CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA
COD. GOL23-2-086/032
PENTA FORMAZIONE SRL
SOMMACAMPAGNA (VERONA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi
– complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi spositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Il corso affronterà le seguenti competenze: curare la vendita e l’assistenza ai
clienti; competenza trasversali soft skills, con particolare attenzione alle modalità di comunicazione con il cliente e il collega.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo
professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA
Moduli
Sede di svolgimento
Penta Formazione Sommacampagna (VR) Via Bassa 14Data inizio corso
10/06/2024Durata corso
64 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 47.19.90 - EMPORI ED ALTRI NEGOZI NON SPECIALIZZATI DI VARI PRODOTTI NON ALIMENTARI
Professioni correlate
- 5.1.3.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 5.1.2.2.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Francesca Padovani, ruolo: Responsabile pal - email: francesca.padovani@pentaformazione.it telefono: 0458969006