CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione UPskilling (dinamica) mirata al profilo TECNICO COMMERCIALE ITALIA/ESTERO
COD. GOL23-2-048/021
UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE SCARL
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il TECNICO COMMERCIALE ITALIA/ESTERO si occupa di gestire trattative commerciali con clienti italiani e stranieri e promuovere azienda e prodotto su mercati nazionali ed esteri. Si occupa di aspetti legati al processo di vendita quali gestione anagrafiche clienti, offerte commerciali e preventivi, adempimenti contrattuali, gestione cliente (nel pre e post vendita), gestione documentale relativa all'ordine, interfacciandosi anche con l'area spedizioni e magazzino, nonché di problematiche nel processo di vendita e consegna. Interviene nei processi riferiti a transazioni nazionali ed internazionali, curando la predisposizione della documentazione gestionale, valutaria e contrattuale per le attività di import-export.
La proposta formativa intende rispondere alla richiesta di imprese con significativa attività su mercati nazionale ed esteri, di disporre di personale preparato, sostenendo così la vocazione all'export dell'economia regionale.
COMPETENZE:
REALIZZARE ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
CONOSCENZE: Modelli e tecniche di analisi di mercato e di benchmarking utilizzando dati commerciali- Procedure e tecniche di analisi comparativa dei fornitori/delle offerte- Canali distributivi, pricing, promozione
ABILITA': Applicare tecniche di analisi dati di mercato e delle vendite -Applicare tecniche di benchmarking -Interpretare dati di scenario relativi a sistema di offerta dei competitor, propensione all’acquisto dei clienti e dei consumatori finali -Identificare nuovi potenziali clienti valutandone affidabilità/potenzialità attraverso interpretazione di dati di vendita-Pianificare azioni di vendita: canali distributivi, pricing, promozione
REDIGERE CONTRATTI DI VENDITA NAZIONALI E INTERNAZIONALI
CONOSCENZE: Elementi normativi di contrattualistica nazionale e internazionale-Tipologia e caratteristiche di format di contratto-Metodologie e strumenti per la gestione documentale di contratti-Tecniche di negoziazione -Lessico e frasi idiomatiche relative al contesto lavorativo-Predisposizione di offerte commerciali internazionali
ABILITA': Redigere contratti di vendita nazionali e internazionali, produrre relazioni e testi utilizzando lessico e frasi idiomatiche appropriati-Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail, ordini, fatture, ecc.)-Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione e archiviazione documentale-Presidiare il processo di archiviazione documentale dei contratti-Comunicare efficacemente con il cliente
GESTIRE IL TRASPORTO DELLE MERCI, IN AMBITO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
CONOSCENZE: Tipologie del trasporto nel commercio-Vettore e spedizioniere: figura e responsabilità-L’ assicurazione delle merci in ambito UE e extra UE-Normative, aspetti fiscali e doganali per le spedizioni nazionali e internazionali
ABILITÀ: Utilizzare tecniche appropriate per organizzare e gestire il trasporto delle merci nell’ambito degli scambi nazionali e internazionali-Gestire l’attività di assicurazione merci in ambito Ue ed extra UE - Redigere documenti doganali
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
SEP – 24 Area comune
Il percorso di 90 ore avrà un taglio pratico/laboratoriale. Si farà uso di esercitazioni, simulazioni e role-playing che, attraverso l’esperienzialità, favoriranno un aumento della motivazione ed una crescita della fiducia in se stessi. Alcune attività di gruppo agevoleranno l’implementazione di competenze relazionali per il lavoro in team – competenze, queste, che il rapporto Excelsior colloca fra le più importanti per il ruolo – favorendo nel contempo l'azione di cooperative learning.
Sono previsti 2 moduli integrativi: SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI e SVILUPPO DI COMPETENZE TRASVERSALI (soft skills - comunicazione, lavoro di gruppo e gestione dei conflitti).
Attività e Moduli:
INCONTRO DOMANDA OFFERTA DI LAVORO
- Scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione UPskilling (dinamica) mirata al profilo TECNICO COMMERCIALE ITALIA/ESTERO
Moduli
ACCOMPAGMANENTO AL LAVORO
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Sede di svolgimento
UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE SCARL PIAZZA DELLE ISTITUZIONI, 12Data inizio corso
24/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
15Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza delle competenze.
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 2.5.1.4.1.5 - ESPERTO COMMERCIALE
- 3.3.4.1.0.3 - ADDETTO ALLE RELAZIONI COMMERCIALI CON L'ESTERO
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Per accedere al percorso è auspicabile una conoscenza base della lingua inglese e/o eventuali esperienze lavorative in ambito commerciale o un titolo di studio congruente.
CONTATTI
Ceparano Mariolina, ruolo: Referente Mercato del Lavoro - email: politicheattive@unisef.it telefono: 0422916421
Balugani Giulia, ruolo: Operatore Mercato del Lavoro - email: politicheattive@unisef.it telefono: 0422916461