CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Realizzare gli adempimenti giuridico amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro
- Predisporre l’elaborazione delle retribuzioni
- Realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro
- Realizzare gli adempimenti contabili connessi all’amministrazione del personale
Il Tecnico specializzato degli acquisti si occupa della gestione degli acquisti per la struttura di appartenenza. Studia il mercato di riferimento e definisce il piano degli approvvigionamenti, gestendo il relativo budget. Provvede alla negoziazione ed alla stipula dei contratti con i fornitori ed all’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento. Si relaziona con la direzione acquisti, con le funzioni commerciali e di produzione e con i fornitori.
Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Realizzare analisi del fabbisogno di acquisto
- Definire il piano di approvvigionamento
- Gestire i processi di acquisizione
- Selezione fornitori
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico dell’Amministrazione del personale- 160 ore
Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli
adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del
personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di
applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista
dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni
amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si
relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo professionale- Tecnico di amministrazione e contabilità – 200 ore
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
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realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici,
organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il
trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato
cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della
segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della
realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici,
organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il
trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato
cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della
segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti e fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali.
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trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie
in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del
bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione
di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano
nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Il Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini,
bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
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L’Esperto dell’amministrazione del personale si occupa di predisporre il sistema e le procedure per la gestione amministrativa del personale e di assicurare la corretta e completa applicazione delle stesse, garantendo il rispetto della normativa nazionale e comunitaria e del contratto collettivo nazionale di riferimento. Redige il budget del personale e coordina e supervisiona le risorse coinvolte nella realizzazione dei diversi adempimenti. Si relaziona con le diverse funzioni aziendali e con le risorse dedicate all’amministrazione del personale.
In particolare, il corso approfondirà la seguente competenza:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
-ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Esperto dell’amministrazione del personale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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I principali contenuti sono:
-modelli di recruiting
-gestione di selezione, formazione e piani di sviluppo;
-contrattualistica e smart working;
-utilizzo dei principali strumenti digitali a disposizione delle imprese in ambito recruitment
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I principali contenuti sono:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
- Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
- Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
- Principali riferimenti normativi relativi ai diritti dei consumatori
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Esperto di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Call center, GDO, Uffici area customer care, marketing e vendita).
Il corso è focalizzato sulle competenze di progettazione del servizio di assistenza clienti e coordinamento del personale al fine di consentirti maggiore spendibilità nei contesti che richiedono figure con funzioni di supervisione del gruppo di lavoro e definizione di procedure di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Una parte delle ore sarà dedicata all'elaborazione di un lavoro di gruppo finalizzato a proporre un piano di marketing operativo (definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio, definire gli strumenti operativi), monitorare l'implementazione del piano gestendo eventuali criticità e sviluppando idonee soluzioni.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Durante la realizzazione del percorso, i beneficiari verranno introdotti ai fondamenti del marketing per essere poi accompagnati alla conoscenza degli strumenti del marketing sul web, illustrando in particolare il funzionamento dei social network, dei motori di ricerca, le strategie per ottenere un buon posizionamento, aumentare la popolarità del sito e mostrando le potenzialità del commercio elettronico.
PRINCIPALI CONTENUTI
•Principali metodologie di ricerca di mercato e di benchmarking
•Tipologia, caratteristiche e potenzialità dei diversi canali e media
•Modelli e tecniche di marketing
•Elementi di psicologia della comunicazione
•Modelli, tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
•Metodologie di ricerca sociale
•Tipologia e caratteristiche dei diversi social media
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SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05- Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06- Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07- Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta T
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’obiettivo è acquisire
le competenze per GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO
CONTABILI.
Il corso prevede l'alternanza di metodologie didattiche frontali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare quesiti pratici da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
- REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"9314","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["TACK & TMI ITALY SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["L'operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dellamministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"14581","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-LEGNAGO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["Il corso per Operatore amministrativo segretariale si pone l’obiettivo di formare persona in grado di occuparsi della
realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle
priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di
semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni
responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Il corso prevede un modulo di competenze digitali per l’uso dei principali sistemi di comunicazione aziendali (@mail) e creazione di documentazione, in particolare nella gestione di dati con il supporto di fogli di calcolo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"15228","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle
policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le
funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. La durata del corso è di 80 ore
Il corso per Operatore amministrativo segretariale si pone l’obiettivo di formare persona in grado di occuparsi della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Il corso prevede il modulo aggiuntivo di Competenze soft (trasversali) per la gestione degli aspetti comunicativi, gestione di problematiche e bisogni particolari.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Queste competenze sono essenziali per affrontare sfide complesse e per avere successo in una varietà di contesti professionali e personali.
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Supporterai il cliente nella corretta fruizione dei servizi (anche online), fornendo le indicazioni necessarie e definendo eventuali adeguamenti nelle procedure interne di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Ti relazionerai con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Sarai una figura fondamentale nel rilevare le esigenze e la soffisfazione finale del cliente e nel fornire a quest'utimo supporto nella risoluzione di eventuali difficoltà e/o disfunzioni.
Una parte delle ore verrà dedicata ad esercitazioni pratiche per allenare le conoscene e abilità apprese in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"7289","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SAN BONIFACIO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ASSOCIAZIONE SAN GAETANO - CENTRO SERVIZI FORMATIVI"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo PROFILO DI OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"],"descrOpal":["L’OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI si occupa della realizzazione di attività di pulizia e sanificazione di spazi interni ed esterni, al fine di garantirne la salubrità e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. L’operatore della cura e pulizia degli e ambienti può operare all’interno di imprese dei servizi di pulizie, ma anche alle dirette dipendenze del cliente finale (alberghi, grandi strutture ricettive, uffici, etc.).
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Il Tecnico dell'amministrazione del personale conosce le principali tipologie contrattuali e gli aspetti propri di un rapporto di lavoro. Prepara la documentazione e gestisce le pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione) secondo la normativa vigente e le politiche aziendali. Si occupa delle comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti). Conosce la struttura del cedolino paga e utilizza strumenti e applicativi per l'elaborazione dei diversi modelli fiscali (CU dipendenti e autonomi, autoliquidazione INAIL, ecc.) secondo le scadenze previste dalla normativa. Si relaziona con le funzioni responsabili dell'amministrazione del personale.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"]},{"_index":"opal","_id":"5647","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali all'interno di differenti contesti quali uffici del personale di aziende di medie e grandi dimensioni, associazioni di categoria, studi professionali di consulenza del lavoro oppure piccole aziende all'interno delle quali normalmente la figura impiegata nelle settore amministrativo si occupa sia di contabilità del personale sia di altri aspetti legati all'amministrazione.
Il compito principale della figura è è gestire gli adempimenti connessi alla gestione amministrativa e contabile del personale, in raccordo con le funzioni responsabili dell'amministrazione del personale.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Al termine del corso sarai in grado di: interpretare i disegni tecnici , utilizzare i software di programmazione e controllo delle stampanti 3D, applicare tecniche per la stampa in 3D, utilizzare strumenti di collaudo, verifica e misurazione, eseguire operazioni di manutenzione ordinaria e montaggio dei componenti della macchina di stampa. Una parte delle ore verrà svolta in laboratorio allo scopo di migliorare le tue capacità nell'utilizzare le tecnologie di stampa 3D più adatte, nel rispetto delle procedure previste e delle indicazioni di progetto.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E DELLA STAMPA 3D"]},{"_index":"opal","_id":"15177","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-ARCOLE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["INFOLINGUE SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E DELLA STAMPA 3D"],"descrOpal":["Il Tecnico della progettazione e della stampa 3D si occupa della realizzazione, sotto forma di prototipo o di prodotto finito, di manufatti artigianali o a carattere dimostrativo (mock-up) attraverso tecniche di modellazione tridimensionale e l’utilizzo di specifici software e dispositivi per la stampa 3D, individuando i materiali di produzione più opportuni e tenendo conto del contesto d’utilizzo.
Il corso offre una formazione completa e pratica che spazia dalla creazione di modelli tridimensionali con l’utilizzo di software specializzati, fino alla realizzazione di prototipi tangibili.
L'aspetto distintivo del corso è la presenza di una stampante 3D in aula, che consente ai partecipanti di sperimentare direttamente il processo di produzione durante le sessioni pratiche.
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all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti, con attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, le processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
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I contenuti trattati saranno:
Monitoraggio orari di lavoro e registrazione delle variazioni dovute a malattia, ferie e permessi, predisponendo la documentazione per la retribuzione e relativi adempimenti.
Gestione di tutte le procedure amministrative e fiscali relative ai rapporti di lavoro con un occhio di riguardo sulle modalità di elaborazione dei dati e sulle procedure di sicurezza collegate.
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'"]},{"_index":"opal","_id":"4548","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-LEGNAGO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"],"descrOpal":[" Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche
patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
SEP: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
CONOSCENZE
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione della contabilità generale
Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
Principi e tecniche di contabilità generale
Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
Elementi di organizzazione aziendale
ABILITA’
Adottare modalità di programmazione (funzione coinvolte e relativa tempistica) delle attività amministrativo-contabili
Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta
scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei
dati contabili
Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornito
ADA.24.02.05 Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ CLIENTI - FORNITORI
CONOSCENZA
Natura e caratteristiche dei sistemi di contabilità per la gestione delle transazioni clienti - fornitori
Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale per la gestione dei
clienti - fornitori
Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità clienti - fornitori
Tecniche di contabilità clienti - fornitori
ABILITA’
Identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.) coerenti con le procedure aziendali
Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna, fatturazione)
Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in relazione a fornitori e clienti
Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità clienti- fornitori
Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
ADA.24.02.05 Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
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- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Ilpercorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità . Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il corso è focalizzato sull'aggiornamento delle competenze di pianificazione e gestione degli approvigionamenti, analisi del mercato e selezione dei fornitori. Ti relazionerai prevalentemente con la direzione e i fornitori. Si evidenzia una tendenza positiva delle opportunità occupazionali dei lavoratori impiegati nelle attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale anche in virtù della crescente interconnessione tra i mercati nazionali e internazionali.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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lavorazioni in termini di metodi, strumenti e percorsi, e realizza il controllo qualità lungo le fasi ed al termine del processo produttivo.
Il corso avrà i seguenti contenuti:
Introduzione alla normativa di riferimento
Cenni di metrologia
Il controllo statistico di processo
Indici di capacità e centratura (Cp e Cpk)
Il processo di gestione delle non conformità e delle azioni correttive
Il monitoraggio della qualità attraverso l’introduzione e l’uso di KPI
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Il corso fornisce le competenze necessarie per utilizzare i più noti Social Network, impostare una corretta Social Media Strategy e una campagna di Digital Marketing.
Attraverso esercitazioni pratiche gli studenti verranno guidati nell’impostazione degli annunci sponsorizzati con il Business Manager di Meta – Facebook e Instagram.
Il corso inoltre tratterà come pianificare campagne attraverso la piattaforma Google Ads per incrementare le visite al sito web aziendale.
Il corso include un modulo di Competenze Digitali dedicato all'utilizzo di Adobe Photoshop e Illustrator per la creazione di immagini accattivanti per post, copertine e annunci pubblicitari, adattandole alle specifiche di ciascuna piattaforma. Inoltre, gli studenti acquisiranno competenze nel video editing, imparando a creare brevi video coinvolgenti per aumentare l'engagement.
L'aggiunta di queste competenze pratiche permette ai partecipanti di gestire in modo più completo e indipendente la creazione di contenuti visivi per le campagne promozionali, migliorando ulteriormente la loro capacità di contribuire in modo significativo alle iniziative di marketing delle aziende.
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I principali contenuti sono:
- Principali elementi di marketing strategico ed operativo
- Modelli e strumenti di web marketing
- Tecniche e strumenti di benchmarking
- Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
- Strategie di posizionamento per l’e-commerce
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE permettendoti di proporti all'interno di aziende di differenti dimensioni oppure come libero professionista per offrire consulenza sull'utilizzo delle piattaforme ecommerce e/o definire azioni di miglioramento per lo sviluppo dei servizi vendita. L’ e-commerce è in questo particolare momento storico l’unico motore di crescita del commercio e gioca sempre più un ruolo rilevante e decisivo nelle strategie dei esercenti e dei rivenditori al dettaglio.
Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Una parte delle ore verrà svolta in un laboratorio di informatica per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Per le imprese risulta cruciale disporre di personale specializzato capace di svolgere con professionalità le analisi preliminari necessarie a partecipare ad una gara d'appalto al fine di valutarne i margini di fattibilità e profitto e prendere quindi delle decisioni adeguate.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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I principali contenuti sono:
- Promozione di eventi sui principali social media (Facebook, Twitter, etc.)
- Email marketing e mobile marketing
- Marketing digitale e performance
- Blogger, buzz marketing e reputazione online
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La formazione richiesta per diventare Media Planner non è standardizzata: vengono apprezzati percorsi pregressi in marketing, pubblicità, editoria, giornalismo, ma anche in comunicazione, economia e gestione aziendale o in psicologia. Una parte delle ore si svolgerà in laboratorio e sarà dedicata ad allenare l'utilizzo di software specifici.
E' prevista la realizzazione di un lavoro di grupp dove, partendo da un caso reale, valuterai quali mezzi di comunicazione utilizzare per raggiungere gli obiettivi di business, marketing e comunicazione di una campagna pubblicitaria in modo efficiente per raggiungere il pubblico desiderato rispettando il budget a disposizione. I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Al fine di favorire l’apprendimento delle nuove competenze, il corso di formazione integrerà lezioni teoriche con sessioni di aula interattive e simulazioni. Il gruppo d’aula sarà seguito da professionisti ed esperti del settore, che sapranno trasmettere conoscenze aggiornate e acquisite sul campo.
Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
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Il corso offre una preparazione integrale per eccellere nel ruolo, coprendo aspetti fondamentali come la gestione documentale, la comunicazione efficace, la pianificazione dell'agenda, l'utilizzo avanzato degli strumenti informatici e il corretto trattamento dei principali documenti amministrativo-contabili.
Il corso mira a potenziare le competenze digitali nell'utilizzo delle applicazioni di Microsoft Office. I partecipanti acquisiranno competenze avanzate nell'utilizzo di Word per la creazione e la formattazione di documenti professionali, Excel per la gestione e l'analisi dei dati, e PowerPoint per la preparazione di presentazioni d’impatto. Il corso promuove una visione moderna del lavoro, introducendo strategie di collaborazione online attraverso piattaforme come Google Drive.
Il corso dedica una particolare attenzione allo sviluppo di competenze trasversali quali lavoro di squadra, gestione del tempo, risoluzione dei problemi e etica professionale.
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Il corso offre una preparazione integrale per eccellere nel ruolo, coprendo aspetti fondamentali come la gestione documentale, la comunicazione efficace, la pianificazione dell'agenda, l'utilizzo avanzato degli strumenti informatici e il corretto trattamento dei principali documenti amministrativo-contabili.
Il corso mira a potenziare le competenze digitali nell'utilizzo delle applicazioni di Microsoft Office. I partecipanti acquisiranno competenze avanzate nell'utilizzo di Word per la creazione e la formattazione di documenti professionali, Excel per la gestione e l'analisi dei dati, e PowerPoint per la preparazione di presentazioni d’impatto. Il corso promuove una visione moderna del lavoro, introducendo strategie di collaborazione online attraverso piattaforme come Google Drive.
Il corso dedica una particolare attenzione allo sviluppo di competenze trasversali quali lavoro di squadra, gestione del tempo, risoluzione dei problemi e etica professionale.
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Il corso permette di acquisire le competenze necessarie per:
Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.);
Utilizzare le procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili;
Avvalersi delle corrette procedure per la gestione della contabilità di clienti e fornitori, identificando le diverse modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.);
Realizzare la formulazione del bilancio di esercizio nel rispetto delle normative vigenti, impiegando le diverse modalità di programmazione delle attività amministrative e contabili.
La figura formata potrà inserirsi in piccole, medie o grandi imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza, poiché l’amministrazione e contabilità è un’area di importanza strategica per tutte le aziende.
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con la direzione aziendale e con le funzioni marketing..
Il corso fornirà inoltre conoscenze sui Software applicativi e servizi web based per la gestione commerciale.
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Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli
adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del
personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di
applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista
dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni
amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si
relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale .
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti azienda
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persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed
eventualmente con i clienti.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici. Durante il percorso si andranno ad analizzare gli adempimenti contabili semplici che un addetto alla segreteria è tenuto a sapere, oltre alla gestione tipicamente segretariale che si svolge durante l'attività lavorativa (tenuta appuntamenti, agende, gestione riunioni, ecc) Questi due moduli principali avranno una durata di 70 ore. previsto un modulo di 20 ore relativo all'apprendimento di base di programmi microsoft office, utili all'espletamento dell'attività lavorativa
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Il corso prevede il 50% di ore in FAD in cui si approfondirà il Gestionale SAP.
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