CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP per ESPERTO DI MARKETING - 200 ORE
COD. GOL22-3-058/002
ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Questo percorso formativo di riqualificazione di 200 ore ti darà la possibilità di esercitare la professione di ESPERTO DI MARKETING che si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di una specifica azienda oppure per più committenti se opererai all'interno di un'agenzia di comunicazione. Definirai il posizionamento di prodotti/servizi dell’azienda/cliente, elaborerai il piano marketing strategico e quello operativo, ne curerai e monitorerai l’implementazione. Ti relazionerai con il cliente e con i colleghi.
Nello specifico quindi sarai in grado di: RACCOGLIERE INFORMAZIONI STRUTTURATE SU FATTORI DI MERCATO E COMPORTAMENTI DI CONSUMO PROPRI DELLO SCENARIO DI RIFERIMENTO DELL'AZIENDA, ELABORARE UN PIANO DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO, MONITORARE E IMPLEMENTARE IL PIANO DI MARKETING.
Una parte delle ore potrà essere svolta in un'AULA INFORMATICA attrezzata con PC indispensabili per allenare l'utilizzo di software necessari all'esercizio della professione. Il percorso prevede una parte di ore riferite alla formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione "Reskilling"
Formazione Reskilling RRSP per ESPERTO DI MARKETING - 200 ORE
Durata e orari
Il percorso verrà erogato indicativamente in 4 ore giornaliere (09:00 - 13.00 oppure 13.30 - 17.30)
Sede di svolgimento
ECIPA SCARL Viale della Repubblica, 154Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento e Attestazione ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, dell’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e smi
Settore attività
- 70.22.09 - ALTRE ATTIVITÀ DI CONSULENZA IMPRENDITORIALE E ALTRA CONSULENZA AMMINISTRATIVO-GESTIONALE E PIANIFICAZIONE AZIENDALE
- 73.20.00 - RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI DI OPINIONE
Professioni correlate
- 2.5.1.5.4.0 - ANALISTI DI MERCATO
- 3.3.3.5.0.0 - TECNICI DEL MARKETING
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Elementi di economia
– Elementi di statistica
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Psicologia dei comportamenti di consumo
– Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
– Identificare le caratteristiche proprie del target clienti di riferimento
– Identificare nuove aree in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
– Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori/potenziali acquirenti, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Analisi delle caratteristiche di mercato sulla base dei dati raccolti dal sistema informativo di marketing
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
– Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti (marketing/selling)
– Tipologia e caratteristiche dei sistemi di distribuzione
– Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
– Metodologie e strumenti di contabilità analitica
– Tecniche di analisi SWOT
– Modelli e tecniche di definizione delle politiche dei prezzi
– Identificare l'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro - segmentazione)
– Applicare tecniche di segmentazione per identificare i gruppi di consumatori/potenziali acquirenti
– Selezionare i segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting) in funzione della strategia di segmentazione prescelta (differenziata, concentrata e indifferenziata)
– Applicare tecniche empiriche e/o statistiche (es. cluster analysis) per individuare i benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati
– Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato
– Valutare la capacità di differenziazione dell’offerta
– Definire obiettivi espressi in volumi di vendita e quote di mercato, per prodotti, linee di prodotti, canali distributivi, aree geografiche, target group, a breve, medio e lungo periodo
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Identificazione dei gruppi distinti di consumatori/potenziali acquirenti (micro-segmentazione)
- Definizione degli indici di attrattività dei singoli segmenti
- Selezione dei segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting)
- Identificazione dell'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro-segmentazione)
- Definizione dei profili dei diversi segmenti di consumatori individuati
- Valutazione della capacità di differenziazione dell'offerta di prodotti/servizi
- Definizione dei benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati (posizionamento)
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Modelli e tecniche di leadership
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività
– Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
– Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
– Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
– individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Scelta dei più efficaci canali promozionali per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
- Progettazione del lancio del prodotto/servizio sulla base delle caratteristiche dei segmenti obiettivo selezionati
- Sviluppo e definizione del packaging
- Analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio da lanciare sul mercato
- Sviluppo di soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising, promozioni, ecc.)
- Individuazione del prezzo di vendita del prodotto/servizio da immettere sul mercato
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
- Scelta dei più efficaci canali distributivi per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
– Tecniche di gestione del gruppo di lavoro
– Modelli, tecniche e strumenti di monitoraggio
– Metodologie di Customer Relationship Management
– Elementi e procedure di gestione ed amministrazione aziendale
– Gestire la relazione con i diversi soggetti, interni ed esterni all’organizzazione, coinvolti
– Monitorare lo stato di avanzamento delle attività riferite all’implementazione del piano di marketing
– Gestire eventuali criticità nel processo di implementazione, sviluppando idonee soluzioni
– Applicare tecniche di valutazione delle diverse dimensioni dell’implementazione del piano
– Coordinare il gruppo di lavoro coinvolto nell’implementazione del piano
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Giorgio Bregolato, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: segreteria@ecipa.eu telefono: 041.928638
Alessandra Scarpa, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: scarpa@ecipa.eu telefono: 041.928638