CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione per OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
COD. VR20230009/035
Irecoop Veneto
MONSELICE (PADOVA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
L’intervento formativo, della durata di 75 ore, grazie all’utilizzo di metodologie didattiche partecipative che favoriscano il coinvolgimento dei beneficiari con esercitazioni pratiche e case history, intende favorire lo sviluppo di competenze fondamentali per inserirsi nel mercato del lavoro come Operatore amministrativo segretariale.
I beneficiari impareranno ad occuparsi di GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI, REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI, REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI. Dovranno quindi imparare a provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti e a provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione.
Approfondiranno gli aspetti operativi relativi alle funzioni di segreteria come l’organizzazione del tempo e la gestione delle agende. Impareranno a trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili riferite al personale, registrando i dati del caso e compilando la documentazione di riferimento (moduli rimborsi spese, conteggio ferie, malattie, ecc.). Avranno la possibilità di imparare a gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza, on line o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda.
Attività e Moduli:
Formazione OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
L’intervento formativo, della durata di 75 ore, grazie all’utilizzo di metodologie didattiche partecipative che favoriscano il coinvolgimento dei beneficiari con esercitazioni pratiche e case history, intende favorire lo sviluppo di competenze fondamentali per inserirsi nel mercato del lavoro come Operatore amministrativo segretariale.
I beneficiari impareranno ad occuparsi di GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI, REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI, REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI. Dovranno quindi imparare a provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti e a provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione.
Approfondiranno gli aspetti operativi relativi alle funzioni di segreteria come l’organizzazione del tempo e la gestione delle agende. Impareranno a trattare la documentazione a supporto di attività amministrativo contabili riferite al personale, registrando i dati del caso e compilando la documentazione di riferimento (moduli rimborsi spese, conteggio ferie, malattie, ecc.). Avranno la possibilità di imparare a gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza, on line o telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda.
Destinatari
I destinatari degli interventi sono le persone disabili disoccupate iscritte agli elenchi della legge 68/99 dei CPI della Regione Veneto, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupate o inoccupati iscritti al CPI con un patto di servizio attivo;
- essere residenti o domiciliati in Veneto.
In via di prima applicazione si darà particolare attenzione agli iscritti al collocamento mirato che negli ultimi 12 mesi non hanno avuto alcun rapporto di lavoro.
Durata e orari
75 ore organizzate su giornate di massimo 4 ore, indicativamente al mattino 9.00 - 13.00, ma con possibilità di valutare in base alla disponibilità delle persone che aderiscono.
Sede di svolgimento
Irecoop Veneto c/o Coop. Spazio Elle Via Umbria 6Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Costo
1500 EuroSettore attività
- 82.19.09 - SERVIZI DI FOTOCOPIATURA, PREPARAZIONE DI DOCUMENTI E ALTRE ATTIVITÀ DI SUPPORTO SPECIALIZZATE PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.1.1.1.0.6 - ADDETTO ALLA SEGRETERIA
Esperienze dell'ente
Irecoop Veneto è l'Ente di formazione promosso da Confcooperative Veneto e dalla Federazione Veneta delle BCC.
Data l’estrazione del mondo cooperativo e l’esperienza nella presa in carico di persone disoccupate particolarmente fragili, Irecoop Veneto è stato capofila di importanti e complessi progetti di rete di
inclusione sociale sulla Provincia di Padova finanziati con Fondi pubblici e privati, come le ultime quattro AICT (DGR 316/2016, DGR 1269/2017, DGR 985/2018 e DGR 73/2021), il percorso 4 del PNRR GOL e soprattutto i 3 progetti specifici per le persone iscritte al Collocamento Mirato a valere sulle DGR 2007/2017, 1508/2018 e 1502/2019 (Fondo Regionale Disabili), che prevedevano la formazione di profili simili a questo.
Irecoop Veneto da sempre lavora in rete con i principali Enti Pubblici del territorio, in particolare con tutte e 7 le sedi del Centro per l’Impiego di Veneto Lavoro di Padova e le 3 sedi di Rovigo, con il Servizio di Integrazione Lavorativa dell’ULSS 6 Euganea, con i servizi sociali di tutti i Comuni del Padovano e anche con altri Comuni di altre Province.
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
L’utente deve presentarsi al Centro per l’Impiego per richiedere il rilascio del voucher rafforzato, e contestualmente richiedere l’abbinamento all’offerta di politica attiva scelta dal catalogo Opal mediante la consultazione del catalogo Opal pubblicato nel portale www.cliclavoroveneto.it o mediante il supporto del case manager del Centro per l’Impiego.
CONTATTI
Micol Vinci, email: irecoop.lavoro@irecoop.veneto.it telefono: 0498076143