CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Tecnico specializzato in Social Media
COD. GOL23-2-023/067
Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano
VERONA (VERONA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso intende fornire tutti i fondamenti teorici e pratici delle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube, Tik Tok), imparando ad utilizzarle con efficacia e scoprirne le potenzialità di business, ma anche quelle personali. Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti al mondo del Social Media Management da una prospettiva pratica e concreta, ovvero per strutturare una presenza efficace dell’azienda, per sapere come e quanto interagire con le piattaforme social e costruire una identità in rete che sia efficace e contemporanea. Si intende focalizzare l’attenzione sugli strumenti resi disponibili dai social media e che sono in grado di aumentare le vendite, migliorare l'efficacia delle azioni di marketing, ridurre costi, fornire nuovi servizi all’utente B2B e B2C. Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Tecnico specializzato in Social Media
Moduli
Sede di svolgimento
Sede ENAC Veneto Verona Via San Giuseppe 10 37123Data inizio corso
05/06/2024Durata corso
80 oreNumero massimo corsisti
9Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 3.3.3.6.2.0 - TECNICI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI
- 2.5.4.1.3.0 - REDATTORI DI TESTI PER LA PUBBLICITÀ
- 2.5.1.6.0.0 - SPECIALISTI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, DELL'IMMAGINE E PROFESSIONI ASSIMILATE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Analisi delle linee guida della campagna di comunicazione
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Analisi delle potenzialità dei canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off)
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Requisiti di accesso: Conoscenza base del pacchetto office
CONTATTI
Daria Nogara, email: verona@enacveneto.it telefono: 0459209989