CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER - 160 ore
COD. GOL22-3-073/010
FAV FORMAZIONE ALTO VICENTINO SRL
SCHIO (VICENZA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Corso tecnico-pratico di Web Marketing & Social Media
Il corso si propone di formare figure che sappiano operare nel panorama digitale, web e social media, operando con efficacia su più livelli, dall’analisi del progetto alla strategia operativa, dalla realizzazione di siti web alla gestione di campagne di web e social marketing. I partecipanti impareranno a strutturare un piano operativo di marketing, creare campagne promozionali e advertising su Facebook e Instagram, realizzare siti web e landing page, aumentare la visibilità aziendale e il posizionamento di un sito grazie a Google ADS, ottimizzare SEO e SEM seguendo le regole dello storytelling e del copywriting, utilizzare un CRM per il trattamento dei dati raccolti.
Tale figura può essere inserita in agenzie di comunicazione e agenzie di marketing, nel reparto marketing di società/aziende di qualsiasi settore, ma anche in qualsiasi azienda o ditta che intenda promuovere i suoi prodotti e servizi online.
Il corso non richiede conoscenze pregresse in ambito web marketing ed è aperto a tutti coloro che sanno usare il computer e i social network.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER - 160 ore
Durata e orari
160 ore - in orario 09.00-13.00 / 14.00- 18.00
Sede di svolgimento
FAV - Formazione Alto Vicentino via Vecellio 24Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 58.29.00 - EDIZIONE DI ALTRI SOFTWARE A PACCHETTO (ESCLUSI GIOCHI PER COMPUTER)
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 58.19.00 - ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 2.5.4.1.4.0 - REDATTORI DI TESTI TECNICI
- 3.3.3.6.2.0 - TECNICI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di leadership
– Modelli e tecniche di gestione delle risorse umane
– Elementi di organizzazione aziendale
– Tipologia e caratteristiche dei materiali promozionali
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito di campagne comunicativo / promozionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare le risorse e le attività
– Pianificare le attività di comunicazione/ promozione in funzione degli obiettivi e delle strategie definite
– Sviluppare e gestire i rapporti con i diversi soggetti coinvolti nell’implementazione
– Sviluppare strategie di sponsorizzazione attraverso l’acquisizione di sponsorhip e affiliazioni
– Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
– Individuare e organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, concorsi a premio, carte fedeltà, raccolta punti, sponsorizzazioni, …)
– Curare i rapporti con i mezzi di comunicazione ed informazione
– Gestire il budget della campagna comunicativo/promozionale
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Cura dei rapporti con i mezzi di informazione
- Coordinamento delle attività di predisposizione e diffusione dei materiali a carattere informativo/promozionale
- Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
– Tecniche di analisi e segmentazione del target di utenza web
– Elementi di organizzazione aziendale: modelli e processi
– Tecniche di analisi dei bisogni di comunicazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei siti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei diversi social media
– Analizzare e segmentare il pubblico di riferimento del sito
– Individuare elementi di coordinamento con gli altri canali di comunicazione organizzativa
– Realizzare un’analisi delle possibili funzionalità di un sito web in coerenza con le strategie e finalità
organizzativa
– Individuare ambiti di sviluppo del target di utenza del sito
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Ideazione del soggetto per un testo
– Modelli e tecniche di content e knowledge management
– Tecniche e strumenti di monitoraggio della fruizione dei contenuti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la scrittura web
– Procedure per l’aggiornamento dei contenuti dei siti web
– Adottare procedure per l’aggiornamento costante delle pagine web
– Raccogliere materiale ed informazioni utili a mantenere aggiornato il sito
– Adottare procedure e strumenti per il monitoraggio della fruizione dei contenuti del sito
– Rilevare ed analizzare eventuali criticità nella fruizione dei contenuti
– Modificare il sito, apportando miglioramenti riguardanti la fruibilità
– Adottare modalità e sistemi di knowledge e content management
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
– Elementi di comunicazione multimediale
– Sistemi di content management
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi operativi client server
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di design, progettazione e sviluppo
web
– Stabilire la linea strategica ed editoriale del sito in sinergia con la linea adottata in altri media
– Individuare i mezzi e le strategie comunicative più efficaci in base agli obiettivi stabiliti
– Definire le strutture in cui inserire i contenuti
– Stabilire lo stile comunicativo del sito
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Impostazione generale dell'opera (tra cui organizzazione dei contenuti e forma grafica)
- Ideazione del soggetto per un testo
– Tecniche di webwriting
– Tipologia e caratteristiche dei diversi generi editoriali
– Principali riferimenti normativi in materia di proprietà individuale e diritto d’autore
– Caratteristiche delle mappe dei siti web
sezioni del sito in base agli obiettivi
– Delineare stile comunicativo ed editoriale dei contenuti in coerenza con finalità comunicative e
target di riferimento
– Adottare modalità e procedure per il coordinamento dei diversi ruoli coinvolti nella produzione di
contenuti e grafica per il sito
– Adottare modalità di selezione di materiali e contributi per l’elaborazione e l’inserimento dei
contenuti
– Adottare modalità per la verifica della qualità e della coerenza dei contenuti con quanto previsto dal
piano editoriale
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
- Individuazione delle caratteristiche del testo (tipo di contenuto ed obiettivo)
- Ideazione del soggetto per un testo
- Ricerca bibliografica/documentale a supporto della scrittura dei testi
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Veronica Brianti , ruolo: Referente Programma GOL - email: segreteria@fav-formazione.it telefono: 0445511190 cellulare: 3664283454