CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo tecnico specializzato nell'organizzazione e promozione di beni e eventi culturali e dello spettacolo - 200 ore
COD. GOL22-3-073/008
FAV FORMAZIONE ALTO VICENTINO SRL
SCHIO (VICENZA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Corso di organizzazione e promozione di Eventi Culturali
Il corso intende formare una figura che abbia le competenze per organizzare, gestire e promuovere un evento artistico, culturale e dello spettacolo partendo dagli aspetti organizzativi della fase ideativa e di programmazione degli eventi, passando per il piano economico e di comunicazione, fino all’attivazione ed al controllo delle attività di promozione e marketing.
I partecipanti impareranno a ideare e gestire gli eventi, il piano di promozione e a sviluppare strategie di marketing e comunicazione in ambito culturale. Particolare enfasi sarà data alle strategie digitali per implementare e gestire campagne promozionali sui social network e creare siti web e landing page dedicate, che risultino semplici ed intuitive per aggiornare gli utenti rispetto alle iniziative culturali e invogliarli a partecipare agli eventi.
Tale figura può essere inserita in strutture culturali, musei, teatri, biblioteche, cinema, fondazioni, agenzie di comunicazione e marketing, ma più in generale in qualsiasi azienda che intenda organizzare e promuovere eventi.
Il corso non richiede conoscenze pregresse ed è aperto a tutti coloro che sanno usare il computer e i social network.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo tecnico specializzato nell'organizzazione e promozione di beni e eventi culturali e dello spettacolo - 200 ore
Durata e orari
200 ore - in orario 09.00-13.00 / 14.00- 18.00
Sede di svolgimento
FAV - Formazione Alto Vicentino via Vecellio 24Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 91.02.00 - ATTIVITÀ DI MUSEI
- 91.01.00 - ATTIVITÀ DI BIBLIOTECHE ED ARCHIVI
- 59.14.00 - ATTIVITÀ DI PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA
- 90.04.00 - GESTIONE DI TEATRI, SALE DA CONCERTO E ALTRE STRUTTURE ARTISTICHE
- 92.32.0 - GESTIONE DI TEATRI, SALE DA CONCERTO E ALTRE SALE DI SPETTACOLO E ATTIVITÀ CONNESSE
- 90.01.09 - ALTRE RAPPRESENTAZIONI ARTISTICHE
Professioni correlate
- 2.5.4.5.3.0 - CURATORI E CONSERVATORI DI MUSEI
- 3.4.3.2.0.0 - TECNICI DELL'ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE RADIOTELEVISIVA, CINEMATOGRAFICA E TEATRALE
- 3.4.4.2.1.0 - TECNICI DEI MUSEI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di analisi delle ricadute potenziali dell’evento culturale sul contesto territoriale
– Tecniche e metodologie di elaborazione dei dati raccolti per un efficace posizionamento dell'offerta di eventi culturali
– Caratteristiche del contesto locale (strutture, risorse presenti, impianti, disponibilità di aree, ecc.)
– Principali tecniche di analisi di mercato (strumenti, fonti, ecc.)
Principali variabili per la segmentazione del mercato
– Utilizzare metodologie e tecniche di consultazione di fonti, repertori e banche dati relative al sistema culturale/territoriale di riferimento
– Leggere e interpretare il fabbisogno/esigenze d’uso/di fruizione del patrimonio culturale in ragione delle caratteristiche sociali e territoriali del contesto
– Individuare il potenziale culturale di un territorio (beni, mostre, spettacoli, rassegne, fiere, sagre, feste patronali, celebrazioni, ecc.) e le sue principali attrattive distinte per target di fruitori e le relative opportunità di sviluppo
– Valutare l’evento da realizzare per definirne la coerenza e adeguatezza in relazione alle potenzialità del mercato di riferimento
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Analisi e studio dei fabbisogni e della domanda e offerta di servizi culturali
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Realizzazione di analisi di mercato
– Principali riferimenti legislativi e normativi inerenti i servizi culturali
– Caratteristiche economiche e organizzative relative al settore dei servizi culturali
– Principali fonti di finanziamento e tecniche di fund raising per la realizzazione di eventi culturali e di spettacolo
– Principali figure professionali, istituzioni e enti pubblici e privati coinvolte nella realizzazione di eventi culturali e di spettacolo e di promozione del patrimonio culturale
- Principali strumenti e metodi di organizzazione e gestione di iniziative culturali
– Identificare il sistema di risorse necessario alla realizzazione di progetti culturali di valorizzazione del patrimonio del territorio e le relative variabili e vincoli che ne condizionano l’attuazione (soggetti pubblici o privati da coinvolgere e relativi ruoli, fonti di finanziamento disponibili/da ricercare, aspetti inerenti la logistica e la sicurezza, ecc.)
– Applicare tecniche di pianificazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività, tenendo conto delle risorse umane, strumentali e finanziarie necessarie
– Definire la calendarizzazione dell'evento di promozione verificando la programmazione di altre iniziative simili al fine di evitare sovrapposizioni
– Individuare soluzioni per la progettazione dell’evento culturale/di spettacolo e/o del bene da promuovere, tenendo conto delle caratteristiche e dei fabbisogni del contesto di riferimento
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Identificazione e attivazione delle relazioni verso l’esterno con gli EE.LL, le istituzioni e i diversi stakeholder
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Attuazione di piani di attività di fund raising
– Management e marketing dei beni culturali
– Tecniche e strumenti di comunicazione e relazione interpersonale
– Terminologia di settore in lingua straniera
– Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'andamento delle attività
– Metodi di rilevazione della customer satisfaction
– Applicare forme organizzate e coordinate di lavoro in base alle diverse fasi e attività a garanzia dell’organizzazione e gestione efficace dell’evento culturale/di spettacolo
– Identificare e adottare soluzioni tecniche adattive/migliorative funzionali alla rilevazione di eventuali criticità durante la realizzazione dell’evento culturale/di spettacolo
– Comprendere i principi della fidelizzazione, soddisfazione e cura del cliente
– Tradurre dati di customer satisfaction in azioni di miglioramento del sistema configurato e dell’evento proposto
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Monitoraggio e valutazione delle attività di promozione dei beni culturali
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Gestione della trattativa economica e delle condizioni logistiche e tecniche con gli interlocutori di riferimento
- Cura delle relazioni con gli EE.LL, le istituzioni e i diversi stakeholder
– Tecniche per la determinazione dei canali di promozione degli eventi culturali/di spettacolo
– Caratteristiche e potenzialità degli strumenti di comunicazione adeguati alla promozione di eventi culturali/di spettacolo
– Tecniche per la determinazione del prezzo dei prodotti
– Tecniche di gestione di pubbliche relazioni
– Caratteristiche del piano di comunicazione (obiettivi, individuazione del target, ecc.)
– Identificare le attività di comunicazione adeguate al bene/evento da promuovere (pubblicità, promozione vendite, vendita personale, relazioni esterne, ecc.)
– Individuare i canali più efficaci (web, stampa di settore, aziende di promozione turistica, ecc.) per promuovere bene/evento culturale/di spettacolo
– Curare le relazioni con enti locali, stampa, istituzioni governative, scuole, associazioni culturali e non per promuovere l’evento
– Effettuare attività di promozione e vendita sul territorio (concessioni sconti, campagne abbonamenti, operazioni a premio, distribuzione di gadget, ecc.)
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Definizione del piano marketing
- Predisposizione di prodotti per la comunicazione e la promozione di beni e servizi culturali
- Progettazione dei servizi di promozione dei beni culturali
- Cura degli aspetti organizzativi dei servizi e delle attività di promozione
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Definizione delle politiche di prezzo
- Definizione del piano marketing
- Definizione delle politiche di distribuzione (circuiti, teatri/spazi, rassegne/festival, ecc.)
- Predisposizione di materiali informativi e promozionali
- Definizione delle politiche di promozione e comunicazione (cartaceo, web, video, inviti, presenze ad eventi, ecc.)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Veronica Brianti , ruolo: Referente Programma GOL - email: segreteria@fav-formazione.it telefono: 0445511190 cellulare: 3664283454