CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
SERVIZIO JOB COACHING
COD. JC20220127/002
ERGA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
CASIER (TREVISO)
Decreto di Veneto Lavoro numero 18 del 30/03/2022
1) ANALISI DEL QUADRO GENRALE - 4 H Attraverso dei colloqui di conoscenza verranno messi in rete tutti i soggetti coinvolti per la buona riuscita del progetto j.c. Verranno raccolti dati e informazioni riguardanti il lavoratore (dati anagrafici, invalidità, limitazioni, cv, …) e l’azienda interessata al progetto (inquadramento, mansioni, organizzazione del lavoro, ambiente di lavoro…). Inoltre, oltre al confronto con i servizi di collocamento mirato del Centro per l’Impiego di riferimento, si valuterà il coinvolgimento di eventuali altri servizi pubblici (es. Servizi di Integrazione Lavorativa delle ULSS).
2)PUNTUALIZZAZIONE DELLE PROBLEMATICHE - 4H Attraverso un colloquio con il lavoratore, si raccoglie un quadro complessivo delle competenze in essere, delle risorse da valorizzare e delle difficoltà su cui è necessario lavorare con il beneficiario. Lo stesso è utile farlo con l’azienda così da stimolare la partecipazione attiva al piano di inserimento, individuando i maggiori nodi critici. Si analizzeranno le problematiche emerse raccogliendo il punto di vista sia del beneficiario che dell’azienda e se ne darà restituzione per chiarire i passi da compiere. Si possono usare delle schede di valutazione per dare un valore quanto più oggettivo alle osservazioni raccolte o colloqui strutturati o interviste.
3) DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA - 8H Si condividono i dati raccolti dai colloqui con il soggetto e il datore di lavoro (nonché da CPI e eventuale SIL) per stilare il programma di miglioramento/consolidamento delle competenze e di superamento delle criticità. Il primo punto su cui lavorare con il beneficiario è la presa di coscienza delle proprie fragilità e quindi l’impegno ad un piano di cambiamento. È altresì importante promuovere il coinvolgimento attivo dell’azienda e in particolare dei referenti aziendali che lavorano a stretto contatto con la nuova risorsa inserita. Si programmeranno quindi i tempi e le azioni da intraprendere nei mesi successivi: Definendo gli obiettivi, tempi e luoghi con relative azioni da attuare - formulando e stilando il progetto personalizzato.
4) ALLENAMENTO E AFFIANCAMENTO - 44/52 H Si fissano in accordo con il datore di lavoro i momenti di presenza del job coach presso l'azienda per: osservazione sul campo - registrare i comportamenti del soggetto e dell’ambiente in cui è inserito e la relativa interazione - evidenza e condivisione delle criticità - elaborazione delle azioni di cambiamento - sperimentazione sul campo delle nuove strategie. Si svolgono le azioni concrete attraverso un accompagnamento pratico, sperimentazione sul campo, proposta e verifica dell’assimilazione delle nuove modalità di lavoro, si rinforzano le strategie di coping e problem solving, si promuove l’acquisizione di un atteggiamento resiliente. Periodicamente vengono effettuati colloqui individuali con il lavoratore e se necessario con le figure aziendali di riferimento per analizzare i cambiamenti realizzati e affinare le azioni per i successivi miglioramenti. Colloquio finale di condivisione del livello di raggiungimento degli obiettivi ( tabella di rilevazione abilità messe in campo e la verifica del cambiamento effettuato). Colloqui di sostegno al coach a richiesta.
5) SUPERVISIONE - 4H Verifica sull'andamento del percorso personalizzato per valutare in itinere l'efficacia del percorso. Questi sono necessari per avere una valutazione dei cambiamenti raggiunti e il livello di soddisfazione delle parti, nonché per suggerire al datore di lavoro eventuali aggiustamenti ragionevoli. Verranno aggiornati sull’andamento della progettualità anche i servizi pubblici (CPI ed eventuale SIL).
Attività e Moduli:
Puntualizzazione delle problematiche
L’approfondimento del bilancio delle
competenze in essere, delle risorse da potenziare e le criticità da migliorare,
avviene tramite colloquio durante il quale vengono raccolti i bisogni espressi
dal soggetto. Successivamente si fa un analisi congiunta con servizi e datore
di lavoro delle: potenzialità, criticità e aspetti lavorativi.
Strumenti:
colloqui e
osservazione
schede valutazione
e autovalutazione
intervista semi strutturata
4H di durata - orario da definire
Definizione del programma
Quanto raccolto nella prima fase,
viene condiviso in termini generali con il soggetto, gli enti
invianti e il datore di lavoro al fine di stilare il Programma Individualizzato
condiviso tra le parti volto al miglioramento delle criticità e
consolidamento delle competenze acquisite.
Questo primo passo di condivisione
rappresenta uno step cruciale per accompagnare la persona a prendere
consapevolezza delle proprie fragilità e punti di forza, al fine di stabilire
un piano di attività volte a favorire e ad avviare un processo di cambiamento.
Fondamentale è la programmazione dei tempi e delle azioni da intraprendere nei mesi successivi attraverso la
definizione de progetto personalizzato, la sottoscrizione del patto di
responsabilità e realizzazione del
calendario delle attività.
Strumenti:
• Formulazione
e stesura del progetto personalizzato con tutte le parti: soggetto, enti, datore di lavoro e Job Coach
• Definizione
degli obiettivi e delle azioni attuative
• Definizione
dei tempi e dei luoghi
• stesura
del calendario delle attività: luoghi, tempi e azioni.
8H di durata - orario da definire
Supervisione dell'attività
Verranno effettuati dei colloquio di
verifica/andamento del percorso personalizzato con il referente olp ed
eventuali enti inviati a metà e fine progetto per valutare in itinere e alla
fine l'efficacia del percorso svolto. Il colloquio in itinere potrebbe servire
per modificare e tarare gli obiettivi stabiliti in precedenza; il colloquio finale ha l’obiettivo di
valutare i cambiamenti raggiunti e il livello di soddisfazione del soggetto e
operatori coinvolti.
• Strumenti:
colloqui e progetto personalizzato
• Questionario
di gradimento
4H di durata - orario da definire
Analisi del quadro generale
La realizzazione del progetto passa
attraverso la messa in rete degli attori
coinvolti (fruitore del progetto/soggetto; servizi/enti invianti; datore di
lavoro).
La prima fase è dedicata alla conoscenza
del soggetto e alla raccolta e
registrazione dei dati anamnestici (dati anagrafici, invalidità, limitazioni,
curriculum vitae, enti pubblici e
privati coinvolti nella presa in carico della persona, gestione della privacy).
Strumenti:
colloquio
presentazione del progetto al soggetto
scheda raccolta
dati
scheda
valutazione competenze
scheda raccolta
informazione datore di lavoro
informativa
privacy
4H di durata - orario da accordare
Allenamento e affiancamento
Si fissano con il datore di lavoro i momenti
di presenza del Job Coach presso l'azienda per osservare le modalità di lavoro
del soggetto
Obiettivi:
• osservazione
sul campo
• registrare
i comportamenti del soggetto
• evidenza
e condivisione delle criticità
• elaborazione
delle azioni di cambiamento
• sperimentazione
sul campo delle nuove strategie
Attraverso un affiancamento con finalità
pratiche/esperenziali, si accompagna la persona a sperimentare sul campo e ad assimilare nuove modalità di lavoro. Attraverso il rinforzo delle strategie di coping e problem solving
si va a stimolare l’ acquisizione di un atteggiamento resiliente e nuove
skills.
Periodicamente vengono effettuati colloqui
individuali con la persona per analizzare i cambiamenti realizzati e
perimetrare le azioni per i successivi step. Vengono effettuati anche colloqui con il datore di lavoro per valutare
il grado di soddisfazione delle azioni messe in campo e successivamente
colloqui di condivisione delle progettualità con gli enti invianti.
Il colloquio finale di verifica degli
obbiettivi raggiunti definiti in un setting neutro,
avviene attraverso la formulazione di una tabella di rilevazione delle nuove
abilità messe in campo e la verifica del cambiamento effettuato.
Durante tutto l'affiancamento e allenamento
il soggetto potrà chiedere colloqui di sostegno al Job Coach che valuterà la
possibilità di usufruire di un colloquio di couseling con un collega psicologo.
• Strumenti:
diario di bordo, osservazione sul campo, colloqui di verifica, schede di
valutazione, progetto personalizzato
44/52H di durata - Orario da definire
Destinatari
I destinatari degli interventi sono le persone con disabilità iscritte all'elenco di cui alla legge n. 68/99, che necessitano di un servizio di supporto nelle seguenti situazioni:
A) nella fase di attivazione di un rapporto di lavoro, intesa come il periodo che inizia con un impegno formale del datore di lavoro ad attivare il rapporto di lavoro e termina tre mesi dopo la sua attivazione.
B) in caso di difficoltà impreviste durante lo svolgimento del rapporto di lavoro, quali l’introduzione di mansioni aggiuntive, il cambiamento di reparto all’interno dell’azienda, riorganizzazione aziendale o cambiamenti dello stato di salute
Durata e orari
Il mercoledì dalle 08.00 alle 12.00 e il venerdì dalle 08.00 alle 12.00.
Per prenotazione attività allo 0422383857 mail di riferimento: inserimento@ergacoop.com
Sede di svolgimento
ERGA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE Via Giuzzetti, 81Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Esperienze dell'ente
Dal 1998, la Cooperativa Sociale Erga (di tipo B) offre percorsi educativi e riabilitativi finalizzati all’acquisizione di competenze pratico-manuali e trasversali, in un ambiente lavorativo protetto.
Fin dalla sua nascita Erga offre opportunità lavorative per soggetti in condizione di fragilità sociale, funzionali alla loro reintegrazione socio-lavorativa nel territorio di appartenenza. Questa attività socio educativa è esercitata tramite la creazione di una realtà industriale che opera nel mercato privato dell’assemblaggio.
Erga mette a disposizione del territorio trevigiano la propria organizzazione imprenditoriale con finalità sociale, un ambiente governato da logiche orientate alla persona e non meramente al massimo profitto, senza però perdere di vista la sostenibilità economica dell’organizzazione stessa.
L’idea progettuale è di costruire un ambiente formativo protetto dove poter imparare ad approcciare o riapprocciare il lavoro, grazie al supporto di professionisti e tutor che “allenano” all’acquisizione delle competenze necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro.
Collabora in convenzione con enti pubblici e privati del territorio per l'attivazione di progetti formativi finalizzati all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Gli utenti interessati in possesso dei requisiti indicati, potranno accedere al servizio di job coaching richiedendo al proprio Centro per l’Impiego di riferimento l’attribuzione di uno specifico voucher che fornisce titolo ad acquisire il servizio scegliendo tra le offerte esposte in un apposito catalogo.
La modalità di adesione sarà strutturata con un contatto diretto tra i beneficiari del progetto e l'educatore di Erga.
CONTATTI
Laura Sartorato, ruolo: Responsabile inserimenti lavorativi - email: inserimento@ergacoop.com telefono: 0422383857 cellulare: 3475931318