CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- ricercare delle informazioni e l'invio e ricezione di posta elettronica
- proteggere i propri dispositivi e la privacy dei propri dati personali.
Il corso è aperto a chiunque abbia un buon livello base nell'uso del pc e non necessiti di essere seguito passo-passo nelle funzioni più elementari.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
o GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per operare in uffici amministrativi e studi professionali.
Prerequisito all’accesso al corso è l’utilizzo almeno di base del PC.
Utilizzo del videoterminale.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
o GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per operare in uffici amministrativi e studi professionali.
Prerequisito all’accesso al corso è l’utilizzo almeno di base del PC.
Utilizzo del videoterminale.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
"]},"sort":["Corso di contabilità"]},{"_index":"opal","_id":"10267","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso di italiano per stranieri"],"descrOpal":["A partire dall’analisi dei bisogni dei discenti – la loro necessità di capire, farsi capire e di “dire”- tenendo conto delle differenze culturali (sociolinguistiche), del livello di alfabetizzazione in italiano e nella lingua madre, il corso intende fornire competenze per la comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro), da interazioni comunicative o dalla visione di contenuti multimediali, dalla lettura di testi. I partecipanti svilupperanno abilità funzionali a:
- comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari;
- interagire con uno o più interlocutori, comprendendo i punti chiave di una conversazione ed esponendo le proprie idee in modo chiaro e comprensibile.
L’impostazione metodologica sarà di tipo pragmatico/situazionale: le competenze grammaticali (lessicali, morfologiche, sintattiche) – indicativamente quelle previste al livello A2 di padronanza linguistiche- verranno affrontate a partire da temi e situazioni comuni a tutti attraverso anche giochi e role-playing.
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Previsto l'utilizzo del videoterminale.
Competenze: INTERAGIRE, ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI, RICERCANDO INFORMAZIONI E CONDIVIDENDO CONTENUTI NEL RISPETTO DEI PROPRI DATI PERSONALI E DELLA PRIVACY; UTILIZZO DEL PACCHETTO OFFICE: WORD, EXCEL, CENNI DI POWER POINT.
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\n"]},"sort":["Corso informatica di base"]},{"_index":"opal","_id":"15964","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso informatica di base"],"descrOpal":["Il corso, della durata di 40 ore, ha l'obiettivo di fornire competenze di base sull'utilizzo dei principali applicativi e strumenti di navigazione, di condivisione e collaborazione digitale per compiere in autonomia mansioni basilari del lavoro d'ufficio. In particolare, il corso approfondisce: le principali funzionalità di Microsoft Office Word (videoscrittura) e Office Excel (foglio di calcolo); i fondamenti della rete Internet; le modalità di ricerca in rete e i motori di ricerca più diffusi; la creazione ed utilizzo di un account di posta elettronica.
\n"]},"sort":["Corso informatica di base"]},{"_index":"opal","_id":"6838","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-BOVOLONE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso informatica intermedio"],"descrOpal":["Il corso, della durata di 40 ore, ha l'obiettivo di fornire competenze approfondite in ambito informatico, per utilizzare in maniera avanzata gli applicativi della Suite Microsoft Office (Word, Excel, Outlook). In particolare, il corso approfondisce le modalità di utilizzo di Excel, come Data Base, Foglio di calcolo, Scadenziario, e sviluppa le conoscenze e abilità finalizzate alla creazione e modifica di report di dati, in base alle proprie esigenze.
\n"]},"sort":["Corso informatica intermedio"]},{"_index":"opal","_id":"15148","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["CONGREGAZIONE POVERI SERVI DELLA DIVINA PROVVIDENZA - CASA BUONI FANCIULLI - ISTITUTO DON CALABRIA"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso informatica intermedio"],"descrOpal":["Il corso, della durata di 40 ore, ha l'obiettivo di fornire competenze approfondite in ambito informatico, per utilizzare in maniera avanzata gli applicativi della Suite Microsoft Office (Word, Excel, Outlook). In particolare, il corso approfondisce le modalità di utilizzo di Excel, come Data Base, Foglio di calcolo, Scadenziario, e sviluppa le conoscenze e abilità finalizzate alla creazione e modifica di report di dati, in base alle proprie esigenze.
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- comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari;
- interagire con uno o più interlocutori, comprendendo i punti chiave di una conversazione ed esponendo le proprie idee in modo chiaro e comprensibile.
Il corso d'inglese di livello intermedio ha l’obiettivo di
aiutare gli studenti a consolidare le loro competenze linguistiche e a
progredire verso un livello più avanzato. Di seguito alcuni dei contenuti inclusi
nel corso:
1. Grammatica:
Approfondimento delle strutture grammaticali più complesse come i tempi verbali
(presente, passato, futuro, condizionale), il discorso indiretto, le frasi
condizionali, l'uso dei modali, le preposizioni, gli articoli, ecc.
2. Vocabolario:
Ampliamento del vocabolario con parole e frasi utili per varie situazioni e
contesti, inclusi argomenti specifici come la famiglia, il lavoro, i viaggi, la
tecnologia, l'ambiente, la salute, ecc.
3. Comprensione
scritta: Lettura e comprensione di testi autentici come articoli di giornale,
estratti di libri, blog, e-mail, annunci pubblicitari, ecc. Gli studenti
potrebbero lavorare sulla comprensione di dettagli, idee principali,
vocabolario contestuale e inferenze.
4. Comprensione
orale: Ascolto di registrazioni audio autentiche come interviste, podcast,
notizie, conversazioni quotidiane, ecc. Gli studenti potrebbero sviluppare la
capacità di comprendere conversazioni veloci, variazioni di accento e
intonazione, e l'uso di espressioni idiomatiche.
Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo e potenziamento delle competenze trasversali con particolare attenzione alle competenze necessarie per un efficace inserimento lavorativo (es. Fiducia in sé stessi, Autodeterminazione, Capacità di lavoro di gruppo). Il corso di formazione sostiene e rafforza le capacità dei partecipanti di migliorare le proprie prestazioni, di esprimere il proprio potenziale latente e di raggiungere così con efficacia ed efficienza i propri obiettivi professionali e personali. I partecipanti impareranno a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, aumenteranno la propria capacità di relazionarsi con gli altri, di sostenere ed accogliere giudizi e valutazioni, al fine di migliorare la propria performance lavorativa, e adeguarla alle nuove forme di organizzazione del lavoro. Gli esercizi specifici di gruppo sono integrati da:
- simulazioni dei colloqui di selezione in modo da preparare le persone per questo importante step del percorso di inserimento lavorativo;
- momenti di addestramento sull’utilizzo dei principali strumenti di ricerca attiva del lavoro (portali nazionali, siti web specifici, social network) e tecniche di gestione della propria reputazione digitale.
Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo e potenziamento delle competenze trasversali con particolare attenzione alle competenze necessarie per un efficace inserimento lavorativo (es. Fiducia in sé stessi, autodeterminazione, Capacità di lavoro di gruppo). Il corso di formazione sostiene e rafforza le capacità dei partecipanti di migliorare le proprie prestazioni, di esprimere il proprio potenziale latente e di raggiungere così con efficacia ed efficienza i propri obiettivi professionali e personali. I partecipanti impareranno a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, aumenteranno la propria capacità di relazionarsi con gli altri, di sostenere ed accogliere giudizi e valutazioni, al fine di migliorare la propria performance lavorativa, e adeguarla alle nuove forme di organizzazione del lavoro. Gli esercizi specifici di gruppo sono integrati da:
- simulazioni dei colloqui di selezione in modo da preparare le persone per questo importante step del percorso di inserimento lavorativo;
- momenti di addestramento sull’utilizzo dei principali strumenti di ricerca attiva del lavoro (portali nazionali, siti web specifici, social network) e tecniche di gestione della propria reputazione digitale.
Il corso della durata di 24 ore è mirato a sviluppare e/o rafforzare le competenze trasversali a fine di potenziare le opportunità di inserimento e di permanenza nel mondo del lavoro attuale e del futuro.
Le competenze che verranno sviluppate durante il percorso saranno:
- autonomia nell'operare, fiducia in sé ed empowerment personale;
- pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali;
- comunicare efficacemente per lavorare in gruppo;
- reperire informazioni in modo rapido e puntuale;
- capacità di problem solving.
"]},"sort":["Corso per lo sviluppo e rafforzamento delle competenze trasversali finalizzate all'inserimento lavorativo "]},{"_index":"opal","_id":"10342","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Corso per lo sviluppo e rafforzamento delle competenze trasversali finalizzate all'inserimento lavorativo "],"descrOpal":["Il corso della durata di 25 ore è mirato a sviluppare e/o rafforzare le competenze trasversali a fine di potenziare le opportunità di inserimento e di permanenza nel mondo del lavoro attuale e del futuro.
Le competenze che verranno sviluppate durante il percorso saranno:
- autonomia nell'operare, fiducia in sé ed empowerment personale;
- pianificare e organizzare i propri obiettivi personali e professionali;
- comunicare efficacemente per lavorare in gruppo;
- reperire informazioni in modo rapido e puntuale;
- capacità di problem solving.
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Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO, INGLESE E TEDESCO
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese e in lingua tedesca, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
"]},"sort":["Formazione per l'aggiornamento professionale ADDETTO AL FRONT OFFICE CON COMPETENZE LINGUISTICHE"]},{"_index":"opal","_id":"8185","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-MONTECCHIO MAGGIORE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione"],"titoloOpal":["Formazione per l'aggiornamento professionale ADDETTO AL FRONT OFFICE CON COMPETENZE LINGUISTICHE"],"descrOpal":["L'Operatore addetto al front office si relaziona con il cliente e con il fornitore al telefono e in presenza, comunicando adeguatamente sia in italiano sia in inglese. Nelle strutture alberghiere, si interfaccia con i clienti nella fase di prima accoglienza con il check-in e durante tutta la durata del soggiorno fino al check-out dell’ospite. I destinatari saranno formati a comunicare in ambito turistico in lingua italiana e lingua inglese.
Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO E INGLESE
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese e in lingua tedesca, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
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Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO E INGLESE
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell’ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE
ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell'ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell’ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE
ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell'ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• RICONOSCERE ESIGENZE OPERATIVE DI INTERVENTO
• APPRONTARE L’EQUIPAGGIAMENTO PER LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI, SIA INTERNI SIA ESTERNI
• REALIZZARE LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI, ANCHE DOMESTICI
• REALIZZARE IL RIORDINO ED IL RIPRISTINO DI SPAZI ED AMBIENTI, SIA PRIVATI SIA PUBBLICI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per realizzare la pulizia degli ambienti, con un focus sul riordino e la preservazione degli spazi domestici di modo da poter accedere ai lavori di cura e sanificazione della casa (colf).
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- REALIZZARE OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA PRODUZIONE IN VIVAIO
- REALIZZARE LA COLTIVAZIONE IN VIVAIO DELLE PIANTE ORTOFRUTTICOLE, ORNAMENTALI E FIORI
- REALIZZARE LA RACCOLTA E LA PRIMA LAVORAZIONE DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti acquisiscano le competenze tecniche specializzate per la gestione operativa di vivai e di serre.
STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• REALIZZARE IL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• VERIFICARE LA CONFORMITA’ DEL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• ADEGUARE GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per leggere correttamente il disegno di schemi e impianti meccanici ed eseguire il montaggio di gruppi meccanici e realizzare aggiustamenti e ri-lavorazioni.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 2 della L. 224/2012, saranno trattate nel corso delle 250 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DELL'ATTIVITÀ DI AUTORIPARAZIONE
- DIAGNOSI TECNICA E STRUMENTALE DI PNEUMATICI E CERCHIONI
- RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DI PNEUMATICI E CERCHIONI
Queste competenze saranno articolate in abilità minime e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare come tecnici gommisti e seguire attività relative alla riparazione e sostituzione delle ruote (cerchioni e pneumatici).
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Nonostante lo smartphone consenta ormai di accedere a molte piattaforme e strumenti digitali, non è sufficiente saper utilizzare questo device per poter certificare delle buone competenze digitali. Approcciarsi all'uso di un notebook, senza timore, ma anzi con serenità e fiducia è sempre più essenziale sia nella vita quotidiana, che nel vita professionale.
Nella prima lezione ci si concentrerà sull'analizzare le competenze di ingresso degli allievi e sulla raccolta di particolari richieste/esigenze.
Gli argomenti che potranno essere affrontati sono:
- conoscere le perdiferiche hardware di input e output del pc
- saper utilizzare mouse e tastiera
- sapersi muovere nel sistema operativo windows
- saper archiviare file e cartelle
- ricercare delle informazioni e l'invio e ricezione di posta elettronica
- Navigare, ricercare e filtrare informazioni
- Valutare le informazioni
- Memorizzare e recuperare le informazioni
- Interagire attraverso le tecnologie digitali
- Impegnarsi nella cittadinanza online
- Netiquette
- Gestire l’identità digitale
Il livello di approfondimento degli argomenti dipenderà dai livelli di apprendimento del gruppo classe.
Il corso è aperto a chiunque abbia un livello elementare o nullo nell'uso del pc e necessiti di essere guidato passo-passo .
Il corso di 75 ore desidera fornire competenze spendibili nel settore della vendita diretta, all'assistenza cliente e all'allestimento degli spazi espositivi in supermercati e punti vendita.
Gli allievi verranno accompagnati ad acquisire le competenze necessarie ad interagire con il cliente finale, non solo fornendo informazioni utili all’acquisito, ma anche nel proporre prodotti e servizi aggiuntivi finalizzati a creare una relazione orientata alla customer care.
Al fine di formare operatori alla vendita che possano inserirsi anche nell’ambito della GDO, verranno affrontate tematiche dell’allestimento e riordino merci, controllo scadenze, e registrazione delle merci in uscita e operazioni di cassa.
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Il servizio di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo si compone delle seguenti attività:
• Compilazione di schede di autovalutazione volte a registrare le esperienze e le competenze acquisite nel formativo, di tirocinio e/o professionale per migliorare le opportunità di matching tra le richieste delle imprese del territorio e le predisposizioni dei destinatari del progetto. Saranno realizzati incroci domanda/offerta con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
• Definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro e predisposizioni di strumenti personalizzati finalizzati ad aiutare il destinatario nell’organizzazione della ricerca lavorativa di modo che questa possa proseguire in autonomia;
• Supporto del destinatario nella promozione e nell’invio della candidatura e supporto alla valutazione delle proposte di lavoro;
• Attività di role playing e messa in scena di colloqui di selezione simulando imprese di varia natura interessate all’inserimento del candidato;
• Partecipazione a colloqui di selezione, accompagnando se necessario il destinatario nell’incontro con l’azienda e fornendo supporto personalizzato;
• Informazioni sul MDL attuale, sulla contrattualistica in vigore ed eventuali sgravi fiscali.
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La valutazione è condotta individualmente e la durata massima è di 12 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vita.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a) valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b) eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c) restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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La valutazione è condotta individualmente e la durata massima è di 12 ore. Comprende:
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a) valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b) eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c) restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a) valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b) eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c) restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},{"_index":"opal","_id":"11617","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"descrOpal":["La fase di valutazione qualitativa con un consulente esperto nell’ambito del supporto, dell’accompagnamento e del tutoraggio rivolto a persone con disabilità (minimo 5 anni di esperienza) ha l’obiettivo di indagare la condizione lavorativa, le competenze acquisite nel corso delle precedenti esperienze di tirocinio o lavoro e gli ambiti di interesse e di sviluppo. Attraverso i colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: valutare la condizione lavorativa, il percorso professionale, le esperienze lavorative e le possibilità di spostamento e mobilità e il lavoro ricercato; valutare le competenze linguistiche, comunicative, digitali e tecnico professionali; valutare la condizione personali in relazione al proprio nucleo famigliare e alla presenza o meno di reti formali e informali. L’operatore avrà a disposizione una check list orientata a analizzare e dare una restituzione il più possibile coerente e oggettiva rispetto agli ambiti sopraelencati.
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Viene effettuata da esperti di fascia alta con almeno 5 anni di esperienza degli enti accreditati ai servizi per il lavoro. Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa con specialista esperto prevede un massimo di 7 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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Viene effettuata da esperti di fascia alta con almeno 5 anni di esperienza degli enti accreditati ai servizi per il lavoro. Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa con specialista esperto prevede un massimo di 7 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
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Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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Viene effettuata da esperti di fascia alta con almeno 5 anni di esperienza degli enti accreditati ai servizi per il lavoro. Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa con specialista esperto prevede un massimo di 7 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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1) colloqui individuali di tipo specialistico;
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3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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dal 1984 l’attività d’impresa di realizzazione e manutenzione di aree verdi
pubbliche e private con lo scopo di offrire uno spazio per l’integrazione sociale
e professionale rivolto alle persone con disabilità o svantaggiate. Attraverso l’esperienza lavorativa la cooperativa si propone di:
· Creare uno spazio protetto di sperimentazione di ritmi e regole propri del contesto lavorativo.
· Promuovere un recupero delle capacità lavorative residue e l’acquisizione di una professionalità spendibile nel normale mercato del lavoro.
· Favorire un superamento delle difficoltà comportamentali e relazionali che consenta alla persona un reale ed autonomo accesso al mercato del lavoro
Caratteristiche del servizio:
· Visibilità del settore lavorativo intesa come alternativa
allo spazio chiuso del laboratorio di assemblaggio. Si garantisce a persone
“stigmatizzate”, per la problematicità del proprio disagio, di porsi nel
territorio con lo “status di lavoratore” favorendo così la costruzione
positiva di una immagine di sé. Il lavoro nel settore verde diviene quindi
un’autentica opportunità di rivalutazione e riconoscimento di potenzialità
inespresse.
· Formazione lavorativa spendibile nel mercato del lavoro: nel settore di
manutenzione del verde la persona in inserimento lavorativo apprende,
attraverso la modalità “learning by doing”, competenze relative all’essere
“lavoratore” (es. puntualità, costanza, correttezza nei rapporti
interpersonali con i responsabili e i colleghi di lavoro etc..) e competenze tecnico-professionali
inerenti la mansione di “giardiniere” addetto alla manutenzione del
verde pubblico comprendenti l’apprendimento dell’uso di attrezzature specifiche
e la conoscenza di tecniche di lavoro proprie del settore. Entrambe le
competenze risultano, in prospettiva futura, essere spendibili nel mercato del
lavoro, da parte della persona, a conclusione del percorso di inserimento
lavorativo protetto.
· Funzione riabilitativa dell’attività lavorativa: essere in cooperativa,
in un gruppo di lavoro, permette alle persone di identificarsi con il ruolo di
lavoratore. La persona può perciò sentirsi considerata per le sue potenzialità
lavorative e non essere connotata per il sintomo o il disagio che attraversa la
sua vita.
· Eterogeneità della tipologia di svantaggio, evitando così di
caratterizzare la cooperativa con una specifica utenza. Ciò permette alle
persone in formazione di comprendere che spesso le fatiche e le vulnerabilità
possono avere differenti modalità di espressione.
· Lavoro in rete con i servizi specialistici territoriali: è fondamentale la condivisione del progetto di inserimento lavorativo
e il costante confronto e collaborazione con i soggetti coinvolti. Il lavoro in
rete con i servizi sociali e/o specialistici permette all’utente di sentirsi
all’interno di un progetto complessivo ed articolato nel quale la dimensione
dell’inserimento lavorativo è un aspetto importante che permette la
realizzazione di altri obiettivi come l’autonomia economica, il ridimensionamento
delle condizioni di disagio psichico o dipendenza…