CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling - Riqualificazione per Operatore alla vendita
COD. GOL22-5-006/059
ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 601 del 19/05/2023
Il percorso formativo di reskilling di 160 ore risponde al fabbisogno espresso dalle
aziende del territorio di profili in grado di operare nel settore della vendita sia
all’ingrosso che al dettaglio. L'obiettivo del percorso è di dotare i partecipanti delle
competenze fondamentali per l'assistenza al cliente nell'acquisto di prodotti all'interno
di un punto vendita. Al termine della formazione gli allievi saranno in grado di fornire
informazioni e consulenza sui prodotti e proporre servizi aggiuntivi, riordinare gli spazi
espositivi e registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio
relazionarsi con il responsabile delle vendite e i clienti. All’interno dell’attività formativa
verranno analizzate le caratteristiche di varie categorie merceologiche in relazione
all’approvvigionamento, stoccaggio e rotazione delle scorte. Verranno inoltre
approfondite le tecniche di gestione di una trattativa di vendita e gli strumenti per la
fidelizzazione della clientela. L’obbiettivo del corso e di formare una figura
professionale in grado di operare nei contesti lavorativi organizzati e strutturati sia
della GDO che dei piccoli esercizi commerciali.
Sarà utilizzata una didattica laboratoriale e il coinvolgimento attivo dei beneficiari
dando spazio ad esercitazioni ed analisi di casi finalizzate a facilitare la partecipazione
attiva dei beneficiari e l'acquisizione esperienziale delle competenze. Il percorso
prevede l’apprendimento di nozioni base di inglese e informatica
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling - Riqualificazione per Operatore alla vendita
- SVILUPPO E RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI: Utilizzare in modo efficace le competenze trasversali sia nella vita privata che nel contesto lavorativo al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati
- Inglese di base: essere in grado di esprimersi in lingua inglese in semplici situazioni della vita reale
- Realizzare il ricevimento e lo stoccaggio delle merci
- Realizzare l’allestimento ed il riordino delle merci
- Curare la vendita e l’assistenza ai clienti
- Realizzare la registrazione delle vendite
Sede di svolgimento
GRUPPOFORMAZIONEModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Per le sole ore di frequenza in presenza riferite ai percorsi formativi Reskilling verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 3,5 €/h al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto. L’indennità verrà corrisposta al beneficiario entro un mese massimo dal raggiungimento della loro maturazione e comunque entro e non oltre il termine massimo di chiusura del progetto.
Attestato / Qualifica
Attestato dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
Professioni correlate
- 5.1.1.2.2.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO NEI MERCATI E IN POSTI ASSEGNATI
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei macchinari per lo stoccaggio delle merci: carrelli, muletti, ecc.
– Tipologie di categorie merceologiche
– Modalità di compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del magazzino
– Procedure di verifica della conformità delle merci
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne lo stoccaggio e l’approntamento della merce
– Individuare gli spazi assegnati in area deposito
– Verificare la conformità della merce
– Utilizzare attrezzature per lo stoccaggio ed il trasporto dei prodotti in area vendita
– Operare lo stoccaggio e l’approntamento della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Controllo merce in entrata e verifica conformità dei prodotti
- Ricevimento merce (scarico bancali nel magazzino)
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Esposizione merce (rifornimento scaffali e banchi di vendita)
- Ricondizionamento merce: spacchettamento, etichettatura, preparazione merce per l’esposizione
- Etichettatura prezzo su merci
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Cura dell'esposizione della merce e del rifornimento degli scaffali
- Preparazione della merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.)
- Allestimento degli scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali
- Cura della pulizia e del riordino degli ambienti
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
– Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
– Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
– Adottare modalità di controllo antitaccheggio
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Gli allievi sono stati agganciati dal CPI di riferimento al progetto GOL P5
CONTATTI
Martina Rancan, ruolo: Responsabile -