CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI BENI ED EVENTI CULTURALI E DI SPETTACOLO
COD. GOL22-75/032
FORMASET S.C.a R.L.
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico specializzato nell’organizzazione e promozione di beni ed eventi culturali e di spettacolo si
occupa di ideare, progettare e gestire iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale (musei, chiese, parchi archeologici, itinerari, esposizioni permanenti o temporanee, ecc.) ed eventi culturali, curandone la promozione, l’organizzazione e il monitoraggio.
Scopo del corso è formare figure in grado di svolgere attività di tipo gestionale, relazionale e di mediazione e programmatorio per la realizzazione di eventi che possono essere anche molto diversi tra loro: fiere, iniziative culturali e commerciali, feste. Predispone il programma dell'evento e sovraintende la sua pubblicizzazione.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "Upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI BENI ED EVENTI CULTURALI E DI SPETTACOLO
Durata e orari
60 ore in orario 09:00-13:00
Sede di svolgimento
Formaset Scarl Via Torre Belfredo n.11/BModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 90.01.09 - ALTRE RAPPRESENTAZIONI ARTISTICHE
Professioni correlate
- 3.4.2.5.1.0 - ORGANIZZATORI DI EVENTI E DI STRUTTURE SPORTIVE
- 3.4.1.2.1.0 - ORGANIZZATORI DI FIERE, ESPOSIZIONI ED EVENTI CULTURALI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Principali riferimenti legislativi e normativi inerenti i servizi culturali
– Caratteristiche economiche e organizzative relative al settore dei servizi culturali
– Principali fonti di finanziamento e tecniche di fund raising per la realizzazione di eventi culturali e di spettacolo
– Principali figure professionali, istituzioni e enti pubblici e privati coinvolte nella realizzazione di eventi culturali e di spettacolo e di promozione del patrimonio culturale
- Principali strumenti e metodi di organizzazione e gestione di iniziative culturali
– Identificare il sistema di risorse necessario alla realizzazione di progetti culturali di valorizzazione del patrimonio del territorio e le relative variabili e vincoli che ne condizionano l’attuazione (soggetti pubblici o privati da coinvolgere e relativi ruoli, fonti di finanziamento disponibili/da ricercare, aspetti inerenti la logistica e la sicurezza, ecc.)
– Applicare tecniche di pianificazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività, tenendo conto delle risorse umane, strumentali e finanziarie necessarie
– Definire la calendarizzazione dell'evento di promozione verificando la programmazione di altre iniziative simili al fine di evitare sovrapposizioni
– Individuare soluzioni per la progettazione dell’evento culturale/di spettacolo e/o del bene da promuovere, tenendo conto delle caratteristiche e dei fabbisogni del contesto di riferimento
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Identificazione e attivazione delle relazioni verso l’esterno con gli EE.LL, le istituzioni e i diversi stakeholder
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Attuazione di piani di attività di fund raising
– Management e marketing dei beni culturali
– Tecniche e strumenti di comunicazione e relazione interpersonale
– Terminologia di settore in lingua straniera
– Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'andamento delle attività
– Metodi di rilevazione della customer satisfaction
– Applicare forme organizzate e coordinate di lavoro in base alle diverse fasi e attività a garanzia dell’organizzazione e gestione efficace dell’evento culturale/di spettacolo
– Identificare e adottare soluzioni tecniche adattive/migliorative funzionali alla rilevazione di eventuali criticità durante la realizzazione dell’evento culturale/di spettacolo
– Comprendere i principi della fidelizzazione, soddisfazione e cura del cliente
– Tradurre dati di customer satisfaction in azioni di miglioramento del sistema configurato e dell’evento proposto
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Monitoraggio e valutazione delle attività di promozione dei beni culturali
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Gestione della trattativa economica e delle condizioni logistiche e tecniche con gli interlocutori di riferimento
- Cura delle relazioni con gli EE.LL, le istituzioni e i diversi stakeholder
– Tecniche per la determinazione dei canali di promozione degli eventi culturali/di spettacolo
– Caratteristiche e potenzialità degli strumenti di comunicazione adeguati alla promozione di eventi culturali/di spettacolo
– Tecniche per la determinazione del prezzo dei prodotti
– Tecniche di gestione di pubbliche relazioni
– Caratteristiche del piano di comunicazione (obiettivi, individuazione del target, ecc.)
– Identificare le attività di comunicazione adeguate al bene/evento da promuovere (pubblicità, promozione vendite, vendita personale, relazioni esterne, ecc.)
– Individuare i canali più efficaci (web, stampa di settore, aziende di promozione turistica, ecc.) per promuovere bene/evento culturale/di spettacolo
– Curare le relazioni con enti locali, stampa, istituzioni governative, scuole, associazioni culturali e non per promuovere l’evento
– Effettuare attività di promozione e vendita sul territorio (concessioni sconti, campagne abbonamenti, operazioni a premio, distribuzione di gadget, ecc.)
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Definizione del piano marketing
- Predisposizione di prodotti per la comunicazione e la promozione di beni e servizi culturali
- Progettazione dei servizi di promozione dei beni culturali
- Cura degli aspetti organizzativi dei servizi e delle attività di promozione
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Definizione delle politiche di prezzo
- Definizione del piano marketing
- Definizione delle politiche di distribuzione (circuiti, teatri/spazi, rassegne/festival, ecc.)
- Predisposizione di materiali informativi e promozionali
- Definizione delle politiche di promozione e comunicazione (cartaceo, web, video, inviti, presenze ad eventi, ecc.)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
CONTATTI
antonio dori, ruolo: Presidente Formaset - email: info@formaset.com telefono: 0415067130 cellulare: 39227813238
enrica morandin, ruolo: responsabile comunicazione e coordinamento Assegno GOL - email: comunicazione@formaset.com telefono: 0415067130 cellulare: 3289099263