CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente sia in ambito personale che lavorativo
- Comunicare in modo semplice attività di routine che richiedono uno scambio diretto di informazioni su argomenti familiari e quotidiani.
- Descrivere in termini semplici aspetti sulle proprie origini, sull’ambiente circostante e su argomenti concreti (ad es: professione lavorativa)
Le lezioni, tenute da insegnanti esperti e qualificati nell’insegnamento delle lingue straniere, saranno a forte impatto comunicativo e tratteranno tutte le 4 abilità linguistiche: ascolto, comprensione, scrittura e parlato
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indicazioni e delle policies aziendali. Durante il percorso formativo verranno utilizzate metodologie didattiche partecipative che alterneranno lezioni teoriche a esercitazioni pratiche. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di curare il trattamento di semplici documenti amministrativi anche con l’ausilio di software dedicati, di occuparsi della gestione delle pratiche e degli archivi documentali e della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici e con il cliente. Impareranno ad utilizzare strumenti di Office automation per la gestione di mail, contatti, agende.
L’intervento formativo mira a favorire l’acquisizione di competenze come Operatore amministrativo segretariale che si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle
indicazioni e delle policies aziendali. Durante il percorso formativo verranno utilizzate metodologie didattiche partecipative che alterneranno lezioni teoriche a esercitazioni pratiche. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di curare il trattamento di semplici documenti amministrativi anche con l’ausilio di software dedicati, di occuparsi della gestione delle pratiche e degli archivi documentali e della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici e con il cliente. Impareranno ad utilizzare strumenti di Office automation per la gestione di mail, contatti, agende.
Il servizio di Job Coaching è un servizio di accompagnamento al lavoro per persone con disabilità svolto da personale specializzato con l'obiettivo di favorire la stabilità degli inserimenti lavorativi. Il servizio si compone di 5 diverse azioni che costituiscono un percorso di crescita e di empowerment per la persona, coinvolta direttamente e supportata dal job coach. Il coach opera in stretto contatto con il beneficiario e il datore di lavoro, per riconoscere le criticità e i punti di forza, suggerire soluzioni organizzative e strumentali e favorire un clima lavorativo positivo. Si inizia con l'analisi della situazione comprendendo i diversi punti di vista del beneficiario, del datore di lavoro e del job coach e si prosegue con la puntualizzazione delle problematiche e la condivisione degli obiettivi di cambiamento. In seguito viene definito, con la partecipazione attiva del beneficiario , il programma di azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi, che viene condiviso con i responsabili aziendali e attuato dal beneficiario con il supporto continuativo dell'operatore e verificato per un’eventuale riparametrazione.
Il corso di 75 ore ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Addetto alla vendita" attraverso il quale riuscirai ad assistere, orientare e informare il cliente per stimolare l'acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall'altro della missione aziendale dell'impresa.
Ti occuperai inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione ti occuperai, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori. La maggior parte delle offerte di lavoro per questo profilo proviene dalla divisione logistica delle grandi aziende che si occupano di vendita al dettaglio e all'ingrosso (di prodotti alimentari, elettronica, abbigliamento e calzature, beni di consumo, arredamento ecc.). Queste aziende sono dotate di grandi magazzini e centri di distribuzione per lo stoccaggio della merce da destinare alla vendita, sia tramite negozi fisici, sia tramite il canale online (e-commerce).
Il profilo trova impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
In aula durante il corso di 75 ore il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire i principi e le tecniche di contabilità generale, gli elementi di organizzazione aziendale, i principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale e la gestione della prima nota, il registro incassi e dei libri contabili. Il tutor d’aula e i docenti affiancheranno gli utenti con disabilità durante tutto il percorso, garantendo loro un supporto costante utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
"]},"sort":["Corso di aggiornamento professionale per il TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ "]},{"_index":"opal","_id":"8142","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di aggiornamento professionale per il TECNICO GRAFICO ADDETTO ALLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA"],"descrOpal":["Il ruolo del TECNICO GRAFICO ADDETTO ALLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA risponde alle emergenti necessità richieste dal settore Comunicazione e dalle aziende che puntano ad affermare la propria presenza online a favore della loro competitività sul mercato. Attraverso il corso di aggiornamento professionale per il TECNICO GRAFICO ADDETTO ALLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA della durata di 51 ore, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare conoscenze utili per orientarsi nel mondo della Comunicazione, approcciandosi a teorie e strumenti importanti per attuare un piano di comunicazione aziendale, come quelli inerenti la progettazione grafica e il digital marketing. L'obiettivo è offrire ai partecipanti competenze aggiornate per saper progettare e realizzare prodotti grafici che possano essere promossi su canali web come strumento di marketing, di promozione dell’immagine aziendale della relazione con il cliente.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
OBIETTIVI DEL CORSO
Durante il percorso formativo verranno affrontate le principali tematiche che l’operatore di segreteria amministrativa deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali con focus sulla conoscenza dei documenti contabili
PRINCIPALI CONTENUTI
•Introduzione all’organizzazione aziendale
• Tecniche di comunicazione telefonica efficace
• Fondamenti di contabilità aziendale
• Strumenti per la corretta archiviazione dei documenti
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le conoscenze indispensabili per gestire con competenza il magazzino evidenziando i principali strumenti concettuali e strategici utilizzati dalla logistica moderna. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di apprendere gli strumenti basilari per gestire il flusso della merce circolante in un’azienda.
PRINCIPALI CONTENUTI
•Flusso delle merci in magazzino
•Struttura e organizzazione di un magazzino
•Tecniche di stoccaggio a seconda della tipologia delle merci (cenni)
•Strumentioperativi per la gestione del magazzino
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede il rimanere in piedi per lungo tempo; movimentazione manuale di carichi, stazione eretta prolungata, posizioni sopraelevate
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personale che sappia confrontarsi con un contesto sempre più globale, con una
competenza espressiva e comunicativa volta ad interfacciarsi anche con gli
stakeholders internazionali.
Pertanto, si vuole proporre un corso di lingua inglese per permettere
di sviluppare e/o consolidare le conoscenze di base utili a favorire uno
scambio comunicativo, orale e telematico, in lingua inglese.
Durante tutto il percorso, il tutor d’aula e i docenti
affiancheranno gli utenti con disabilità, garantendo loro un supporto costante
utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso sviluppa a livello avanzato contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy. Sarà, inoltre, approfondito il tema dell’utilizzo del pacchetto Office.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Uso degli strumenti di Word
-Uso degli strumenti di Excel
-Uso degli strumenti di Power point
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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Il corso sviluppa a livello base contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
PRINCIPALI CONTENUTI
Uso del pc di base per l'archiviazione documentale,
Uso del pc di base per la ricerca delle informazioni
Uso del pc di base per l'invio e ricezione di posta elettronica
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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In tale contesto, si propone un corso che miri a fornire gli strumenti necessari alla partecipazione alla cittadinanza attiva e che si concentri sui principali strumenti digitali utili per il lavoro d’ufficio e per il coordinamento tra colleghi. Inoltre, consentirà ai destinatari di sviluppare competenze per la creazione di contenuti digitali, la sicurezza in ambito informatico e la risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Durante tutto il percorso, il tutor d’aula e i docenti affiancheranno gli utenti con disabilità, garantendo loro un supporto costante utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
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Il corso si concentrerà sull'utilizzo del sistema operativo Windows e sugli strumenti informatici indispensabili per il lavoro. Acquisendo queste competenze, diventate un requisito fondamentale, il destinatario sarà più competitivo nel mercato del lavoro.
Il programma del corso è suddiviso in 5 moduli:
Modulo 1 – Le basi del computer
- Computer e dispositivi
- Desktop e icone
- Gestione testo
- Gestione file e cartelle
- Le reti
- Sicurezza e benessere
Modulo 2 – Le basi della navigazione
- Concetti di navigazione
- Navigazione nel web
- Informazioni raccolte sul web
- Concetti di comunicazione
- Posta elettronica
Modulo 3 – Microsoft Word
- Utilizzo dell’applicazione
- Creazione dei documenti
- Formattazione
- Oggetti
- Stampa unione
- Preparazione stampa
Modulo 5 – Microsoft Excel
- Utilizzo dell’applicazione
- Celle
- Gestione dei fogli di lavoro
- Utilizzo delle formule
- Formattazione
- Grafici
- Stampa
Il continuo sviluppo tecnologico sta influenzando in misura
sempre più accentuata sia la sfera privata, sia quella lavorativa, modificando non
solo i dispositivi di comunicazione e di connessione utilizzati nella
quotidianità, ma anche gli strumenti adoperati per la produzione dei beni e
quelli maggiormente impiegati per l’organizzazione e la gestione del lavoro.
In tale contesto, si propone un corso che miri a fornire gli strumenti
necessari alla partecipazione alla cittadinanza attiva e che si concentri sui
principali strumenti digitali utili per il lavoro d’ufficio e per il
coordinamento tra colleghi. Inoltre, consentirà ai destinatari di sviluppare
competenze per la creazione di contenuti digitali, la sicurezza in ambito
informatico e la risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Durante tutto il percorso, il tutor d’aula e i docenti
affiancheranno gli utenti con disabilità, garantendo loro un supporto costante
utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
Il Corso di preparazione informatica livello avanzato di 27 ore si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie ad acquisire le competenze operative di livello avanzato nell’utilizzo di alcuni software di carattere generale, quali: elaborazione testi (es.Word); foglio elettronico (es.Excel); database (es.Access); strumenti di presentazione (es.PowerPoint); navigazione nel Web e Internet in modo sicuro; utilizzo PEC (Posta Elettronica Certificata). Inoltre mira ad approfondire l'utilizzo di siti/applicazioni utili alla comunicazione con la pubblica amministrazione utilizzando l'identità digitale (SPID).
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
"]},"sort":["Corso di preparazione informatica di BASE_PADOVA"]},{"_index":"opal","_id":"8210","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso per lo sviluppo e il rafforzamento delle COMPETENZE TRASVERSALI"],"descrOpal":["Il Mercato del Lavoro (MdL) attuale è caratterizzato da rapidi e dinamici cambiamenti, che devono essere accolti ed incentivati non solo dalle imprese e dalle risorse umane che ne fanno parte, ma anche dalle persone che mirano a inserirsi/reinserirsi in un contesto lavorativo, con l’obiettivo di affermarsi e competere nel MdL. Tra i cambiamenti più richiesti alle persone che mirano a trovare una nuova opportunità professionale vi sono quelli riguardanti le competenze trasversali, abilità “soft” spendibili in diversi contesti (Unioncamere, 2022) che vanno ad integrarsi alle competenze tecniche specialistiche di tipo “hard”.
Il corso per lo sviluppo e il rafforzamento delle COMPETENZE TRASVERSALI, della durata di 51 ore, è rivolto ad utenti che intendono sviluppare le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo. Nel dettaglio, il corso per lo sviluppo e il rafforzamento delle COMPETENZE TRASVERSALI mira a fornire conoscenze e abilità richieste dal mercato del lavoro, come la capacità di comunicazione e di ascolto, di lavoro in team e di organizzazione delle attività lavorative.
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L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
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Nello specifico le competenze che verranno sviluppate e allenate sono: - la comunicazione efficace - l'empatia - la flessibilità - il problem solving - la capacità di fare squadra e di riuscire a gestire i conflitti.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna teoria ed esercitazioni pratiche e ti permetterà di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Il servizio prevede la realizzazione delle seguenti attività:
ANALISI DEL QUADRO GENERALE > assieme ai tuoi responsabili aziendali realizziamo un'analisi del contesto aziendale per defiire di comune accordo gli obiettivi da raggiungere attraverso un programma dettagliato;
PUNTUALIZZAZIONE DELLE PROBLEMATICHE > ti proponiamo una confronto costante per individuare le tematiche e le problematiche da superare;
DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA > stabiliamo il percorso da intraprendere verso il cambiamento da te desiderato, suggerendoti azioni e comportamenti idonei;
ALLENAMENTO E AFFIANCAMENTO > ti alleniamo e affianchiamo durante l'intero percorso ad adottare comportamenti idonei per raggiungere gli obiettivi desiderati;
SUPERVISIONE DELL’ATTIVITA’ DI AFFIANCAMENTO ED EVENTUALE AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA DI INSERIMENTO > monitoriamo le attività condivise con te e i risultati raggiunti proponendoti, se necessario, un'eventuale modifica del programma.
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L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e
autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio
progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Sono pre-requisiti che le aziende gradiscono e richiedono, già in fase di accoglienza di tirocinanti, e saranno anche elementi di promozione al fine della stabilizzazione e dell’avvio di contratti di lavoro presso aziende con scoperture del territorio.
Il corso si articola in 4 competenze:
- Presentarsi in azienda: stimolare la consapevolezza rispetto a se stesso e alle proprie capacità e abilità soggettive, stimolando l’autostima e la conoscenza dei propri diritti;
- Relazionarsi all'interno di un contesto lavorativo: promuovere nelle persone delle modalità costruttive e propositive nel momento in cui ci si presenta in azienda, sia in termini di comportamenti che di modalità relazionali. I comportamenti sui quali si lavorerà in gruppo saranno: la puntualità, la serietà, l’affidabilità e altre dimensioni comportamentali utili a fidelizzare il rapporto con l’impresa (sviluppando buone relazioni sia con le persone in posizione di autorità che con i colleghi);
- Mettersi in relazione: potenziare le proprie capacità soggettive in riferimento alle abilità comunicative e relazionali, promuovendo nelle persone la gestione delle relazioni interpersonali con autonomia e consapevolezza;
- Acquisire metodologie di ricerca attiva del lavoro: condividere regole e indicazioni operative al fine di auto-promuoversi al lavoro; si affronteranno i seguenti temi: analisi del Mercato del Lavoro e dei Servizi per l’Impiego pubblici e privati, la ricerca attiva del lavoro, proporsi con un CV aggiornato ed efficace, analizzare le proprie competenze, conoscenze e abilità. In questa unità formativa si promuoverà anche all’alfabetizzazione digitale, condividendo alcune regole chiave dell’utilizzo di internet utile per il vivere quotidiano (gestione mail, calendari, accesso a portali di pubblica utilità, ecc.).
"]},"sort":["Formazione di base e trasversale"]},{"_index":"opal","_id":"7606","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Irecoop Veneto"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione per GIARDINIERE"],"descrOpal":["L’intervento formativo, della durata di 75 ore, intende far acquisire ai destinatari coinvolti le competenze di base dell'operatore del verde, figura professionale specializzata nella manutenzione e cura delle aree verdi, nella piantumazione e manutenzione delle piante e vegetali, nel trattamento e cura piante, nel trattamento e lavorazione del terreno e delle relative attività accessorie per la pulizia delle aree pubbliche.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di effettuare le lavorazioni delle aree verdi in relazione al tipo di impiego (semina del prato, piantagione di arbusti e alberi); effettuare le potature ordinarie delle essenze vegetali e gli sfalci periodici del tessuto erboso utilizzando gli appositi strumenti e rispettando le procedure di sicurezza; effettuare la difesa stagionale delle aree verdi e delle essenze vegetali da attacchi parassitari; compiere delle attività accessorie e complementari per la raccolta e smaltimento dei residui del taglio dell’erba e di altri rifiuti rinvenuti nelle aree di lavoro.
Per raggiungere i risultati di apprendimento attesi, l'intervento si svilupperà: in aula, attraverso una formazione che punti a favorire la creazione di un gruppo di lavoro ove le esperienze e le capacità di ciascun partecipante possano essere adeguatamente valorizzate; in sessioni laboratoriali dove poter visionare le procedure per l’utilizzo e la manutenzione dei macchinari e degli strumenti per la predisposizione e la manutenzione di aree verdi nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
"]},"sort":["Formazione per GIARDINIERE"]},{"_index":"opal","_id":"7604","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Irecoop Veneto"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione per OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"],"descrOpal":["L’intervento formativo, della durata di 75 ore, sarà caratterizzato da una metodologia didattica che vede l'alternarsi di momenti teorici ad esercitazioni pratiche durante le quali potranno utilizzare strumenti e macchinari da impiegare nei diversi contesti (es. monospazzola, lavasciuga ecc.). Il corso mira a trasmettere le conoscenze tecnico-pratiche relative al corretto utilizzo degli strumenti, delle attrezzature e dei prodotti necessari per una corretta attività di pulizia, di ambienti civili e di lavoro come complessi condominiali, uffici, stabilimenti, comunità, centri sportivi, ambienti sanitari, etc.
Il corso approfondirà le modalità più efficaci per fare un sopralluogo dell'ambiente da sanificare, l'esame degli spazi e l'elaborazione di un piano operativo di intervento. I destinatari impareranno a fare una ricognizione dei prodotti, materiali, macchinari e attrezzature da utilizzare, a leggere la scheda tecnica e la scheda di sicurezza dei prodotti e a realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria dei macchinari e delle attrezzature.
Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nei settori di competenza, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare dei quesiti pratici e soluzioni organizzative da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Le conoscenze di questa figura riguardano in primo luogo i principi di customer satisfaction, la normativa sulle comunicazioni elettroniche e i principi di customer care. È altrettanto importante una buona conoscenza dei prodotti offerti o dei servizi erogati, unita alla capacità di usare i dispositivi informatici e i software di gestione. L’attività formativa verrà realizzata alternando la formazione in presenza con modalità didattiche che favoriscano la partecipazione degli allievi. Poiché l’utilizzo di tecniche di comunicazione telefonica efficace nelle fasi di accoglienza, gestione e chiusura della chiamata sono uno degli elementi centrali per l’esercizio di questa attività verranno proposte esercitazioni pratiche, case history e Problem based learning. Gli interventi, coordinati da personale altamente qualificato nel settore, vedranno l'alternanza di metodologie didattiche tradizionali e di metodologie interattive; alle prime è affidato il compito di accrescere, in modo sistemico, le conoscenze, mentre le seconde mirano a sviluppare nei destinatari capacità e comportamenti orientati all'interdisciplinarità e al lavoro in team.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società. Il tutor d’aula e i docenti affiancheranno gli utenti con disabilità durante tutto il percorso, garantendo loro un supporto costante utile per promuovere una gradevole ed ottimale esperienza formativa.
"]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale per l’OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE "]},{"_index":"opal","_id":"13392","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ADATTA SRL"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione per l’aggiornamento professionale upskilling \"TECNICO DI SARTORIA\""],"descrOpal":["Il corso si propone di aggiornare le competenze della figura professionale di tecnico di sartoria. La figura in questione si occupa della produzione (taglio e cucito) e della rifinitura di capi di abbigliamento, biancheria per la casa, biancheria per la persona ed altri manufatti tessili.
Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti.
Il programma del corso è suddiviso in 4 moduli:
Modulo 1 – REALIZZARE IL MODELLO DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
- Interpretare e comprendere l’esigenza del cliente in relazione al capo da realizzare
- Identificare forma, proporzioni e caratteristiche del capo da realizzare, individuandone i particolari costruttivi e prevedendone le caratteristiche di vestibilità
- Selezionare tessuto, colore ed accessori
- Definire il costo del capo da realizzare
- Realizzare bozzetti con tecniche grafiche tradizionali
- Rilevare le misure del cliente
Modulo 2 – ESEGUIRE IL TAGLIO DEI MATERIALI TESSILI
- Identificare le caratteristiche tecniche dei materiali (altezza, verso, disegni, ripetizioni)
- Rilevare eventuali difetti dei materiali tessili
- Adattare le tecniche di taglio ai diversi tipi di materiale tessile
- Realizzare il taglio manuale o meccanico dei tessuti rispettando le misure previste
- Operare il taglio dei materiali tessili nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
Modulo 3 - REALIZZARE LA CONFEZIONE DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
- Scegliere e assemblare le parti che compongono il capo di abbigliamento in base al modello
- Eseguire l’imbastitura del capo di abbigliamento e degli eventuali accessori
- Cucire, a mano o a macchina i capi di abbigliamento ed applicare gli accessori
- Effettuare le prove dei capi sui clienti, verificando la vestibilità e la misura del capo
- Eseguire modifiche in base al modello e/o alle richieste del cliente
- Stirare il capo di abbigliamento
Modulo 4 - REALIZZARE LA RIPARAZIONE DEL CAPO DI ABBIGLIAMENTO
- Esaminare il capo di abbigliamento o l’accessorio per individuare la riparazione/ il riadattamento da realizzare
- Realizzare riparazioni dei capi di abbigliamento a mano e a macchina
- Utilizzare prodotti per la riparazione dei materiali tessili (amidi, colle, …)
- Utilizzare strumenti di riparazione di materiali tessili (tribunale, ago, pinzino, cucitrici)
"]},"sort":["Formazione per l’aggiornamento professionale upskilling \"TECNICO DI SARTORIA\""]},{"_index":"opal","_id":"14261","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["COOPERATIVA SOCIALE VITE VERE-DOWN DADI"],"activities":["Tutoraggio aziendale"],"titoloOpal":["IN.PERFETTO tutoraggio aziendale"],"descrOpal":["
Il tirocinio si svolge all'interno del negozio solidale in.Perfetto- concept store , gli obiettivi del tirocinio sono l'acquisizione delle competenze relazionali in ambito lavorativo, ruoli e mansioni, e competenze specifiche del
lavoro di commessa/o anche in e commerce
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze relative all'ambito informatico, permettendo al partecipante di acquisire le competenze necessarie a conoscere le principali funzionalità e modalità d'uso di un sistema operativo, a redigere testi mediante l'utilizzo del programma Word, ad utilizzare le funzioni di base del foglio di calcolo Excel, a ricercare e scambiare documenti, dati ed informazioni mediate l'utilizzo della rete Internet e della posta elettronica.
Di seguito i contenuti previsti all'interno dell'intervento:
Competenza
Gestire le funzioni principali del sistema operativo, organizzando file e cartelle di dati
Conoscenza
- Il sistema operativo
- Le funzioni principali del sistema operativo: impostazioni, uso delle icone, uso delle finestre
- Gestione dei file
- Gestione delle cartelle
Abilità
- Applicare tecniche per l'individuazione della struttura del sistema operativo
- Applicare tecniche per operare con file di diverso formato
- Applicare procedure per duplicare, eliminare e ripristinale, ricercare file e cartelle
Competenza
Creare utilizzando le applicazioni di text editing documenti, tabelle, inserendo le immagini e all'interno di un documento associando la funzione di stampa unione
Conoscenza
- Utilizzo del programma Word per l'elaborazione di testi e la creazione di documenti
- Formattazione di un testo e di un paragrafo
Abilità
- Applicare procedure per salvare un nuovo documento in stili diversi
- Applicare procedure per inserire un testo e simboli differenti, tabelle immagini e oggetti
- Applicare procedure per modificare le impostazioni di un documento
Competenza
Realizzare le operazioni per l'elaborazione, la formattazione, la modifica e l'utilizzo del foglio di calcolo mediante l'applicazione di formule e funzioni e la creazione e formattazione di grafici e tabelle
Conoscenza
- Creazione e salvataggio di fogli elettronici in diversi formati mediante l'utilizzo del programma Excel
- Utilizzo e formattazione delle celle Gestione dei fogli di lavoro
- Creazione e utilizzo di formule e funzioni
Abilità
- Utilizzare funzioni integrate come funzione guida
- Applicare procedure per inserire dati nelle celle per creare elenchi e gestire i dati
- Applicare procedure per modificare righe e colonne; i fogli di lavoro
Competenza
Gestire un programma di navigazione WEB usando il software di posta elettronica per inviare e ricevere messaggi, allegare file ai messaggi di posta elettronica, valutando le condizioni di sicurezza
Conoscenza
- I concetti fondamentali relativi alla navigazione internet e i termini ad essa associati
- Concetti fondamentali di sicurezza nell'uso di internet
Abilità
- Utilizzare le procedure per gestione di una mail e le altre opzioni di comunicazione
- Applicare la netiquette e le condizioni di sicurezza nell'utilizzo della posta elettronica
- Applicare procedure per il controllo ortografico ed rispondere, inoltrare, stampare e-mail gestendo i file allegati
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di trasmettere le competenze necessarie per coloro che intendono operare nel settore alimentare e occuparsi
della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura.
Il percorso intende quindi approfondire i principali riferimenti normativi in materia di HACCP, i processi di confezionamento dei prodotti alimentari, i materiali e le tecnologie utilizzate (macchine riempitrici, aggraffatrici, astucciatrici, incartatrici, ecc.). Il confezionamento può comprendere diverse attività a seconda del tipo di prodotto da confezionare e del materiale utilizzato (aggraffatura, pastorizzazione, sterilizzazione, invasettamento, etichettatura, pallettizzazione ecc.). I partecipanti analizzeranno quindi il processo di confezionamento (primario, secondario e terziario) dei prodotti alimentari liquidi, semiliquidi e pastosi, e i processi di sterilizzazione, risciacquo e soffiatura delle diverse tipologie di bottiglie e contenitori. Impareranno le attività di imbottigliamento, invasettamento, riempimento, tappatura e sigillatura dei contenitori e delle confezioni e le modalità di confezionamento dei prodotti alimentari solidi, granulari e in polvere. Acquisiranno inoltre competenze nell’attività di etichettatura dei prodotti alimentari sulla base degli elementi richiesti per garantirne la tracciabilità e l'identificazione automatica dei lotti di produzione.
Servizio di Job Coaching rivolto a persone con disabilità: si intende promuovere la figura del Disability Job Coach, che affianchi la persona assunta nei primi mesi di inserimento in azienda oppure la persona già occupata che - per motivi dovuti a cambio di mansioni o a cambiamenti dello stato di salute - si trovi nella situazione di dover cominciare, pur presso lo stesso datore di lavoro, una nuova professione.
L'affiancamento di un consulente esperto nei primi mesi di occupazione lavorativa di un lavoratore disabile (Coachee), oltre alla soddisfazione reciproca di lavoratore azienda, ha l'obiettivo principale di favorirne la stabilità dell’inserimento attraverso un’azione di accompagnamento al lavoro.
Il Job Coach è un esperto in grado di valorizzare i punti di forza della persona con disabilità esaltandone le potenzialità, analizzare le criticità del lavoro e favorire il superamento delle stesse per conseguire il benessere della persona nel luogo di lavoro. Tale professionista definisce dunque nuove linee di intervento per indirizzare le capacità e le potenzialità del lavoratore verso l’incontro con le esigenze di professionalità e di produttività delle aziende che lo hanno assunto, posizionandosi in una posizione di terzietà rispetto alle parti coinvolte, diventando un punto di riferimento senza essere coinvolto in prima persona nell’ambiente lavorativo in cui è chiamato ad operare.
L’obiettivo finale è il mantenimento dell'occupazione della persona con disabilità costruendo relazioni di supporto che possano essere consolidate nel tempo in un ambiente in cui la realtà non è statica, ma costantemente in divenire e sfidante, oltre che per il Coachee, anche per datori di lavoro e colleghi.
L'approccio del disability Job Coach perciò non è, nei confronti delle persone con disabilità, assistenziale: il coach si prefigge di attivare meccanismi di empowerment e responsabilizzazione del coachee in modo da poterlo aiutare ad esprimere al meglio tutte le sue potenzialità e a garantirgli un ambiente che rispetti la sua professionalità e la sua salute.
"]},"sort":["RANDSTAD ITALIA SPA - SERVIZIO JOB COACHING"]},{"_index":"opal","_id":"1064","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Humangest Spa"],"activities":["Analisi del quadro generale","Definizione del programma","Supervisione dell'attività","Puntualizzazione delle problematiche","Allenamento e affiancamento"],"titoloOpal":["SERVIZI DI JOB COACHING - Humangest Spa - Sportello di Padova"],"descrOpal":["Il presente intervento è finalizzato all’accompagnamento al lavoro di persone con
disabilità, che saranno seguite da personale specializzato in disability
management (job coach). Attraverso l’analisi del contesto lavorativo, verrà
progettato un programma di interventi volti all’integrazione della persona con
disabilità all’interno dell’azienda al fine di favorire fin dalle prime fasi la
stabilità del suo inserimento nel tempo. Nel caso di lavoratori già stabilizzati
(inseriti da più di 3 mesi) il programma sarà incentrato sulla individuazione
di criticità da risolvere (legate a introduzione di mansioni aggiuntive,
cambiamento di reparto, riorganizzazione aziendale, cambiamento dello stato di
salute), individuando insieme al lavoratore e all’azienda azioni e
comportamenti nella direzione del cambiamento risolutivo, con opportuni
accomodamenti ragionevoli. Ciascun intervento di Job Coaching comprende 5
azioni:
1) Analisi del quadro generale: Durata 4 ore
2) Puntualizzazione delle problematiche: Durata 4 ore
3) Definizione del programma: Durata 8 ore
4) Allenamento e affiancamento: Durata 44 ore (voucher base) oppure 52 ore (voucher rinforzato)
5) Supervisione dell’attività di affiancamento ed eventuale aggiornamento del programma di inserimento: Durata 4 ore
"]},"sort":["SERVIZI DI JOB COACHING - Humangest Spa - Sportello di Padova"]},{"_index":"opal","_id":"1050","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Irecoop Veneto"],"activities":["Analisi del quadro generale","Definizione del programma","Supervisione dell'attività","Puntualizzazione delle problematiche","Allenamento e affiancamento"],"titoloOpal":["SERVIZIO JOB COACHING"],"descrOpal":["Servizio di job coaching rivolto a persone con disabilità e costituito da 5 attività, connesse e consecutive:
ANALISI DEL QUADRO GENERALE - Costruzione del quadro generale attraverso colloqui esplorativi principalmente con i responsabili aziendali, corredati eventualmente da altri strumenti d’indagine. La persona con disabilità è invitata a fornire elementi e informazioni che, una volta raccolte ed analizzate, offriranno un quadro fedele e dettagliato della situazione lavorativa. La ricostruzione del contesto serve a definire gli obiettivi da raggiungere mediante un programma di azioni progressive.
PUNTUALIZZAZIONE DELLE PROBLEMATICHE - Individuazione delle tematiche da affrontare e delle problematiche da risolvere.
DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA - Il coach e il coachee stabiliscono il percorso da intraprendere verso il cambiamento. Il percorso sarà condiviso con i responsabili aziendali. In questa fase il coach ha il
compito di creare le condizioni affinché l’interessato prenda coscienza di sé e trovi il giusto equilibrio, suggerendo azioni e comportamenti nella direzione del cambiamento desiderato, nonché proponendo gli opportuni accomodamenti ragionevoli.
ALLENAMENTO E AFFIANCAMENTO - Allenamento alla persona ad adottare comportamenti idonei a raggiungere gli obiettivi desiderati e affiancamento durante l’intero percorso di miglioramento: controllo, verifica e valutazione del percorso di inserimento e della capacità di effettuare la prestazione lavorativa. Questa azione sarà svolta prevedendo obbligatoriamente almeno un contatto, documentato, ogni 2 settimane di attività lavorativa tra la persona presa in carico e l’operatore.
SUPERVISIONE DELL’ATTIVITA’ DI AFFIANCAMENTO ED EVENTUALE AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA DI INSERIMENTO - Analisi della corrispondenza del programma con l’attività e le prestazioni erogate dal lavoratore coachee ed eventuale riparametrazione del programma sulla base di novità emerse nella fase di allenamento e affiancamento.
"]},"sort":["SERVIZIO JOB COACHING"]},{"_index":"opal","_id":"1731","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Analisi del quadro generale","Definizione del programma","Supervisione dell'attività","Puntualizzazione delle problematiche","Allenamento e affiancamento"],"titoloOpal":["SERVIZIO JOB COACHING"],"descrOpal":["
Umana Spa offre un servizio di Job Coaching che ha l'obiettivo di soddisfare le esigenze individuali di adattamento del lavorotore, per sostenere il candidato nell'adeguamento al posto di lavoro e/o per migliorare le condizioni di svolgimento della propria prestazione lavorativa. Lavoreremo per aumentare l'empowerment dei nostri candidati, attivando un percorso di crescita strutturato per accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e sviluppare il potenziale, anche al fine di aggiornare la propria professionalità ai fabbisogni dell’azienda nella quale sono inseriti e affrontare i cambiamenti con positività.
"]},"sort":["SERVIZIO JOB COACHING"]},{"_index":"opal","_id":"7696","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Job Centre Srl"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["SOFT SKILLS TRAINING! CORSO PER LO SVILUPPO E RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI "],"descrOpal":["Il percorso formativo ha l’obiettivo di potenziare le competenze trasversali dei partecipanti, con particolare attenzione alle competenze necessarie per realizzare un reale ed efficace inserimento lavorativo (es. capacità di relazionarsi con i colleghi, capacità di ascolto, di comunicazione, fiducia in sé stessi, autoconsapevolezza).
Attraverso questo intervento formativo, i partecipanti impareranno a far emergere il proprio potenziale e a sviluppare il senso di autoefficacia, necessario per raggiungere i propri obiettivi professionali e personali e rafforzare l’empowerment.
Nel percorso formativo verranno inoltre sviluppate alcune competenze di tipo trasversale che favoriscano la maturazione di quelle soft skills in ambito comunicativo e relazionale indispensabili per costruire una relazione positiva sia con i colleghi, che con i potenziali clienti come la comunicazione efficace, il lavoro in team, la gestione dei conflitti, l'ascolto attivo. In particolare, l’intervento formativo si concentrerà su:
-Sviluppo dell'autonomia e dell'autoconsapevolezza dovuta ad una maggiore acquisizione di fiducia in sé stessi
-Capacità di relazionarsi con i colleghi attraverso l'implementazione della capacità di ascolto e delle tecniche di
comunicazione
-Gestione di situazioni stressanti, attraverso il riconoscimento dele emozioni e delle risposte emotive
Durante il percorso formativo verrà privilegiato un approccio didattico pratico e partecipativo che favorisca l'interazione tra allievi e docenti attraverso l'alternarsi di contenuti teorici e di esercitazioni pratiche e attività laboratoriali.
Verranno applicate diverse metodologie a seconda delle abilità dei beneficiari e delle capacità trasversali che necessitano sviluppare.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di potenziare le competenze trasversali dei partecipanti, con particolare attenzione alle competenze necessarie per realizzare un reale ed efficace inserimento lavorativo (es. capacità di relazionarsi con i colleghi, capacità di ascolto, di comunicazione, fiducia in sé stessi, autoconsapevolezza).
Attraverso questo intervento formativo, i partecipanti impareranno a far emergere il proprio potenziale e a sviluppare il senso di autoefficacia, necessario per raggiungere i propri obiettivi professionali e personali e rafforzare l’empowerment.
Nel percorso formativo verranno inoltre sviluppate alcune competenze di tipo trasversale che favoriscano la maturazione di quelle soft skills in ambito comunicativo e relazionale indispensabili per costruire una relazione positiva sia con i colleghi, che con i potenziali clienti come la comunicazione efficace, il lavoro in team, la gestione dei conflitti, l'ascolto attivo. In particolare, l’intervento formativo si concentrerà su:
-Sviluppo dell'autonomia e dell'autoconsapevolezza dovuta ad una maggiore acquisizione di fiducia in sé stessi
-Capacità di relazionarsi con i colleghi attraverso l'implementazione della capacità di ascolto e delle tecniche di
comunicazione
-Gestione di situazioni stressanti, attraverso il riconoscimento dele emozioni e delle risposte emotive
Durante il percorso formativo verrà privilegiato un approccio didattico pratico e partecipativo che favorisca l'interazione tra allievi e docenti attraverso l'alternarsi di contenuti teorici e di esercitazioni pratiche e attività laboratoriali.
Verranno applicate diverse metodologie a seconda delle abilità dei beneficiari e delle capacità trasversali che necessitano sviluppare.
Il servizio di supporto all’inserimento e il reinserimento lavorativo si propone di progettare e realizzare
attività mirate al successo occupazionale dei destinatari e si compone delle seguenti attività:
-Identificare le opportunità lavorative più adatte al profilo del destinatario (attività di scouting);
-Individuare l'azienda per l'inserimento lavorativo e realizzare l'incrocio domanda/offerta (matching) con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
-Preparare e affiancare il destinatario nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.),
-Fornire al destinatario informazioni al lavoratore relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
-Accompagnare la persona nella prima fase di inserimento in azienda
-Promuovere esperienze lavorative ai fini di un incremento delle competenze, anche mediante lo strumento del tirocinio.
Il servizio prevede una consulenza mirata per fornire al beneficiario strumenti pratici, come schede di lavoro, liste di controllo e promemoria, che possano facilitare l'organizzazione e il processo dei colloqui di selezione. Questi strumenti sono utili sia per colloqui informali con datori di lavoro, sia nel caso in cui il beneficiario debba essere valutato da responsabili della selezione del
personale.
L'obiettivo è rendere più agevole e strutturato l'approccio ai colloqui, aiutando il beneficiario a prepararsi in modo completo ed efficace nel presentare e promuovere le proprie competenze nel migliore dei modi.
Gli operatori esperti garantiranno inoltre un supporto e un affiancamento durante le prime fasi dell'inserimento lavorativo, offrendo orientamento sulle dinamiche aziendali e nella gestione delle eventuali sfide o difficoltà.
"]},"sort":["SUPPORTO ALL’INSERIMENTO E REINSERIMENTO LAVORATIVO"]},{"_index":"opal","_id":"8016","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"titoloOpal":["SUPPORTO SPECIALISTICO ALLA VALUTAZIONE QUALITATIVA CON ESPERTO_PADOVA"],"descrOpal":["Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa viene gestita da un esperto con almeno 5 anni di esperienza e vuole supportarti nel processo di definizione del percorso di inserimento lavorativo.
Si concretizza nell’elaborazione di suggerimenti relativi alle modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro e agli strumenti e/o ausili tecnici necessari, per agevolare la tua partecipazione alle
attività.
A conclusione delle 7 ore previste, ti sarà consegnata una relazione tecnica che contiene gli specifici aspetti oggetto della consulenza.
"]},"sort":["SUPPORTO SPECIALISTICO ALLA VALUTAZIONE QUALITATIVA CON ESPERTO_PADOVA"]},{"_index":"opal","_id":"13522","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"titoloOpal":["SUPPORTO SPECIALISTICO ALLA VALUTAZIONE QUALITATIVA_PROGETTO PRO_PADOVA"],"descrOpal":["Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa viene gestita da un esperto con almeno 5 anni di esperienza e vuole supportarti nel processo di definizione del percorso di inserimento lavorativo. Si concretizza nell’elaborazione di suggerimenti relativi alle modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro e agli strumenti e/o ausili tecnici necessari, per agevolare la tua partecipazione alle attività. A conclusione delle 12 ore previste, ti sarà consegnata una relazione tecnica che contiene gli specifici aspetti oggetto della consulenza.
"]},"sort":["SUPPORTO SPECIALISTICO ALLA VALUTAZIONE QUALITATIVA_PROGETTO PRO_PADOVA"]},{"_index":"opal","_id":"1056","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["EITEAM SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE"],"activities":["Analisi del quadro generale","Definizione del programma","Supervisione dell'attività","Puntualizzazione delle problematiche","Allenamento e affiancamento"],"titoloOpal":["Servizio Job Coaching Eiteam scs"],"descrOpal":["Servizio di job coaching rivolto a persone con disabilità per supportarne e favorirne l'inserimento lavorativo in azienda attraverso percorsi personalizzati, che prevedono azioni di: analisi del contesto e della mansione, interazione con le figure aziendali di riferimento, individuazione di barriere e facilitatori, pianificazione e promozione dell'adeguamento delle postazioni di lavoro, analisi dei bisogni formativi della persona, pianificazione di obiettivi di breve e lungo termine, individuazione di strategie e azioni efficaci, al fine di creare opportunità di valorizzazione professionale.
"]},"sort":["Servizio Job Coaching Eiteam scs"]},{"_index":"opal","_id":"1018","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["FOREMA Srl"],"activities":["Analisi del quadro generale","Definizione del programma","Supervisione dell'attività","Puntualizzazione delle problematiche","Allenamento e affiancamento"],"titoloOpal":["Servizio Job Coaching Fòrema"],"descrOpal":["Il servizio di Job Coaching proposto da Fòrema ha l’obiettivo di offrire un supporto al lavoratore con disabilità e alla sua azienda nell’individuare potenzialità, criticità e aree di miglioramento derivanti dal nuovo rapporto di lavoro. Lo scopo è valorizzare la persona nel suo sviluppo personale e lavorativo, focalizzando il lavoro sull’attivazione di dinamiche di empowerment e responsabilizzazione del lavoratore, per permettere un inserimento adeguato ed efficace.
Durante il percorso si svilupperà tra il job coach e il lavoratore una relazione strutturata e dinamica, volta al raggiungimento di diversi obiettivi quali, ad esempio, l’implementazione dell’autoapprendimento sulla base delle esigenze lavorative e personali della persona, per un miglioramento della propria efficacia lavorativa anche in base alla tipologia del ruolo della persona. Ciò potrebbe comportare anche un'evoluzione della propria posizione lavorativa, trasformandola e rinnovandola.
Il job coach svilupperà quindi le reciproche esigenze presenti tra il lavoratore e l’azienda, in modo da rendere il rapporto di lavoro un'occasione di crescita e di benessere per entrambi.
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L’integrazione delle persone disabili nel mondo del lavoro è ancora un aspetto importante da gestire per le imprese: secondo la ricerca “L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità” effettuata nel 2019 dalla Fondazione Consulenti del Lavoro, su un campione di 100 persone con disabilità riconosciuta (limitazioni motorie e/o sensoriali, disturbi intellettivi o del comportamento) di età compresa tra 15 e i 64 anni, solo il 35,8% risulta essere occupato, nonostante vi sia abilità allo svolgimento delle mansioni lavorative.
In presenza di un simile scenario, emerge la necessità di promuovere iniziative volte ad incentivare maggiormente il benessere e l’integrazione delle persone disabili nel luogo di lavoro, oltre che a favorire la loro occupabilità nel tempo.
La presente offerta di servizio job coaching ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle persone disabili circa le loro competenze spendibili nel loro ambiente lavorativo, seguendo una logica di consapevolezza ed empowerment.
Le azioni previste mirano anche a sviluppare competenze utili a supportare l’inserimento/mantenimento della persona disabile nel contesto di lavoro, coinvolgendo diversi attori organizzativi a favore di una cultura attenta ai temi di Diversity & Inclusion.
Al termine del percorso ci si attende maggiore consapevolezza della persona disabile circa le proprie potenzialità nonché la completa integrazione della stessa nella realtà aziendale, che potrà tradursi in un miglioramento della performance e del clima organizzativo. La ricaduta del percorso sarà quindi anche la sensibilizzazione dell’organizzazione al Diversity management.
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L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Competenza
Presentarsi in azienda
Conoscenza
- Tecniche per riconoscere le proprie capacità e abilità
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Tecniche per gestire situazioni di gruppo, specialmente in ambito lavorativo
Abilità
- Individuare le proprie capacità e abilità soggettive, per proporsi in modo assertivo all'azienda
- Saper gestire situazioni di gruppo e conflitto
Competenza
Relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo
Conoscenza
-La comunicazione verbale
-La comunicazione non verbale
-La comunicazione assertiva
-I conflitti
-Tecniche di gestione del conflitto
-Lo stress lavorativo
-I fattori che inducono stress
Abilità
-Attuare tecniche di comunicazione verbale
-Attuare tecniche di comunicazione non verbale
-Riconoscere una situazione di conflitto
-Attuare tecniche di gestione del conflitto
-Riconoscere una situazione di stress
-Attuare tecniche di gestione dello stress
Competenza
Mettersi in relazione
Conoscenza
- Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche per ascolto e condivisione di informazioni in gruppo
- Gestione di task e compiti di gruppo
Abilità
- Utilizzare tecniche di gestione dei rapporti interpersonali
- Imparare ad ascoltare e condividere informazioni in situazioni di gruppo
- Raggiungere obiettivi all'interno di un gruppo di lavoro
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze trasversali e comunicative, per un miglior inserimento in azienda. Al termine del percorso il partecipante avrà sviluppato le proprie competenze chiave e trasversali, favorendo anche l’empowerment e la crescita personale.
L’obiettivo generale è quello di favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo nella persona la consapevolezza di sé nel presentarsi in azienda e nel contesto lavorativo con maggior autodeterminazione e autostima. Oltre all’inserimento lavorativo, questo modulo formativo sarà utile anche nei contesti di vita sociale delle persone coinvolte, analizzando le proprie esperienze soggettive in funzione di un proprio progetto di vita, favorendo la consapevolezza rispetto alle proprie scelte future.
Competenza
Presentarsi in azienda
Conoscenza
- Tecniche per riconoscere le proprie capacità e abilità
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Tecniche per gestire situazioni di gruppo, specialmente in ambito lavorativo
Abilità
- Individuare le proprie capacità e abilità soggettive, per proporsi in modo assertivo all'azienda
- Saper gestire situazioni di gruppo e conflitto
Competenza
Relazionarsi all’interno di un contesto lavorativo
Conoscenza
-La comunicazione verbale
-La comunicazione non verbale
-La comunicazione assertiva
-I conflitti
-Tecniche di gestione del conflitto
-Lo stress lavorativo
-I fattori che inducono stress
Abilità
-Attuare tecniche di comunicazione verbale
-Attuare tecniche di comunicazione non verbale
-Riconoscere una situazione di conflitto
-Attuare tecniche di gestione del conflitto
-Riconoscere una situazione di stress
-Attuare tecniche di gestione dello stress
Competenza
Mettersi in relazione
Conoscenza
- Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche per ascolto e condivisione di informazioni in gruppo
- Gestione di task e compiti di gruppo
Abilità
- Utilizzare tecniche di gestione dei rapporti interpersonali
- Imparare ad ascoltare e condividere informazioni in situazioni di gruppo
- Raggiungere obiettivi all'interno di un gruppo di lavoro
Il servizio di Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo proposto da Fòrema ha l’obiettivo di offrire un supporto al lavoratore con disabilità nell'inserimento in azienda e nell'individuazione di opportunità lavorative.
Tale attività viene svolta tramite la ricerca di annunci e occasioni lavorative, l'individuazione di aziende per l'inserimento lavorativo e la realizzazione di incrocio domanda/offerta con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99; la preparazione e l'affiancamento del destinatario nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.), la condivisione di informazioni al lavoratore relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro; l'accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento in azienda.
La ricerca di aziende con vacancy e offerte di personale avviene insieme al candidato, sia avvalendosi di portali online per annunci lavorativi che visionando direttamente i siti delle aziende. L'analisi delle aziende avviene rilevando il fabbisogno delle realtà aziendali, in modo da offrire un matching adeguato tra le capacità del candidato e le richieste del territorio. Nella ricerca verranno coinvolte anche aziende che richiedono personale direttamente al sistema Confindustriale, di cui Fòrema fa parte, garantendo un supporto sia durante la fase di primo contatto e proposta del profilo, sia durante l'eventuale inserimento.
Tenuto conto delle caratteristiche dei candidati, che afferiscono alla legge 68/99, verranno utilizzati i contatti con gli uffici sindacali di Confindustria per permettere un'adeguata mappatura delle aziende che risultano in obbligo di legge e favorire l'inserimento dei partecipanti. L'esperienza di Fòrema permetterà anche un affiancamento continuativo con l'azienda per garantire una consulenza anche sulla scelta delle forme contrattuali migliori.
Il candidato verrà preparato da Fòrema prima della fase di colloquio, stilando insieme all'operatore un adeguato curriculum e analizzando le tecniche migliori per gestire il primo contatto con l'azienda: Fòrema seguirà anche il monitoraggio dei feedback da parte dell'azienda e del candidato, per accertarsi dell'esito del colloquio.
L'obiettivo è quello di incrementare la motivazione intrinseca all'esterno, verso l’occupazione, e viene attivata attraverso un percorso che può essere assimilabile alla "margherita delle possibilità" tipica del processo di empowerment, dove alla persona viene chiesto di iniziare a creare delle ipotesi rispetto alle possibili direzioni da intraprendere per il proprio sviluppo e inserimento lavorativo. Il servizio di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo è articolato in una serie di attività per promuovere e attivare le azioni necessarie affinché la persona che ne fa richiesta possa entrare nel mondo del lavoro con un accompagnamento mirato e finalizzato alla piena realizzazione lavorativa e personale.
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- Individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo del destinatario (scouting);
- Individuare l'azienda per l'inserimento lavorativo e realizzare l'incrocio domanda/offerta (matching) con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
- Preparare e affiancare il destinatario nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.),
- Fornire informazioni al lavoratore relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
- Accompagnare la persona nella prima fase di inserimento in azienda;
- Promuovere esperienze lavorative ai fini di un incremento delle competenze.
Il servizio di Accompagnamento al lavoro è finalizzato a supportare l'utente nella ricerca di una nuova occupazione e si compone di un massimo di 45 ore di accompagnamento svolte da un Operatore del Mercato del Lavoro locale (OMLl).
"]},"sort":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"]},{"_index":"opal","_id":"7082","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."],"activities":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo","Accompagnamento al lavoro"],"titoloOpal":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo - SPL PADOVA"],"descrOpal":[" Nella presente offerta viene descritto il servizio realizzato da Synergie Italia per il
supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo
Il servizio ha lo scopo di supportare l'utente nella ricerca di una nuova occupazione, e di progettare e realizzare attività mirate al successo occupazionale.
Con il servizio di accompagnamento al lavoro l'utente sarà affiancato da un professionista esperto, per un massimo di 45 ore, nella ricerca di una nuova occupazione, attraverso attività come:
- coaching, ovvero supporto, anche motivazionale, allo sviluppo delle capacità e competenze finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionaleù
- scouting delle opportunità occupazionali
- supporto nella redazione di CV e lettere di accompagnamento
- preparazione ad un'adeguata conduzione dei colloqui di lavoro
- supporto all'autopromozione
- tutoraggio.
Con il servizio di supporto all'inserimento/reinserimento lavorativo l'utente sarà affiancato da un professionista esperto nel progettare e realizzare attività specificatamente orientate al successo occupazionale, come:
- scouting, ovvero individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo del destinatario
- individuare l'azienda in cui effettuare l'inserimento lavorativo, in particolare tra quelle in obbligo di legge 68/99, e realizzare l'incrocio domanda offerta
- preparare e affiancare il destinatario nella fase di preselezione (colloquio)
- fornire informazioni al destinatario relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro
- accompagnare il destinatario nella prima fase di inserimento in azienda
- promuovere esperienze lavorative per l'incremento delle competenze.
Humangest Spa svolge un’attività di sensibilizzazione ed aggiornamento normativo rispetto alla L.68/99, verso le imprese del territorio, con la contestuale presentazione di profili coerenti con il contesto aziendale e le specifiche necessità aziendali. Proprio queste specifiche necessità, anche di tipo formativo, vengono valutate con attenzione
al fine di poter orientare in tal senso e in modo mirato gli utenti presi in
carico. Nello specifico si metteranno in atto le seguenti attività:
- Ricerca attiva del lavoro, fornendo strumenti validi di reperimento offerte di lavoro, indicando i canali di ricerca.
-Gestione dello scouting aziendale con inoltro di Curricula direttamente alle aziende con ricerche professionali aperte
- Inserimento profilo dell’utente in modo mirato nella banca dati di incontro domanda–offerta per l’eventuale
segnalazione alle aziende in cerca di personale.
Proattivazione curriculum dell’utente presso aziende in cerca di nuovo personale attraverso tutti i mezzi di segnalazione (domanda diretta, telefonata, mail, registrazione su portali aziendali).
-Valutare la preliminare partecipazione dell’utente a esperienze formative e di tirocinio che possano favorire lo sviluppo di competenze e l’inserimento in nuove realtà aziendali
- Preparazione degli utenti all'ingresso in aziende ospitanti attraverso attività di bilancio di competenze, stesura CV Europeo e
lettere di presentazione, preparazione al colloquio di lavoro, informazioni sulle aziende e attività di tutoraggio durante l’eventuale periodo di tirocinio.
-Favorire l'incontro di domanda-offerta di lavoro mediante attività di scouting aziendale
Obiettivi: individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo dell’utente (scouting) ponendo particolare attenzione alla
casistica spocifica della disabilità.Effettuare l'incrocio domanda/offerta (matching) e individuare l'azienda per l'inserimento lavorativo. Assistere nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.), nella prima fase di inserimento in azienda e partecipare alla definizione di un eventuale progetto formativo e all'individuazione della tipologia contrattuale
più funzionale (tempo indeterminato, determinato, somministrazione, apprendistato)
Il supporto specialistico alla valutazione
qualitativa offerto da Humangest si concretizza in un servizio per
l’orientamento e inserimento lavorativo dei lavoratori disabili, attraverso un
piano di programmazione, attuazione e verifica degli interventi volti a
favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti beneficiari. Il fine di questa
attività è quello di supportare il processo di definizione del percorso di
inserimento lavorativo dell’utente. Il disability manager curerà un percorso
personalizzato insieme all’utente, con elaborazione di un piano concreto di
utilizzo e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro e
degli ausili tecnici necessari, per agevolare la partecipazione dell’utente
disabile alle attività proposte. Il disability manager guiderà l’utente nell’
informazione e comprensione della normativa di inserimento lavorativo per le
categorie protette, lo aiuterà a conoscere ed entrare in contatto con le
aziende che devono adempiere all’obbligo di assunzione attraverso il
collocamento mirato. L’utente seguito da Humangest attraverso il servizio di supporto
specialistico alla valutazione qualitativa, potrà beneficiare dell’ampia rete
di aziende clienti dell’ente, in quanto specializzato anche come Agenzia per il
Lavoro nella ricerca e selezione di personale, somministrazione e servizio di
permanent anche in ambito di assunzione di persone con disabilità, il che
costituisce un valore aggiunto, che aumenta le possibilità di matching tra
lavoratore e imprese, con maggiori possibilità di successo di ricollocazione. Verranno
utilizzati prevalentemente tre strumenti: il colloquio orientativo, il bilancio
di competenze e le tecniche di ricerca attiva del lavoro, sempre tenendo in
considerazione le limitazioni e necessità specifiche dell’utente disabile. Il
fine ultimo dell’attività di supporto specialistico alla valutazione
qualitativa è quello di aiutare l’utente a scoprire se stesso, i suoi
interessi, le sue attitudini, i suoi valori e le propensioni professionali, in
relazione alla sua disabilità, entrare in contatto con aziende interessate
all’assunzione o all’attivazione di un tirocinio per lavoratori iscritti alle
categorie protette, al fine di consentirgli di operare scelte ponderate e
realistiche rispetto alla sua condizione, all’attuale mercato del lavoro e alla
normativa vigente in tema di collocamento mirato.
La valutazione è condotta individualmente e la durata complessiva è di 12 ore e comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae;
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
a. alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
b. alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro
4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro
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Durante il percorso si andranno ad analizzare eventuali necessità formative e di potenziamento; inoltre si svilupperanno aspetti tecnici relativi alla ricerca di lavoro (stesura del CV, preparazione al colloquio, ricerca di opportunità lavorative, modalità di inserimento in azienda) in modo da individuare le strategie più efficaci per un corretto inserimento del candidato nel mondo del lavoro.
Si lavorerà infine anche sull'analisi delle competenze e dei fabbisogni dell'utente, in modo da definire azioni per lo sviluppo della propria professionalità.
"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},{"_index":"opal","_id":"10560","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"descrOpal":["Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa è un servizio finalizzato a supportare il processo di definizione del percorso di inserimento lavorativo dell’utente. In questa fase, sarà essenziale compiere una swot analysis che permetterà di evidenziare per ciascuno non solo punti di forza e debolezza, ma anche focalizzarsi sulle opportunità, isolando al contempo i possibili rischi. Focus principale saranno le soft skill che verranno analizzate con strumenti dedicati (bilancio delle competenze) e analisi in itinere. Questo per evidenziare, in questa fase iniziale, il punto di partenza e il progresso che viene compiuto nel momento di passaggio nel mondo del lavoro.
"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},{"_index":"opal","_id":"14384","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["EITEAM SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"descrOpal":["L'obiettivo del servizio di Supporto Specialistico alla Valutazione Qualitativa è condurre un'analisi delle competenze del beneficiario, sia a livello professionale che trasversale, identificare eventuali lacune formative, esplorare le aspirazioni professionali, i bisogni, le aree di miglioramento e tutti i fattori fisici e relazionali che possono facilitare o ostacolare l'inserimento nel mondo del lavoro.
Il servizio sarà erogato sotto forma di colloqui individuali, tenuti da un operatore con esperienza nella realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo a favore di persone con disabilità.
Alla fine del percorso di valutazione, della durata complessiva di 12 ore, verrà redatta una relazione finale. Questa relazione, basata sulle indicazioni emerse durante il processo di valutazione, fornirà al beneficiario e al Case manager di riferimento gli elementi necessari per definire un percorso di riqualificazione o aggiornamento professionale e per facilitare l'inserimento lavorativo.
"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},{"_index":"opal","_id":"7619","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Job Centre Srl"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - PADOVA"],"descrOpal":["Job Centre offre un servizio specialistico di supporto alla definizione del percorso di inserimento lavorativo degli utenti.
Un operatore esperto del mercato del lavoro vi accompagnerà attraverso colloqui individuali della durata complessiva di 12 ore nell’individuazione di un percorso di politica attiva efficace a partire dalla:
- analisi delle aspirazioni professionali, delle competenze possedute (tecniche e relazionali) e di quelle da acquisire anche attraverso l’eventuale partecipazione a percorsi formativi
- analisi delle indicazioni riportate nella Relazione conclusiva e delle esperienze formative e professionali pregresse in termini di attività svolte e di competenze acquisite anche in contesti non formali
-Eventuale coinvolgimento della rete di servizi a sostegno del percorso
Al termine del percorso verrà redatta una relazione con la definizione delle azioni da intraprendere anche attraverso le attività previste dal voucher per il lavoro rafforzato, la costruzione di un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e una restituzione della valutazione qualitativa effettuata con riferimento agli elementi sopra descritti.
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1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae;
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro
attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne:
1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato:
¿ alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali;
¿ alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento
2. la scheda di valutazione;
3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro.
4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro
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Durante il percorso si andranno ad analizzare eventuali necessità formative e di potenziamento; inoltre si svilupperanno aspetti tecnici relativi alla ricerca di lavoro (stesura del CV, preparazione al colloquio, ricerca di opportunità lavorative, modalità di inserimento in azienda) in modo da individuare le strategie più efficaci per un corretto inserimento del candidato nel mondo del lavoro.
Si lavorerà infine anche sull'analisi delle competenze e dei fabbisogni dell'utente, in modo da definire azioni per lo sviluppo della propria professionalità.
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La valutazione verrà condotta attraverso colloqui individuali per una durata complessiva di 7 ore (alternativa al supporto specialistico alla
valutazione qualitativa).
L’obiettivo è quello di effettuare un’analisi delle competenze del beneficiario, sia sotto il profilo professionale che trasversale, rilevare eventuali gap formativi, approfondire le aspirazioni professionali, i bisogni, le aree di miglioramento e tutti i fattori fisici e relazionali che possono favorire o ostacolare un percorso di inserimento lavorativo.
Al termine del percorso di valutazione verrà redatta una relazione finale che, a partire dalle indicazioni riportate sulla relazione conclusiva fornisca alla persona e al Case manager di riferimento gli elementi utili alla definizione di un percorso di riqualificazione/aggiornamento professionale
e di inserimento lavorativo.
Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa con professionista esperto offerto
da Humangest è un servizio finalizzato a supportare il processo di definizione
del percorso di inserimento lavorativo dell’utente che verrà seguito da un
professionista esperto di fascia senior con almeno 5 anni di esperienza in
disability management. Si terrà conto della specificità della disabilità dell’utente
(fisica o psichica) per la scelta del miglior professionista specializzato in
quella casistica particolare, che seguirà in modo adeguato e personalizzato l’utente.
Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa si concretizza in attività
che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro
capacità lavorative e di inserirle nel posto più adatto, attraverso analisi
delle disponibilità di posti di lavoro, aziende disponibili all’assunzione o al
tirocinio, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi
con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi di
lavoro e di relazione. Compito del disability specialist manager sarà anche
quello di farsi mediatore e facilitatore tra l’ente pubblico, il candidato e l’azienda,
al fine di incrociare le richieste delle aziende con le liste dei disoccupati
con disabilità, seguire e supportare il lavoratore disabile nella pratica di assunzione
o tirocinio gestita dal CPI e/o SIL e coadiuvare le aziende soggette alla
disciplina delle assunzioni obbligatorie nella gestione delle pratiche con gli
enti pubblici e privati, fornendo informazioni e supporto rispetto l’obbligo di
assunzione di una quota di lavoratori disabili, l’accesso alle agevolazioni
economiche e supporti tecnici e consulenziali, al fine di agevolare anche l’impresa
sia nel processo di assunzione, sia nel trovare il miglior inquadramento per il
lavoratore disabile in base alla specificità della sua disabilità, sia nell’ottenimento
dei benefici contributivi previsti dalla legge. L’utente seguito da
Humangest attraverso il servizio di supporto specialistico alla valutazione
qualitativa con professionista esperto, da un lato avrà a disposizione un
esperto specializzato sulle tematiche specifiche della disabilità dell’utente, dall’altro
potrà beneficiare dell’ampia rete di aziende clienti dell’ente, in quanto
specializzato anche come Agenzia per il Lavoro nella ricerca e selezione di
personale, somministrazione e servizio di permanent anche in ambito di
assunzione di persone con disabilità, il che costituisce un valore aggiunto,
che aumenta le possibilità di matching tra lavoratore e imprese, con maggiori
possibilità di successo di ricollocazione
OPERATORE ATTIVITA' DI PULIZIE E AIUTO CUCINA
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realizzazione di shopper del marchio IDEM dipinte a mano e la promozione delle stesse in alcuni punti vendita Despar. Il tirocinio offre la possibilità di acquisire competenze trasversali lavorative, tecniche pittoriche, di imparare a
rispettare tempi e quantità produttive e di sviluppare capacità relazionali nella promozione delle shopper.
Affiancamento di un operatore in qualità di tutoraggio aziendale per persona disabile, nel reparto punto vendita con mansione di affiancamento di lavori con attività manuali
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Si prevede una valutazione periodica tramite strumenti e indicatori specifici che permetteranno sia all’utente che al tutor di avere la costante percezione dell’andamento dell’esperienza al fine di riconoscere gli obiettivi raggiunti e proporre eventuali variazioni progettuali che permettano la realizzazione del progetto.
Il laboratorio di agricoltura sociale offre attività occupazionali che consentono l’acquisizione di competenze generali e specifiche in ambito agricolo, anche ai fini del possibile svolgimento di proficui tirocini e attività esterne e lo sviluppo di competenze e abilità manuali specifiche. Verranno svolte, in seguito a formazione specifica, attività di raccolta e preparazione degli ortaggi, gestione delle malerbe nelle diverse colture, gestione dei trapianti, utilizzo di mezzi meccanici e attrezzature agricole, utilizzo e gestione dell'impanto di irrigazione, apicoltura.
L’attività di tutoraggio proposta prevede la stesura di una progettualità personalizzata orientata ad accompagnare la persona al cambiamento. La proposta si realizza secondo un approccio di valorizzazione delle risorse personali e delle proprie competenze.
Si prevede una valutazione periodica tramite strumenti e indicatori specifici che permetteranno sia all’utente che al tutor di avere la costante percezione dell’andamento dell’esperienza al fine di riconoscere gli obiettivi raggiunti e proporre eventuali variazioni progettuali che permettano la realizzazione del progetto.
Il laboratorio di sartoria sociale è pensato specificamente per offrire all’Utente l’inserimento in un intero processo produttivo dall’ideazione alla realizzazione di un output, insegnare la precisione e la cura per il prodotto e valorizzare competenze e abilità manuali. Verranno svolte, a seguito di formazione specifica e in base alle attitudini dei destinatari, attività di taglio tessuti, assemblaggio, con macchine da cucire o cuciture a mano, e confezionamento di borse di varie taglie e accessori, di astucci, tovagliette, beauty case e piccoli tappeti da arredamento; di gadget in tessuto (come portachiavi e USB key); e anche attività di supporto alla gestione del magazzino e alla campionatura dei tessuti, il packaging e la spedizione dei prodotti finiti e nell’allestimento di eventuali stand in occasione di eventi di promozione.
In linea con quanto svolto da oltre trent'anni, proponiamo attività di recupero, selezione e vendita al dettaglio di materiale usato proveniente da sgomberi e donazioni. Selezioniamo oggettistica, vestiario, libri, mobili e qualsiasi cosa possa godere di una seconda vita. Siamo attivi nel territorio di Padova con alcune botteghe e un magazzino e mercatino dell'usato situato a Noventa Padovana. Per maggiori informazioni visita il sito www.angolidimondo.it
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Il servizio prevederà:
- colloqui in stile coaching per analizzare: l’ambiente di lavoro, le competenze del destinatario e motivarne la proattività e la motivazione;
- partecipazione attiva del destinatario, dei responsabili aziendali e di tutte le figure aziendali coinvolte;
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