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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
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Le attività di accompagnamento al tirocinio dovranno concludersi con la verifica degli apprendimenti ex post e prevedere l’assistenza al reporting delle attività¿ e dei servizi concretamente offerti durante il tirocinio a beneficio di imprese e tirocinanti. Il raccordo costante tra il tutor e il tirocinante dovrà essere verificabile dalle firme di presenza sui fogli mobili del tirocinio e dai report di attività dell’operatore coinvolto.
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L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
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Gli addetti alle vendite, anche detti “commessi” o “cassieri” a seconda del settore, hanno la funzione di assistere, orientare ed informare il cliente; normalmente presidiano il cosiddetto “point of sales”, dove si trovano anche le casse per la gestione dei pagamenti in contante e con carte, oppure in prossimità delle casse automatiche e self-service. Il corso intende formare una figura capace di introdursi in diverse realtà del Retail e GDO che sia in grado di svolgere con competenza le varie operazioni utili alla cura e alla sistemazione dei locali di vendita, alla gestione della merce e all’allestimento degli spazi espositivi. La figura che il corso intende formare, inoltre, è un addetto vendita e alla cassa che sappia relazionarsi con tipologie differenti di clienti e assisterli nel processo di acquisto.
Il corso è l’ideale per quanti vogliono intraprendere la carriera di Addetto alle vendite, una figura professionale connessa alla vendita di prodotti e servizi, che deve possedere competenze relative alla gestione dello spazio di vendita (igiene, allestimento spazi vendita), alla gestione del rapporto di vendita, alla conoscenza di procedure e tecnologie automatizzate per la registrazione di operazioni contabili e la messa in atto di operazioni di cassa (POS, carte di credito, scanner per codici a barre, registratore di cassa).
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Le attività di accompagnamento al tirocinio dovranno concludersi con la verifica degli apprendimenti ex post e prevedere l’assistenza al reporting delle attività¿ e dei servizi concretamente offerti durante il tirocinio a beneficio di imprese e tirocinanti. Il raccordo costante tra il tutor e il tirocinante dovrà essere verificabile dalle firme di presenza sui fogli mobili del tirocinio e dai report di attività dell’operatore coinvolto.
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Tra i compiti dell'addetto all'assemblaggio possono esserci anche: preparazione dei macchinari necessari all'assemblaggio: lettura manuali montaggio composizione prodotto finito, settaggio, regolazioni, programmazione; lettura e interpretazione del disegno preparatorio e dei progetti del componente da realizzare; montaggio vero e proprio dei vari componenti; uso degli utensili necessari; controllo e successiva verifica a montaggio avvenuto; manutenzione dei macchinari; eventuale attività di report dell'attività e dei controlli svolti.
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La Relazione arricchirà le possibilità date dal percorso di VR con suggerimenti rispetto alle attività e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro che compongono il Voucher.
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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Le attività di accompagnamento al tirocinio dovranno concludersi con la verifica degli apprendimenti ex post e prevedere l’assistenza al reporting delle attività¿ e dei servizi concretamente offerti durante il tirocinio a beneficio di imprese e tirocinanti. Il raccordo costante tra il tutor e il tirocinante dovrà essere verificabile dalle firme di presenza sui fogli mobili del tirocinio e dai report di attività dell’operatore coinvolto.
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L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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La Relazione arricchirà le possibilità date dal percorso di VR con suggerimenti rispetto alle attività e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro che compongono il Voucher.
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di Office per la corretta gestione dell’ufficio e saranno inoltre in grado di utilizzare in maniera professionale Internet e posta elettronica. Sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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Il corso prevederà esercitazioni sulla capacità di ascolto e comprensione del testo e sulla produzione di conversazioni mirate alla costruzione di un dialogo basato su fatti e situazioni reali.
Sarà necessario un livello A1 di conoscenza della lingua inglese per poter partecipare in maniera proficua a questo percorso.
Verranno somministrati dei questionari di autovalutazione durante le sessioni di lavoro per verificare il raggiungimento degli obbiettivi prefissi.
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\n\nI partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
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La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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Gli addetti alle vendite, anche detti “commessi” o “cassieri” a seconda del settore, hanno la funzione di assistere, orientare ed informare il cliente; normalmente presidiano il cosiddetto “point of sales”, dove si trovano anche le casse per la gestione dei pagamenti in contante e con carte, oppure in prossimità delle casse automatiche e self-service. Il corso intende formare una figura capace di introdursi in diverse realtà del Retail e GDO che sia in grado di svolgere con competenza le varie operazioni utili alla cura e alla sistemazione dei locali di vendita, alla gestione della merce e all’allestimento degli spazi espositivi. La figura che il corso intende formare, inoltre, è un addetto vendita e alla cassa che sappia relazionarsi con tipologie differenti di clienti e assisterli nel processo di acquisto.
Il corso è l’ideale per quanti vogliono intraprendere la carriera di Addetto alle vendite, una figura professionale connessa alla vendita di prodotti e servizi, che deve possedere competenze relative alla gestione dello spazio di vendita (igiene, allestimento spazi vendita), alla gestione del rapporto di vendita, alla conoscenza di procedure e tecnologie automatizzate per la registrazione di operazioni contabili e la messa in atto di operazioni di cassa (POS, carte di credito, scanner per codici a barre, registratore di cassa).
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I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di Office per la corretta gestione dell’ufficio e saranno inoltre in grado di utilizzare in maniera professionale Internet e posta elettronica. Sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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\n\nI partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
\n\nQueste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
\n\nL’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
\n\nLa valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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II modulo formativo “Informatica – livello intermedio” della durata di 40 ore si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti i concetti fondamentali dell’informatica. Nello specifico: Fornire conoscenze di livello medio relative all’utilizzo del computer. Utilizzare Word per realizzare documenti più complessi. Utilizzare Excel per creare tabelle di calcoli e di archiviazione dati. Utilizzare Power Point per creare semplici presentazioni. Comprendere finalità e utilizzo di firma digitale e posta elettronica certificata. Identificare criteri di protezione di dati sensibili e di procedure di sicurezza IT
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di Office per la corretta gestione dell’ufficio e saranno inoltre in grado di utilizzare in maniera professionale Internet e posta elettronica. Sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di Office per la corretta gestione dell’ufficio e saranno inoltre in grado di utilizzare in maniera professionale Internet e posta elettronica. Sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Coges, in collaborazione con i CPI del territorio lavorerà allo scopo di:
· Indagare e individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo del beneficiario proponendo realtà aziendali prioritaroamente in obbligo legge 68/99;
· Supportare il beneficiario nella fase di preselezione per esempio attraverso esercitazioni di colloquio sia telefonico che in presenza;
· Fornire al beneficiario informazioni relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
· Accompagnare e monitorare la persona nella fase di inserimento in azienda e anche successivamente durante il primo periodo lavorativo;
Il servizio di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo è riconosciuto a risultato occupazionale raggiunto.
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Coges, in collaborazione con i CPI del territorio lavorerà allo scopo di:
· Indagare e individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo del beneficiario proponendo realtà aziendali prioritaroamente in obbligo legge 68/99;
· Supportare il beneficiario nella fase di preselezione per esempio attraverso esercitazioni di colloquio sia telefonico che in presenza;
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· Supportare il beneficiario nella fase di preselezione per esempio attraverso esercitazioni di colloquio sia telefonico che in presenza;
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· Accompagnare e monitorare la persona nella fase di inserimento in azienda e anche successivamente durante il primo periodo lavorativo;
Il servizio di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo è riconosciuto a risultato occupazionale raggiunto.
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abbiano la necessità di essere operativi da subito. Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare i metodi della contabilità ciclo attivo e passivo, utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio e assolvere gli adempimenti fiscali.L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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abbiano la necessità di essere operativi da subito. Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare i metodi della contabilità ciclo attivo e passivo, utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio e assolvere gli adempimenti fiscali.L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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Gli addetti alle vendite, anche detti “commessi” o “cassieri” a seconda del settore, hanno la funzione di assistere, orientare ed informare il cliente; normalmente presidiano il cosiddetto “point of sales”, dove si trovano anche le casse per la gestione dei pagamenti in contante e con carte, oppure in prossimità delle casse automatiche e self-service. Il corso intende formare una figura capace di introdursi in diverse realtà del Retail e GDO che sia in grado di svolgere con competenza le varie operazioni utili alla cura e alla sistemazione dei locali di vendita, alla gestione della merce e all’allestimento degli spazi espositivi. La figura che il corso intende formare, inoltre, è un addetto vendita e alla cassa che sappia relazionarsi con tipologie differenti di clienti e assisterli nel processo di acquisto.
Il corso è l’ideale per quanti vogliono intraprendere la carriera di Addetto alle vendite, una figura professionale connessa alla vendita di prodotti e servizi, che deve possedere competenze relative alla gestione dello spazio di vendita (igiene, allestimento spazi vendita), alla gestione del rapporto di vendita, alla conoscenza di procedure e tecnologie automatizzate per la registrazione di operazioni contabili e la messa in atto di operazioni di cassa (POS, carte di credito, scanner per codici a barre, registratore di cassa).
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