CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE – 260 ore
COD. GOL22-3-178/013
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA
GRUARO (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico specializzato in e-commerce può lavorare o all’interno di Imprese/Società che commercializzano prodotti/servizi on line oppure presso Web Agency/Società di consulenza informatica che gestiscono piattaforme di e-commerce per conto dei propri clienti.
Nel suo lavoro si occupa di:
-definire una strategia di e-commerce in termini di obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing e marketing digitale
-implementare una piattaforma e-commerce (partendo da un modello predefinito), personalizzandola e gestendola in coerenza con la strategia di vendita online
- realizzare la vendita on line, evadendo gli ordini di acquisto dei clienti
-monitorare la piattaforma e ottimizzare la visibilità e i risultati di vendita (strumenti di web analytics, analisi dei dati relativi a customer e user experience)
-elaborare immagini/foto prodotto per il caricamento nel negozio on line
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE – 260 ore
Durata e orari
260 ore da svolgersi con lezioni di 4/8 ore in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00 dal Lunedì al Venerdì.
Sede di svolgimento
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE SOC. COOP. - GRUARO (VE) VIA DELL'ARTIGIANATO, 1Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 52.61.4 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI PRODOTTI NON ALIMENTARI EFFETTUATO VIA INTERNET
- 52.61.3 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI PRODOTTI ALIMENTARI EFFETTUATO VIA INTERNET
- 47.91.10 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI QUALSIASI TIPO DI PRODOTTO EFFETTUATO VIA INTERNET
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0.8 - TECNICO VENDITE ON-LINE
- 3.3.3.4.0.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e strumenti di web marketing
– Tecniche e strumenti di benchmarking
– Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
– Strategie di posizionamento per l’e-commerce
– Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza
– Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online
– Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio
– Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...)
– Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Individuazione delle soluzioni operative per l’attuazione delle strategie commerciali
- Sviluppo del piano di vendita di prodotti/servizi sulla base del piano di marketing
- Definizione delle strategie commerciali per la massimizzazione del fatturato di vendita
– Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
– Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
– Principali sistemi di content management
– Tecniche di content marketing
– Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...)
– Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business
– Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto
– Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a
– pagamenti, resi e rimborsi
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Predisposizione delle soluzioni di assistenza online e postvendita
- Realizzazione dei cataloghi online
- Realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito e-commerce
- Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all'e-commerce
- Realizzazione di strumenti di promozione del sito
– Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce
– Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce
– Riferimenti normativi in materia di privacy relativi alla gestione e alla diffusione delle informazioni online
– Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)
– Verificare il funzionamento della piattaforma di e-commerce
– Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online
– Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
– Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerce
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nel monitoraggio dei mercati e nelle stime di previsione delle vendite
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Monitoraggio del funzionamento del sito
- Monitoraggio delle statistiche di accesso al sito per il supporto tecnico allo sviluppo del piano di web-marketing
– Elementi di sicurezza informatica
– Documenti della compravendita online
– Elementi di customer service
– Principali riferimenti normativi per il commercio online ed in materia di diritti del consumatore
– Tracciare e monitorare le operazioni di vendita online
– Individuare ed utilizzare strumenti per la sicurezza delle transazioni online
– Predisporre la documentazione relativa alla compravendita online
– Realizzare attività di assistenza online e post-vendita
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Realizzazione della operazioni previste per l'evasione degli ordini online
- Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all'e-commerce
- Predisposizione della documentazione relativa alla compravendita online
- Realizzazione delle operazioni previste per l'assistenza tecnica online
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per l’impaginazione e l’elaborazione di testi e immagini nei principali sistemi operativi
– Strumenti e tecniche di lettering
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali tool e applicativi per l’elaborazione e l’editing di immagini, fotografie digitali e video
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di grafica e animazione computerizzata
– Tecniche e strumenti di strutturazione logica dei contenuti di pagine web
– Tecniche e strumenti di visual communication
– Utilizzare tecniche e strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle diverse componenti grafiche in funzione del veicolo comunicativo finale (pagine web, app mobile, carta stampata, digital signage, ecc.)
– Tradurre soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici adeguati sia all’output tradizionale che digitale
– Adottare strumenti e tecniche per la realizzazione di mockup e/o prototipi di prodotti/oggetti finiti
– Valutare la rispondenza del layout grafico composto ai parametri stabiliti ed alla tipologia di prodotto da realizzare
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Elaborazione di eventuali modifiche, correzioni, o prove alternative richieste dal redattore o altro committente
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.)
- Esecuzione della prova colore o cromalin
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini
- Realizzazione della struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.) del prodotto di editoria periodica
- Esecuzione della prova colore o cromalin del prodotto di editoria periodica
- Realizzazione della struttura grafica del prodotto di editoria periodica (es. menabò, gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini del prodotto di editoria periodica
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
Alessandra Bassi, ruolo: Operatore Mercato del Lavoro - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436
Matteo Maronese, ruolo: Operatore Mercato del Lavoro - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436