CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DEI SERVIZI DI SALA
COD. GOL23-2-100/068
Manpower Srl
SOMMACAMPAGNA (VERONA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Tecnico dei servizi di sala si occupa dell'organizzazione e della supervisione del servizio di sala, accogliendo il cliente e gestendo la customer care. Cura la sistemazione degli spazi e supervisiona allestimenti e mise en place e gestisce i sistemi di prenotazione, il percorso formativo prevede inoltre un modulo di competenze traversali (soft skills).
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DEI SERVIZI DI SALA
Moduli
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching) - Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento - Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro; - Supporto all'auto promozione - Tutoraggio
Incontro domanda offerta di lavoro
scouting delle opportunità occupazionali - promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale – preselezione - accesso alle misure individuate - accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate - accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento - assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato - assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
presso PENTA FORMAZIONE Via Bassa, 14Data inizio corso
17/05/2024Durata corso
68 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
- 55.10.00 - ALBERGHI
Professioni correlate
- 5.2.2.3.2.0 - CAMERIERI DI RISTORANTE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
– Tecniche e materiali di arredo, allestimento e mise en place della sala
– Tecniche di allestimento e organizzazione degli spazi per tipologia di servizio o evento
– Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, …
– Tecniche di igienizzazione e sanificazione di ambienti ed attrezzature
– Principali riferimenti normativi in materia di HACCP per quanto concerne la gestione di spazi ed attrezzature
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala
– Prefigurare l'utilizzo e l'organizzazione degli spazi coerentemente alla tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
– Organizzare, sulla base delle prenotazioni ricevute, la sala al fine di ottimizzare gli spazi in termini di accessibilità, confort e privacy dei clienti
– Scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d'immagine ed ambientazione degli spazi
– Controllare lo stato di efficienza ed usura/consumo dei materiali, prodotti ed attrezzature impiegati
– Supervisionare e verificare gli standard di qualità, pulizia ed igienizzazione degli spazi e dei materiali di servizio nel rispetto della normativa HACCP
– Monitorare le operazioni di allestimento nel rispetto delle mansioni e delle tempistiche definite
ADA.23.01.07 - Coordinamento delle attività di sala
- Gestione delle prenotazioni nei servizi di ristorazione
– Elementi di gestione del planning dei servizi ristorativi
– Terminologia specifica per la gestione delle prenotazioni in lingua inglese
– Terminologia specifica per la gestione delle prenotazioni in lingua inglese in un’altra lingua straniera
– Servizi primari e servizi secondari accessori nel settore della ristorazione
– Tecniche di comunicazione scritta
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in inglese ed in un’altra lingua straniera per la gestione della prenotazione
– Provvedere alla registrazione delle prenotazioni utilizzando strumenti cartacei ed elettronici ed annotando specifiche richieste se necessario
– Raccogliere e distribuire le prenotazioni organizzando l'accesso alla sala su più turni in relazione al numero di coperti, ai tempi medi di consumo dei pasti e alle specifiche esigenze dei clienti al fine di massimizzare i coperti
– Gestire le richieste di prenotazione in presenza ottimizzando i tempi di attesa attraverso la predisposizione di spazi e servizi accessori di intrattenimento.
ADA.23.01.07 - Coordinamento delle attività di sala
- Gestione delle prenotazioni nei servizi di ristorazione
– Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo/vino.
– Modelli e tecniche di comunicazione e di gestione della relazione con il cliente
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
– Tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
– Modelli organizzativi e standard di servizio dei servizi di sala
– Tecniche di accoglienza e customer care differenziate in relazione al target di utenza
– Rilevare aspettative e grado di soddisfazione della clientela
– Individuare soluzioni ottimali per l'erogazione del servizio sulla base delle aspettative rilevate e dei
feedback ricevuti
– Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta
– Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera)
in relazione allo “stile della casa” ed al target di clientela
– Definire e adottare modalità di acquisizione e registrazione delle richieste
– Adottare strumenti e modalità di customer care e di fidelizzazione del cliente
ADA.23.01.07 - Coordinamento delle attività di sala
- Raccolta delle richieste dei clienti nei servizi di ristorazione
- Illustrazione delll'offerta gastronomica e della carta delle bevande
- Accoglienza clienti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per
l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
ROBERTA MINARELLO, email: pal.nordest@manpower.it cellulare: 3205770095