CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO WEB CONTENT MANAGER - 200 ORE
COD. GOL22-3-179/027
Job Centre Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il corso di 200 ore di Formazione Reskilling (RRSP) mirato al profilo WEB CONTENT MANAGER si pone l’obiettivo di riqualificare le competenze di coloro che intendono inserirsi con questo ruolo all’interno di aziende, agenzie di comunicazione, enti e organizzazioni che desiderano sfruttare il content marketing per migliorare la propria presenza sul web e promuovere la propria immagine online.
Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente e della strategia comunicativa.
Crea e aggiorna i contenuti in ottica SEO per ottimizzarne il posizionamento nei motori di ricerca, monitora il corretto funzionamento delle pagine utilizzando gli strumenti resi disponibili dai motori di ricerca, conosce le problematiche e applica le tecniche fondamentali di User Interface per la predisposizione dei diversi output, garantendone l’usabilità e l’accessibilità.
Questa figura professionale si occupa del processo di ideazione, realizzazione, pubblicazione e aggiornamento di contenuti di vario tipo: testi per siti web, newsletter, articoli per blog, post sui social media, descrizioni e testi informativi per portali di e-commerce e cataloghi online, ma anche contenuti multimediali, come immagini, video, podcast, infografiche.
Durante il corso, saranno approfonditi anche aspetti legati al marketing, in particolare alla competenza "predisporre il piano marketing operativo" (relativa alla figura da repertorio ESPERTO MARKETING) affinchè la produzione di contenuti sia coerente con le strategie di marketing sviluppate dall’impresa e ci sia un maggiore scambio con gli altri professionisti coinvolti.
Il percorso formativo si caratterizzerà per un approccio didattico pratico e partecipativo con la realizzazione di project work, esercitazioni individuali e di gruppo e ideazione/sviluppo di campagne di comunicazione basate sul content marketing.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO WEB CONTENT MANAGER - 200 ORE
Durata e orari
200 ore in orario 9.00-13.00/14.00-18.00 con calendario da concordare sulla base delle disponibilità dei partecipanti.
Sede di svolgimento
Job Centre srl Piazza Luigi da Porto 12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 58.21.00 - EDIZIONE DI GIOCHI PER COMPUTER
- 58.11.00 - EDIZIONE DI LIBRI
- 58.29.00 - EDIZIONE DI ALTRI SOFTWARE A PACCHETTO (ESCLUSI GIOCHI PER COMPUTER)
- 58.19.00 - ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI
Professioni correlate
- 2.5.4.2.0.0 - GIORNALISTI
- 2.5.4.1.4.0 - REDATTORI DI TESTI TECNICI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Modelli e tecniche di leadership
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività
– Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
– Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
– Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
– individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Scelta dei più efficaci canali promozionali per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
- Progettazione del lancio del prodotto/servizio sulla base delle caratteristiche dei segmenti obiettivo selezionati
- Sviluppo e definizione del packaging
- Analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio da lanciare sul mercato
- Sviluppo di soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising, promozioni, ecc.)
- Individuazione del prezzo di vendita del prodotto/servizio da immettere sul mercato
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
- Scelta dei più efficaci canali distributivi per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
– Tecniche di analisi e segmentazione del target di utenza web
– Elementi di organizzazione aziendale: modelli e processi
– Tecniche di analisi dei bisogni di comunicazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei siti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei diversi social media
– Analizzare e segmentare il pubblico di riferimento del sito
– Individuare elementi di coordinamento con gli altri canali di comunicazione organizzativa
– Realizzare un’analisi delle possibili funzionalità di un sito web in coerenza con le strategie e finalità
organizzativa
– Individuare ambiti di sviluppo del target di utenza del sito
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Ideazione del soggetto per un testo
– Modelli e tecniche di content e knowledge management
– Tecniche e strumenti di monitoraggio della fruizione dei contenuti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la scrittura web
– Procedure per l’aggiornamento dei contenuti dei siti web
– Adottare procedure per l’aggiornamento costante delle pagine web
– Raccogliere materiale ed informazioni utili a mantenere aggiornato il sito
– Adottare procedure e strumenti per il monitoraggio della fruizione dei contenuti del sito
– Rilevare ed analizzare eventuali criticità nella fruizione dei contenuti
– Modificare il sito, apportando miglioramenti riguardanti la fruibilità
– Adottare modalità e sistemi di knowledge e content management
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
– Elementi di comunicazione multimediale
– Sistemi di content management
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi operativi client server
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di design, progettazione e sviluppo
web
– Stabilire la linea strategica ed editoriale del sito in sinergia con la linea adottata in altri media
– Individuare i mezzi e le strategie comunicative più efficaci in base agli obiettivi stabiliti
– Definire le strutture in cui inserire i contenuti
– Stabilire lo stile comunicativo del sito
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Impostazione generale dell'opera (tra cui organizzazione dei contenuti e forma grafica)
- Ideazione del soggetto per un testo
– Tecniche di webwriting
– Tipologia e caratteristiche dei diversi generi editoriali
– Principali riferimenti normativi in materia di proprietà individuale e diritto d’autore
– Caratteristiche delle mappe dei siti web
sezioni del sito in base agli obiettivi
– Delineare stile comunicativo ed editoriale dei contenuti in coerenza con finalità comunicative e
target di riferimento
– Adottare modalità e procedure per il coordinamento dei diversi ruoli coinvolti nella produzione di
contenuti e grafica per il sito
– Adottare modalità di selezione di materiali e contributi per l’elaborazione e l’inserimento dei
contenuti
– Adottare modalità per la verifica della qualità e della coerenza dei contenuti con quanto previsto dal
piano editoriale
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
- Individuazione delle caratteristiche del testo (tipo di contenuto ed obiettivo)
- Ideazione del soggetto per un testo
- Ricerca bibliografica/documentale a supporto della scrittura dei testi
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Stefania Chiarolanza, ruolo: Gestione Politiche attive del Lavoro - email: gol@jobcentre.it telefono: 0498935206
Martina Pastorello, ruolo: Gestione Politiche attive del Lavoro - email: gol@jobcentre.it telefono: 0498935206