CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo GROSSISTA
COD. GOL22-66/040
EUROINTERIM SERVIZI S.R.L.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Grossista si occupa della vendita di prodotti acquistati in grandi quantitativi dai produttori ai dettaglianti (retailer), ad altri grossisti, o anche ad aziende di produzione o di servizi. Gestisce le trattative di acquisto e di vendita e cura lo stoccaggio e la consegna dei prodotti. Si relaziona con clienti e fornitori.
COMPETENZA: DEFINIRE IL PIANO COMMERCIALE
COMPETENZA: GESTIRE LE TRATTATIVE COMMERCIALI DI ACQUISTO E DI VENDITA
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
GROSSISTA
Durata e orari
40 ore in orario 09.00 - 13.00 e 14:00- 18:00
Sede di svolgimento
Eurointerim Servizi srl viale dell'industria 60, 35129Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 51.42.1 - COMMERCIO ALL'INGROSSO DI ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
Professioni correlate
- 5.1.1.1.0.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE ALL'INGROSSO
- 3.3.4.6.0.0 - RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di marketing operativo
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione di iniziative promozionali
– Modelli e tecniche di pricing
– Modalità di composizione di campionari e di listini prezzi
– Programmare attività di marketing ed iniziative promozionali
– Predisporre cataloghi, campionari, listini prezzi, …
– Definire priorità di intervento e programmi in funzione di tipologia di clientela, di obiettivi di fatturato, di necessità di assortimento, di esigenze promozionali, ecc.
– Monitorare l’andamento delle vendite, individuando eventuali interventi correttivi nella programmazione
– Rilevare i feedback in termini di prodotto/servizio provenienti dalla clientela traducendoli in soluzioni tecniche e funzionali
ADA.12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
- Predisposizione di report per la promozione delle vendite sul territorio
- Definizione del piano commerciale territoriale di vendita
- Intercettazione e sviluppo del portfolio clienti in base alle esigenze emergenti sul territorio
ADA.12.01.01 - Direzione e coordinamento del punto vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari
- Programmazione delle attività di marketing del punto vendita all'ingrosso di prodotti alimentari
- Monitoraggio dei risultati di vendita ed eventuale pianificazione di interventi di miglioramento
– Modelli e tecniche di negoziazione commerciale
– Procedure e criteri di gestione amministrativa e contabile del punto vendita
– Elementi di diritto commerciale
– Procedure e strumenti, anche informatici, per l’emissione ed il monitoraggio degli ordini
– Procedure, condizioni e clausole relative a contratti di fornitura, di compravendita
– Interpretare esigenze/preferenze del cliente interlocutore, identificando azioni promozionali, politiche di sconti, omaggi ecc. idonee al conseguimento degli obiettivi di vendita
– Adottare tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni commerciali al fine di negoziare le condizioni di acquisto/vendita (quantità, qualità, tempi di consegna, costi, servizi aggiuntivi ...).
– Comprendere e definire le diverse forme e tipologie contrattuali di acquisto/vendita
– Programmare gli approvvigionamenti
– Individuare le operazioni formali e operative per intraprendere e concludere le transazioni commerciali nazionali e internazionali e la stipula dei relativi contratti
ADA.12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
- Informazione e promozione delle vendite per orientare il cliente nella scelta
- Redazione di preventivi e/o proposta di servizi o prodotti al cliente
- Gestione delle trattative di vendita (es: predisposizione dei contratti, trasmissione degli ordini alla società di distribuzione rappresentata, monitoraggio degli ordini, ecc.)
ADA.12.01.01 - Direzione e coordinamento del punto vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari
- Cura dei rapporti con i fornitori e i clienti del punto vendita all'ingrosso
- Programmazione e realizzazione degli ordini e degli approvvigionamenti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Liliana borgna, ruolo: Responsabile politiche attive - email: liliana@eurointerimservizi.it cellulare: 3441908498