CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, realizzando la preparazione e la cottura dei prodotti, curandone la presentazione, lo stoccaggio, la conservazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
L’Operatore di pasticceria si occupa della progettazione e della produzione di prodotti di pasticceria e cioccolateria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Cura la lievitazione e la cottura dei semilavorati, la lavorazione di impasti e creme e realizza la farcitura e le decorazioni del prodotto dolciario.
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bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali.
L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegnee registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
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somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
Il Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali. Al profilo in esito al percorso, si aggiunge la competenza di gestione del flusso comunicativo e informativo del profilo Operatore amministrativo segretariale, per sviluppare la competenza di gestione della comunicazione interna ed esterna all'azienda, sempre più richiesta in ambito lavorativo per garantire una corretta trasmissione delle informazioni e comunicazioni.
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
L’Operatore dell’accoglienza è una figura professionale in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l'acquisto del prodotto/servizio, anche attraverso l'uso di strumenti informatici, facilitando la corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro le indicazioni necessarie. Si relaziona all'interno dell'azienda, con le funzioni di produzione, commerciali e di marketing condividendo le indicazioni raccolte durante lo svolgimento del proprio lavoro per garantire eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dei servizi. Per rispondere in modo adeguato ai fabbisogni della clientela è in grado, inoltre, di gestire l'assistenza post-vendita, interpretando le richieste e le criticità segnalate, applicando protocolli e procedure aziendali previsti per la soluzione dei reclami, dei resi e delle sostituzioni e delle garanzie e rilevando il grado di soddisfazione del cliente.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere (gastronomia, macelleria, pescheria, alimentari freschi), di smistare, inventariare e stoccare i prodotti alimentari, di rifornire il banco alimentare e gli scaffali valorizzando le caratteristiche dei prodotti, di preparare, confezionare e prezzare i prodotti alimentari per la vendita nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Particolare attenziones sarà data alle competenze di assistenza al cliente in tutte le fasi della vendita acquisendo quelle conoscenze che gli permettano non solo di gestire un banco e trattare i prodotti in modo idoneo e valorizzante, ma anche di conoscerne le caratteristiche, le proprietà e le modalità di trattamento/preparazione per una mirata presentazione del prodotto o elaborato gastronomico alla clientela.
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Competenze: Gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: Gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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"]},"sort":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"]},{"_index":"opal","_id":"15576","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
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tabulazioni e inserimento di oggetti, controllo e stampa dei documenti; gestione di fogli di calcolo, con la formattazione dei fogli, l'applicazione di
formule e funzioni e la visualizzazione grafica dei dati; gestione dell'agenda e della posta elettronica, con la configurazione della posta, la gestione dei
messaggi, la personalizzazione e l'organizzazione dei messaggi; creazione e organizzazione di elenchi di contatti, attività e note, utilizzo del diario per
la pianificazione delle attività; installazione e utilizzo di App Google.
L’Operatore della nautica si occupa dell’erogazione di diverse tipologie di servizi nell’ambito della nautica turistica e mercantile: realizza la movimentazione e la manutenzione ordinaria delle imbarcazioni, nonché il monitoraggio e la manutenzione di strutture di approdo. Fornisce assistenza logistica e tecnica per l’approdo, il ricevimento ed il trasporto dei clienti dei vari servizi nautici. Si relaziona con i gestori e con i clienti dei servizi nautici e con le autorità portuali marittime competenti
"]},"sort":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"]},{"_index":"opal","_id":"15089","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti"],"descrOpal":["L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- ASSISTERE IL CLIENTE DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura di Operatore di reception. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, comunicazione, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di strumentazioni informatiche,
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta.
COMPETENZA Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della Privacy
CONOSCENZA Alfabetizzazione su informazioni e dati (word excel power point), elementi di comunicazione e collaborazione digitale (internet, email, homebanking), procedure per la creazione di contenuti digitali (social media), principali programmi di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Co Pilot), elementi di sicurezza in ambito digitale e di risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
ABILITA Applicare metodologie e strumenti per elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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"]},"sort":["UMANA"]},{"_index":"opal","_id":"9270","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"descrOpal":["Servizio che ha l'obiettivo di definire il processo di inserimento lavorativo dell'utente. Prevede innanzitutto un’anamnesi generale della situazione per capire come vive la persona, con quali risorse e in quale contesto familiare e sociale. Si valuta poi il suo stato di salute attraverso il racconto dell’utente stesso e l’analisi del Verbale di Invalidità e della relazione conclusiva. Vengono poi approfonditi il profilo scolastico e il profilo lavorativo individuando le realtà presso cui ha lavorato la persona, quali competenze ha sviluppato, i motivi delle chiusure dei rapporti di lavoro e l’influenza che la disabilità ha determinato nello svolgimento dell’attività lavorativa e nel determinare l’evolversi del rapporto di lavoro. Sulla base delle informazioni raccolte si individuano gli aspetti di criticità e i punti di forza in modo da riuscire a formulare una prognosi lavorativa adeguata e a identificare idonei contesti lavorativi che si adattino alle potenzialità e ai limiti connessi alla sua situazione sanitaria e professionale dell’utente. La valutazione del potenziale non può prescindere inoltre da un bilancio di competenze e da un approfondimento degli interessi ed attitudini del candidato: al termine di tali colloqui verrà pertanto definito un piano d’azione e delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi individuati ed il tutor supporterà l’utente, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, verso il loro raggiungimento. Sono previste 7 ore individuali con operatore con più di 5 anni di esperienza.
"]},"sort":["UMANA"]},{"_index":"opal","_id":"9273","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Accompagnamento al tirocinio"],"titoloOpal":["Accompagnamento al tirocinio"],"descrOpal":["Ha l’importante obiettivo di facilitare l’inserimento del destinatario in azienda di e favorire il buon esito dell’esperienza formativa. Verranno strutturati incontri di monitoraggio, in presenza o a distanza, declinati in funzione delle caratteristiche del contesto aziendale e della persona avviata. Saranno organizzati periodicamente incontri tra il tutor dell’ente proponente e il tirocinante, così come tra il tutor dell’ente e il tutor aziendale al fine di realizzare una verifica degli apprendimenti in itinere e finale, per valutare gli esiti e la soddisfazione dei partecipanti e per predisporre e raccogliere tutta la documentazione richiesta anche ai fini di rendicontazione e di corresponsione dell’indennità di partecipazione. Riteniamo fondamentale attivare questo intervento in quanto necessario al supporto del candidato per il buon esito del tirocinio.
"]},"sort":["UMANA"]},{"_index":"opal","_id":"9271","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"descrOpal":["Servizio che ha l'obiettivo di definire il processo di inserimento lavorativo dell'utente. Prevede innanzitutto un’anamnesi generale della situazione per capire come vive la persona, con quali risorse e in quale contesto familiare e sociale. Si valuta poi il suo stato di salute attraverso il racconto dell’utente stesso e l’analisi del Verbale di Invalidità e della relazione conclusiva. Vengono poi approfonditi il profilo scolastico e il profilo lavorativo individuando le realtà presso cui ha lavorato la persona, quali competenze ha sviluppato, i motivi delle chiusure dei rapporti di lavoro e l’influenza che la disabilità ha determinato nello svolgimento dell’attività lavorativa e nel determinare l’evolversi del rapporto di lavoro. Sulla base delle informazioni raccolte si individuano gli aspetti di criticità e i punti di forza in modo da riuscire a formulare una prognosi lavorativa adeguata e a identificare idonei contesti lavorativi che si adattino alle potenzialità e ai limiti connessi alla sua situazione sanitaria e professionale dell’utente.La valutazione del potenziale non può prescindere inoltre da un bilancio di competenze e da un approfondimento degli interessi ed attitudini del candidato: al termine di tali colloqui verrà pertanto definito un piano d’azione e delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi individuati ed il tutor supporterà l’utente, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, verso il loro raggiungimento. Sono previste 12 ore individuali con operatore con meno di 5 anni di esperienza
"]},"sort":["UMANA"]},{"_index":"opal","_id":"9272","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo","Accompagnamento al lavoro"],"titoloOpal":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"],"descrOpal":["In questa fase del percorso il tutor guida quindi l’utente, passo dopo passo, attraverso specifici servizi di orientamento e counselling, fornendogli gli strumenti necessari per promuoversi efficacemente nel mondo del lavoro attraverso le seguenti attività: supporto nella redazione di lettere di accompagnamento al curriculum vitae personalizzati in funzione del profilo dell’utente e delle aziende target; accompagnamento nell’attività di ricerca attiva di opportunità formative e di inserimento lavorativo attraverso molteplici canali, tra cui il web, le aziende, il proprio network, agenzie per il lavoro, Cm e supporto all’auto promozione della propria candidatura attraverso il canale comunicativo più idoneo in funzione dell’interlocutore; preparazione ad un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro. Oltre a fornire all’utente tali essenziali strumenti, l’operatore dovrà mettere in campo azioni di scouting aziendale finalizzato ad individuare contesti lavorativi dove le caratteristiche degli utenti in carico al servizio possano trovare idonea espressione: l’attività di scouting e di promozione degli utenti viene effettuate sia con le aziende che risultano in obbligo ai sensi della L.68/99, sia con quelle che non rientrano in tale elenco ma che potenzialmente potrebbero ospitare l’utente del servizio. Nel primo caso una volta identificato il contesto viene valutata l’idoneità dello strumento di assolvimento dell’obbligo definito in sede di accordi con la Provincia rispetto all’utente da avviare.
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"]},"sort":["UMANA"]},{"_index":"opal","_id":"13773","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UMANA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 1","Suporto all'autoimpiego - Percorso 1","Accompagnamento al lavoro - Percorso 1"],"titoloOpal":["Reinserimento lavorativo"],"descrOpal":["La persona, con il supporto di un Operatore del Mercato del Lavoro, definsice il proprio progetto professionale, individua un eventuale percorso formativo da frequentare, è affiancata nella ricerca di opportunità occupazionali o di autoimpiego.
"]},"sort":["UMANA S.P.A."]},{"_index":"opal","_id":"1826","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta","Accompagnamento al lavoro","Orientamento specialistico individuale"],"titoloOpal":["Orientamento specialistico/Accompagnamento al lavoro/Incontro Domanda Offerta"],"descrOpal":["La persona, con il supporto di un Operatore del Mercato del Lavoro, definisce il proprio progetto professionale, individua un eventuale percorso formativo da frequentare, è affiancata nella ricerca di opportunità occupazionali.
"]},"sort":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."]},{"_index":"opal","_id":"1921","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello base - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali – LIVELLO BASE - Percorso 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."]},{"_index":"opal","_id":"1927","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello avanzato - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali – LIVELLO AVANZATO - Percorso 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."]},{"_index":"opal","_id":"3880","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA - 160 ore"],"descrOpal":["L’Operatore dei servizi di sala si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. A tali mansioni sono associate anche competenze legate alla compilazione e presentazione della carta dei vini e a una efficace capacità di illustrare le caratteristiche dei vini anche considerando i piatti ordinati dai clienti. Si relaziona con il responsabile della sala, il personale di cucina e della struttura presso la quale opera.
"]},"sort":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."]},{"_index":"opal","_id":"4577","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 200 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE DI STRUTTURE RICETTIVE - 200 ore"],"descrOpal":["Nel corso del 2022, all’interno del settore turistico, si è registrata una significativa ripresa e aumento delle presenze turistiche ed una correlata crescita del fabbisogno professionale espresso dagli operatori. Tale andamento viene confermato anche da indagini ed analisi condotte da Veneto Lavoro sulla domanda di lavoro nel settore turistico (rif. Osservatorio del mercato del lavoro; Sestante, aggiornato al secondo trimestre 2022; Bussola dell’agosto 2022) le quali rilevano come nei primi sette mesi del 2022 si siano registrate oltre 103.000 assunzioni, con una particolare concentrazione nelle Province di Venezia e Verona (rispettivamente con il +4,1% e +4,5% rispetto al 2019) . Tale incremento è supportato, inoltre, anche da quanto emerso dai colloqui con le Associazioni di Categoria del territorio, le quali hanno confermato sia una tendenza in crescita della domanda in termini di occupazione sia una diffusa esigenza di qualificata preparazione degli operatori.
Dalla rilevazione dei fabbisogni lavorativi e formativi nel contesto turistico a livello territoriale e nazionale, emerge inoltre la fondamentale importanza della lingua inglese, al fine di fornire elevata qualità ed efficienza nei servizi erogati di organizzazione, realizzazione e gestione di strutture turistiche. Allo scopo di intercettare tale bisogno ciascuna competenza tecnico-professionale della figura proposta sarà pertanto integrata con conoscenze ed abilità strettamente correlate alla terminologia specifica in lingua inglese.
Pertanto, a fronte delle tendenze occupazionali e dei fabbisogni espressi dagli stakeholder territoriali, la presente proposta è finalizzata a formare la figura del “Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive” ovvero un operatore in grado di occuparsi della gestione e del coordinamento di diverse tipologie di strutture ricettive (alberghiere e all’aria aperta) e dei servizi offerti per quanto riguarda le risorse economiche, strumentali, il personale e le strategie commerciali e di marketing. Nell’esercizio della propria attività, tale figura professionale si relaziona principalmente con il titolare, i fornitori, i consulenti ed i clienti.
Al fine di fornire un valore aggiunto al profilo professionale, l’Ente al termine dell’attività formativa e in collaborazione con Cambridge Assessment English - organismo dell’Università di Cambridge, rilascerà un’attestazione che utilizzando il metodo Linguaskill - Versione Business metterà in evidenza il livello di padronanza linguistica di ciascun beneficiario nel contesto professionale. I risultati di tale attestazione saranno espressi in conformità dei criteri fondati sullo standard descrittivo internazionale del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue - QCER.
L'offerta formativa garantirà il rispetto dei principi e gli obblighi specifici del PNRR in particolare “Do No Significant Harm” (DNSH), tagging clima e digitale, parità di genere, valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali. Inoltre, sarà compito dell'Ente garantire la corretta osservanza dell’ordinamento comunitario, nazionale e regionale in riferimento ai requisiti soggettivi e agli adempimenti gestionali.
Rif. Profilo repertoriato TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE DI STRUTTURE RICETTIVE https://rrsp.cliclavoroveneto.it/dettaglioprofilo
SEP 23: Servizi turistici
COMPETENZE:
-COORDINARE LA GESTIONE DEL PERSONALE DI STRUTTURE RICETTIVE\t
-GARANTIRE IL RIFORNIMENTO DELLE FORNITURE PER LA STRUTTURA RICETTIVA\t
-PIANIFICARE LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLA STRUTTURA RICETTIVA\t
-REALIZZARE LA GESTIONE E LA PROMOZIONE COMMERCIALE DELLA STRUTTURA RICETTIVA
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
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SEP 24: Area comune Rif. RRSP OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
COMPETENZE
•\tGESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI\t
•\tREALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
•\tREALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
•\tPREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO\t
ADA.24.01.05;ADA.24.01.06;ADA.24.01.07
SEP 24: Area comune Rif. RRSP ESPERTO DI CONTROLLO DI GESTIONE
COMPETENZA
•\tCONFIGURARE IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE\t
SEP 24: Area comune Rif. RRSP TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI
COMPETENZE
•\tPREDISPORRE LA DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE\t
•\tCURARE LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE ED AGGIUDICAZIONE DELLE OFFERTE
ADA.24.01.03; ADA.24.01.02
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
"]},"sort":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."]},{"_index":"opal","_id":"7252","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER "],"descrOpal":["Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla definizione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina l’attività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del sito.
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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SEP 11: Trasporti e logistica
Rif. profilo OPERATORE DELLA LOGISTA E DEL MAGAZZINO https://rrsp.cliclavoroveneto.it/dettaglioprofilo
COMPETENZE
-GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
-REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO
-REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci;ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino;ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
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Più in dettaglio l’attività di accompagnamento al tirocinio, a supporto del tutor didattico del CPI, comprende le seguenti attività:
- supporto costante al destinatario per facilitarne l’inserimento in azienda e il raggiungimento degli obiettivi formativi, raccogliendo feedback sia da parte del tirocinante che da parte dell’azienda;
- monitoraggio periodico del tirocinio, mediante contatto diretto con il tirocinante e con il tutor aziendale;
- verifica degli apprendimenti ex post, sulla base degli elementi ricevuti dal tutor aziendale;
- assistenza all’azienda ai fini del reporting delle attivita` concretamente svolte durante il tirocinio e supporto alla compilazione della documentazione amministrativa richiesta.
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STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E LAVORO: la posta elettronica, app, piattaforme e strumenti di comunicazione a distanza, strumenti per le videochiamate e le videoconferenze, utilizzo dei cloud, trasferimento ed archiviazione file, calendari condivisi, intranet, cenni sulla privacy e sicurezza informatica
IL CITTADINO DIGITALE: identità digitale, modalità di accesso e gestione dei servizi pubblici online (Ottenimento e conservazione dello status di disoccupazione, servizi per il lavoro, fascicolo sanitario elettronico, servizi regionali per il trasporto, servizi INPS on line, etc.)
I SOCIAL NETWORK: principali social network e loro caratteristiche, Sfera personale e lavorativa nell’utilizzo dei social, Utilizzo dei social network a supporto della ricerca attiva del lavoro o ampliare le proprie reti professionali, digital reputation.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
"]},"sort":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."]},{"_index":"opal","_id":"8871","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["FORMAZIONE LINGUISTICA_POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE IN AMBITO PROFESSIONALE (LIVELLO INTERMEDIO) "],"descrOpal":["PROGRAMMA
-Interagire con persone che parlano l’inglese da madrelingua e non;
-Intrattenere conversazioni che riguardano argomenti semplici e conosciuti, sia in ambito privato che lavorativo;
-Scrivere testi brevi anche tecnici in modo indipendente;
-Cogliere le informazioni generali e le parole chiave dei discorsi complessi dare e ricevere informazioni di carattere generale;
-Seguire brevi conversazioni telefoniche;
-Partecipare a discussioni di lavoro di argomento generale; parlare di attività lavorative pratiche;
-Affrontare un colloquio di lavoro in lingua inglese.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Glossario e fraseologia utilizzate all’interno di situazioni lavorative per: chiedere e fornire dati personali; Compilare modulistica in lingua, descrivere prodotti e servizi aziendali, formulare richieste/prenotazioni/ordini su moduli/gestionali reimpostati;
Comprendere una commessa di lavoro;
Comprendere istruzioni scritte, scrivere/rispondere ad una e-mail professionale; Interloquire con colleghi e responsabili;
Gestire una semplice conversazione telefonica (fissare appuntamenti, smistare telefonate in entrata…); Vocaboli ed espressioni per presentare se stessi, le proprie competenze ed esperienze formative e professionali;
Espressioni per affrontare un colloquio di lavoro in lingua tedesca.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Acquisire un approccio comunicativo interno all’azienda utilizzando appropriate strategie, tecniche e stili comunicativi sia in forma scritta sia in forma verbale.
PROGRAMMA:
I tipi di comunicazione: verbale e non verbale; Comunicare in modo efficace: l’ascolto attivo e il feed-back ; Gli elementi chiave della comunicazione efficace: target, obiettivi, contenuti, tempi, supporti visivi; Stili comunicativi; La comunicazione scritta: Scrivere una lettera / mail a carattere lavorativo; La comunicazione telefonica: l'ascolto, tipi di risposta e feedback.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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VIDEOSCRITTURA: Strumenti e criteri per l’editing di testi strutturati e complessi: i modelli preimpostati e le modalità di impostazione manuale dei documenti in base alle diverse finalità degli stessi (lettera intestata, CV, report, manuale operativo…); Procedure operative e comandi/funzionalità avanzate per la redazione di un documento efficace (inserimento e gestione di immagini, grafici e diagrammi, caselle di testo, tabelle, collegamenti ipertestuali, segnalibri, oggetti da altre applicazioni e da Internet …); Organizzazione e struttura di un documento: le principali e più utilizzate funzioni avanzate per la formattazione, impaginazione e layout di un documento (paragrafi, colonne, interruzioni di sezione/pagina, gestione di numeri pagina, sommario, didascalie, note, intestazione/piè di pagina, riferimenti incrociati, indice delle immagini…); I comandi avanzati nella barra di formattazione (visualizzazioni, layout, lettere, stampa unione, buste ed etichette…); Connessioni tra word ed altre applicazioni (es. Excel, Power Point…); Strumenti di correzione del documento: controllo ortografico e grammaticale, impostazioni della lingua e uso del Thesaurus; Redazione collaborativa: revisioni e commenti; Sicurezza e archiviazione di un documento; Opzioni per la stampa, il salvataggio e la conversione in altri formati.
FOGLIO DI CALCOLO: Celle e intervalli di celle: formattazione avanzata; Riferimenti relativi, assoluti e misti; Riferimenti provenienti da altri fogli o file; Nominare le celle; Creazione e formattazione di tabelle dati; Formule: tipologia, utilità, modalità di inserimento, verifica; Importare nel foglio elettronico contenuti da file testo, collegamenti ipertestuali; Principali e più utilizzate funzioni avanzate (logiche, matematiche, statistiche, di testo, temporali, di ricerca e riferimento…); Impostazioni di stampa; Protezione dei dati: sicurezza dei dati, protezione di celle, fogli e cartelle di lavoro; Gestione dei dati: ordinamento personalizzato, filtri (automatici ed avanzati), anteprima suggerimenti e testo in colonne; Strumenti per l’analisi dei dati: creare e modificare modelli, grafici; Calendari dinamici, scadenziario, preventivi; Gestione dei fogli di lavoro: impostazione, revisione, unione e condivisione.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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I contenuti che saranno sviluppati all'interno del percorso formativo sono legati alle seguenti competenze:
-DEFINIRE UNA STRATEGIA DI ECOMMERCE\t
-SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE\t
-MONITORARE E OTTIMIZZARE I RISULTATI DI ECOMMERCE
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
- alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
- alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro.
4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro
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Il corso, della durata di 60 ore, ha come finalità l’acquisizione di competenze per operare nei servizi mensa attraverso la preparazione di cibi, a partire da semilavorati, il riscaldamento di cibi pronti, il servizio degli stessi ai clienti operando in condizioni di pulizia degli ambienti, delle attrezzature e dei supporti.
COMPETENZA
Effettuare il servizio pasti ai banconi self-service. A tale competenza sono riconducibili le seguenti conoscenza e abilità:
Conoscenze: Modalità di conservazione dei cibi; Normativa sulla disciplina igienica prodotti alimentari; Organizzazione della cucina; Processi di cottura degli alimenti; Processi di preparazione di piatti
Abilità: Applicare norme di igiene e sicurezza alimentare; Applicare tecniche di cottura dei cibi; Applicare tecniche per servire cibi e bevande; Applicare tecniche taglio ingredienti alimentari; Utilizzare attrezzature per la cottura di cibi; Utilizzare attrezzi per la pulizia dei cibi.
COMPETENZA
Effettuare la pulizia delle attrezzature di cucina.
A tale competenza sono riconducibili le seguenti conoscenza e abilità:
Conoscenze: Elementi di igiene ambientale; Elementi di igiene personale
Abilità: Utilizzare attrezzature per la pulizia degli ambienti; Utilizzare macchinari per la pulizia di stoviglie
Utilizzare prodotti per la pulizia dei locali; Utilizzare prodotti per la pulizia di stoviglie
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Il corso, della durata di 60 ore, ha come finalità l’acquisizione di competenze per la vendita e l’assistenza al cliente, fornendo informazioni e consulenza sui prodotti e proponendo servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Nell’esercizio del proprio lavoro, inoltre, allestisce e riordina gli spazi espositivi e gestisce le operazioni di cassa. Nello specifico, i partecipanti avranno modo di aggiornare e approfondire contenuti tecnico-operativi legati alle seguenti competenze:
- CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
- REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
- GESTIRE LE OPERAZIONI DI CASSA
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Nello specifico svolge le seguenti attività:
- Esecuzione delle lavorazioni e dei trattamenti del terreno
- Selezione ed acquisizione delle piante
- Individuazione di malattie, parassiti, insetti dannosi
- Realizzazione attività di riordino e manutenzione delle aree verdi
- Realizzazione di impianti di irrigazione
- Manutenzione ordinaria attrezzature e strumenti.
L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.
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attrezzature specifiche in relazione al tipo di prodotto e al tipo di lavorazione.
SEP 02: Produzioni alimentari
PROCESSO PR_02_05: Lavorazione e produzione di prodotti a base di carne e pesce
SEQUENZA DI PROCESSO SQ_02_05_01: Lavorazione e produzione di prodotti a base di carne e prodotti ittici
AREA DI ATTIVITA'
ADA.02.05.05: Lavorazione dei prodotti ittici - molluschi e frutti di mare
ADA.02.05.04: Lavorazione e trattamenti di prodotti ittici (surgelazione, affumicatura, salatura, ecc.)
"]},"sort":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."]},{"_index":"opal","_id":"9252","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"],"descrOpal":["Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
"]},"sort":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."]},{"_index":"opal","_id":"9517","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello intermedio - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO - Percorso 2"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."]},{"_index":"opal","_id":"10211","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello base - Percorso 3"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali – LIVELLO BASE - Percorso 3"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Far acquisire conoscenze ed abilità relativamente ai fattori chiave personali e delle aziende che influenzano i contesti lavorativi e la ricerca proattiva dell’occupazione (self coaching) rispetto alle persone con disabilità.
PROGRAMMA:
Comprendere l’ambiente di lavoro e realizzare efficaci e consapevoli ricerche di opportunità d’inserimento lavorativo:
Conoscenze:
-Cenni di organizzazione aziendale per l'analisi delle posizioni di lavoro
-Normativa relativa alla riforma del mercato del lavoro ed all’inserimento al lavoro di persone disabili
-Le politiche attive per il lavoro
-Caratteristiche del mercato del lavoro locale
-Caratteristiche della rete territoriale dei servizi per il lavoro
-Introduzione degli strumenti per la ricerca del lavoro
Abilità:
-Descrivere le principali forme di organizzazione del lavoro delle aziende
-Utilizzare tecniche di analisi delle posizioni/offerte di lavoro
-Utilizzare tecniche di ricerca attiva del lavoro
-Individuare i settori di maggiore interesse professionale
-Contattare aziende che potrebbero essere interessate ad assumere
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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Il corso approfondisce le tecniche di gestione dei conflitti per riconoscere, prevenire e affrontare con serenità le situazioni conflittuali, e costruire relazioni proficue a livello interpersonale e interprofessionale.
PROGRAMMA:
-Decodificare il contesto per prevenire e risolvere situazioni conflittuali
-Il Conflitto
-Gestione dei conflitti - Come comportarsi in un conflitto
-Gestire la comunicazione in una situazione conflittuale
-Come risolvere i conflitti in azienda
-Come prevenire i conflitti aziendali
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni
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-Fondamenti di Windows: impostazioni del desktop, icone e finestre, caratteristiche e utilizzo di tastiera e mouse;
-Organizzazione della memoria su disco: salvataggio e archiviazione files e cartelle; Principali comandi per la creazione e la gestione di un documento;
-Stampa e scansione dei documenti;
-Trascrizione, elaborazione, formattazione e impaginazione di semplici testi;
-Caratteristiche e funzionalità elementari del foglio elettronico 4;
-Principali caratteristiche e funzioni dei programmi di posta elettronica: ricevere, inviare, inoltrare e-mail 2;
-Browser, navigazione Internet e sicurezza digitale.
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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I contenuti del percorso formativo, della durata totale di 12 ore, saranno così suddivisi:
TEORIA - 8 ore
Modulo giuridico - normativo -1 ora
Modulo tecnico - 7 ore
PRATICA - 4 ore
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Il corso si propone di sviluppare capacità di lavorare integrando le proprie energie, competenze ed esperienze con quelle degli altri, puntando a prendere decisioni condivise e favorendo lo sviluppo di collaborazione, lealtà e spirito di squadra.
PROGRAMMA:
-Le basi di un Team;
-Il team working;
-Team Leader: i ruoli, i compiti e la gestione del tempo nei lavori in team;
-Le fasi della creazione della Squadra
-Dagli obiettivi ai risultati
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni
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Il corso si propone di sviluppare capacità di analizzare le situazioni difficili, raccogliendo dati e informazioni, al fine di comprendere gli aspetti rilevanti e saper elaborare differenti alternative di soluzione, scegliendo la più vantaggiosa sulla base di una analisi dei costi e benefici.
PROGRAMMA:
-Organizzazione e pianificazione dell’attività;
-Raccogliere informazioni ed identificare il problema;
-Brainstorming;
-Rapporto soluzione e costi/benefici
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni
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- scouting delle opportunità occupazionali più adatte al profilo del beneficiario;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità delle persone con disabilità presso il sistema imprenditoriale, con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
- supporto nella preselezione attraverso simulazioni di colloqui di lavoro, strumenti pratici, come schede di lavoro, liste di controllo e promemoria, che possano facilitare l'organizzazione e il processo dei colloqui di selezione;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato e informazioni su eventuali sgravi fiscali;
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