CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA
COD. GOL22-60/020
ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L'Italia è la nazione leader per la cucina! Migliaia di ristoranti offrono le proprie pietanze ai clienti. Tra la cucina e il cliente c'è la figura dell'Operatore dei servizi di sala (cameriere) che è essenziale per rendere soddisfatto chi si appresta a gustare un piatto. Il cameriere si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Si relazione con il responsabile della sala ed il personale di cucina.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI
Durata e orari
Percorso formativo di 40 ore, suddiviso in 10 moduli da 4 ore ciascuno e dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Sede di svolgimento
Enforma Via A Lamarmora 12/12 - MestreModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 56.21.00 - CATERING PER EVENTI, BANQUETING
- 56.30.00 - BAR E ALTRI ESERCIZI SIMILI SENZA CUCINA
- 55.10.00 - ALBERGHI
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
Professioni correlate
- 5.2.2.2.3.0 - ADDETTI AL BANCO NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE
- 5.2.2.3.2.5 - CAMERIERE DI RISTORANTE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione con il cliente
– Caratteristiche del territorio: offerta di servizi turistici, tradizioni alimentari, prodotti tipici
– Principi di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche di accoglienza in relazione a target e caratteristiche della clientela
– Sistemi di pagamento e procedure di emissione di documenti fiscali
– Adottare stili di comportamento improntati a cordialità e cortesia
– Informare e consigliare il cliente rispetto alla fruizione del territorio
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
– Gestire la riscossione del conto mediante diversi sistemi di pagamento ed emettere i corretti documenti fiscali
– Gestire reclami e disservizi
– Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Filippo Amedeo Pesce, ruolo: Referente formazione - email: formazione@enforma.srl telefono: 041610918 cellulare: 3486013245