CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo MEDIA PLANNER- 200 ore
COD. GOL22-3-198/013
Psychometrics Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Media Planner sviluppa strategie per massimizzare l'investimento pubblicitario sui diversi canali media. Valuta quali mezzi di comunicazione utilizzare per raggiungere gli obiettivi di business, marketing e comunicazione di una campagna pubblicitaria in modo efficiente: deve fare in modo che il messaggio pubblicitario sia visto nel posto giusto al momento giusto, per raggiungere il pubblico desiderato rispettando il budget a disposizione.
Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
La formazione Reskilling fornirà le competenze necessarie per predisporre un media plan attraverso ricerche di mercato utili per analizzare i canali e i media più adatti, le tendenze e le tecniche più efficaci, in linea con la normativa pubblicitaria, per gestire il media plan, attraverso scadenziari, analisi dei costi, destinatari e risoluzione di criticità e per monitorarne i risultati atraverso appositi strumenti di valutazione.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo MEDIA PLANNER- 200 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo MEDIA PLANNER- 200 ore
Durata e orari
200 ore con orario variabile nelle fasce 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Psychometrics srl Via Ponticello, 34Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasperenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 3.3.3.6.1.0 - TECNICI DELLA PUBBLICITÀ
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di gestione della relazione con i media
– Elementi di contrattualistica
– Modelli e tecniche di monitoraggio di un media plan
– Tecniche di media planning
– Tecniche di redazione di report di monitoraggio
– Tipologie di incongruenza di un prodotto pubblicitario
– Principali riferimenti normativi in materia di copyright e tutela dei marchi
la relazione con i mezzi di comunicazione
– Verificare il rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie
– Verificare eventuali incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto stipulato
– Verificare il rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti d’autore
– Elaborare e analizzare i dati del monitoraggio e confrontarli con le previsioni effettuate nel
piano
– Adottare procedure per la gestione di eventuali incongruenze e criticità relative
all’implementazione del media plan
– Elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e
funzioni delle risorse da coinvolgere
– Gestire il budget di riferimento
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
- Gestione delle procedure di acquisto degli spazi pubblicitari
- Controllo del rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti di autore
- Gestione delle incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto concordato in fase di contratto
- Controllo del rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie
– Tipologia, caratteristiche e potenzialità dei diversi canali e media
– Modelli e tecniche di marketing
– Elementi di psicologia della comunicazione
– Elementi di statistica
– Caratteristiche e tendenze del mercato pubblicitario
– Principali riferimenti normativi in materia di autodisciplina pubblicitaria
– Modelli e tecniche di pianificazione
– Individuare le potenzialità dei diversi media in relazione alle caratteristiche del prodotto/servizio e
del target di clienti di riferimento
– Individuare media idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Elaborare una strategia sulla base del target, del prodotto/servizio da promuovere, delle necessità
del cliente e dell’analisi dei media effettuata
– Scegliere i media con i quali veicolare il messaggio
– Formulare previsioni su emissioni e risultati del plan
– Coordinarsi con le agenzie o i responsabili che realizzano la campagna
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
- Gestione del budget assegnato alla pubblicità
- Coordinamento delle attività degli operatori pubblicitari (es. grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.)
– Metodologie di ricerca sociale
– Processi televisivi e cinematografici
– Scenario dei programmi radio-televisivi
– Scenario delle testate giornalistiche
– Tipologia e caratteristiche dei diversi social media
– Analizzare le diverse tipologie di trasmissioni televisive e radiofoniche
– Monitorare le fasce orarie e gli ascolti delle diverse programmazioni
– Monitorare i media della stampa, la loro diffusione e successo di pubblico
– Monitorare i diversi social media, analizzando le diverse opportunità che offrono
– Elaborare report di monitoraggio che analizzano caratteristiche e potenzialità dei diversi media
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego- Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Alice, ruolo: Responsabile Formazione e Servizi al Lavoro - email: alice.decol@psychometrics.it telefono: 049777029 cellulare: 3319301714