordinare le operazioni di vendita online.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “Upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE
Durata e orari
40 ore in orario 09:00 - 13:00 o 14:00 - 18:00
Sede di svolgimento
Staff S.p.A. - Montecchio Maggiore Via Battaglia 11Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
- 1.2.3.3.0.0 - DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO VENDITE E COMMERCIALIZZAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e strumenti di web marketing
– Tecniche e strumenti di benchmarking
– Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
– Strategie di posizionamento per l’e-commerce
– Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza
– Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online
– Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio
– Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...)
– Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Individuazione delle soluzioni operative per l’attuazione delle strategie commerciali
- Sviluppo del piano di vendita di prodotti/servizi sulla base del piano di marketing
- Definizione delle strategie commerciali per la massimizzazione del fatturato di vendita
– Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce
– Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce
– Riferimenti normativi in materia di privacy relativi alla gestione e alla diffusione delle informazioni online
– Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)
– Verificare il funzionamento della piattaforma di e-commerce
– Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online
– Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
– Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerce
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nel monitoraggio dei mercati e nelle stime di previsione delle vendite
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Monitoraggio del funzionamento del sito
- Monitoraggio delle statistiche di accesso al sito per il supporto tecnico allo sviluppo del piano di web-marketing
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
CONTATTI
Valentina Scalco, ruolo: OML - Tutor - Addetta Politiche Attive - email: valentina.scalco@staff.it telefono: 04441390121 cellulare: 3938838256