CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI
COD. GOL22-162/020
ATTIVAMENTE S.r.l.
CITTADELLA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico specializzato in gare ed appalti si occupa di gestire il processo di partecipazione a gare, a partire dall’analisi delle opportunità offerte e dalla valutazione di disciplinari di gara, predisponendo la documentazione amministrativa richiesta e supportando altre funzioni nella predisposizione della documentazione tecnica. Cura inoltre la preparazione e gestione di procedure di appalto, predisponendo la documentazione di gara e gestendo le procedure di valutazione ed aggiudicazione delle offerte. Gestisce i rapporti con gli enti offerenti e supporta i soggetti preposti alla redazione e stipula dei contratti. Si relaziona con le funzioni commerciali, legali e acquisti.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI
Durata e orari
Il corso ha una durata di 60 ore, le lezioni si terranno in orario 9.00 - 13.00 e/o 14.00 – 18.00
(gli orari effettivi saranno stabiliti con l’erogazione da IDO)
Sede di svolgimento
ATTIVAMENTE Cittadella VIA BORGO PADOVA, 33Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 69.10.10 - ATTIVITÀ DEGLI STUDI LEGALI
Professioni correlate
- 3.3.1.1.1.0 - SEGRETARI AMMINISTRATIVI E TECNICI DEGLI AFFARI GENERALI
- 4.1.1.2.0.0 - ADDETTI AGLI AFFARI GENERALI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
- – Elementi di analisi organizzativa – Tecniche di analisi di mercato – Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno al progetto (analisi degli stakeholder, analisi SWOT, …) – Fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Modelli e tecniche di analisi di fattibilità tecnica ed economica
- – Elementi di analisi organizzativa – Tecniche di analisi di mercato – Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno al progetto (analisi degli stakeholder, analisi SWOT, …) – Fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Modelli e tecniche di analisi di fattibilità tecnica ed economica
- – Consultare fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Analizzare e valutare i documenti di gara – Riconoscere le caratteristiche del contesto organizzativo, tecnico e settoriale di riferimento – Applicare metodi di analisi di fattibilità economica, tecnica e organizzativa per valutare la conformità del bando di gara rispetto agli obiettivi ed alle caratteristiche dell’organizzazione di riferimento – Analizzare e valutare i contenuti e le caratteristiche dell’appalto (procedura, oggetto, durata, importi, soggetti ammessi, requisiti di partecipazione, criteri di aggiudicazione, …) – Individuare l’opportunità/esigenza di attivare partnership e collaborazioni
- – Consultare fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di gara – Analizzare e valutare i documenti di gara – Riconoscere le caratteristiche del contesto organizzativo, tecnico e settoriale di riferimento – Applicare metodi di analisi di fattibilità economica, tecnica e organizzativa per valutare la conformità del bando di gara rispetto agli obiettivi ed alle caratteristiche dell’organizzazione di riferimento – Analizzare e valutare i contenuti e le caratteristiche dell’appalto (procedura, oggetto, durata, importi, soggetti ammessi, requisiti di partecipazione, criteri di aggiudicazione, …) – Individuare l’opportunità/esigenza di attivare partnership e collaborazioni
ADA.24.01.03 - Realizzazione di attività relative agli affari generali
- Analisi e valutazione dei disciplinari di gara
- Monitoraggio delle opportunità offerte in bandi di gara e appalti
– Caratteristiche e funzionalità delle principali piattaforme di eprocurement
– Caratteristiche e modalità di funzionamento dei principali programmi/dispositivi di finanziamento di appalti pubblici, regionali, nazionali ed europei
– Principali riferimenti normativi relativi agli aiuti di stato
– Elementi di diritto amministrativo
– Verificare la correttezza delle procedure di elaborazione e stipula del contratto di appalto
– Utilizzare metodologie e strumenti di project management per la scomposizione del lavoro, la pianificazione delle tempistiche, l’assegnazione dei compiti e la definizione del piano economico e finanziario
– Gestire l’interlocuzione con la stazione appaltante
– Adottare metodologie e strumenti per la gestione documentale e per la corretta conservazione e classificazione della documentazione tecnica, amministrativa e contabile
– Curare la predisposizione e la redazione della documentazione amministrativa e dell’offerta economica
– Gestire le procedure di avvalimento, subappalto, costituzione di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi, ecc.
– Gestire gli adempimenti procedurali previsti dalle diverse procedure di affidamento utilizzando le piattaforme di eprocurement
ADA.24.01.03 - Realizzazione di attività relative agli affari generali
- Gestione dei contatti con enti pubblici e privati che emettono bandi o gare di appalto o interessati a bandi emessi
- Supporto alla redazione di contratti e degli atti necessari alle fasi di stipula
- Predisposizione della documentazione formale, amministrativa e tecnica, richiesta nei disciplinari di gara o per lo svolgimento di gare
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
MICHELE POZZAN, ruolo: Referente Politiche Attive - email: michele.pozzan@attivamente.eu telefono: 0497966125