CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Media Planner
COD. GOL22-114/015
Psychometrics Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Media Planner si occupa dell'analisi dei media, del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di media plan in linea con le esigenze e la mission aziendale. Svolge un ruolo centrale nell'industria pubblicitaria, sviluppando strategie per massimizzare l'investimento pubblicitario sui diversi canali media e valutndo quali mezzi di comunicazione utilizzare per raggungere gli obiettivi di business, marketing e comunicazione di una campagna pubblicitaria in modo efficiente.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "Upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Media Planner
Durata e orari
60 ore con orario variabile nelle fasce 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Psychometrics srl Via Ponticello, 34Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 3.3.3.6.1.5 - MEDIA PLANNER
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Il Media planner è responsabile della scelta dei mezzi (stampa, radio, televisioni, cinema) da utilizzare nella realizzazione di una campagna di pubblicità. Si occupa anche della pianificazione delle “uscite”, cioè della definizione dei calendari di diffusione di annunci, comunicati, spot, ecc. Nello svolgimento di queste attività deve tenere conto delle caratteristiche dei differenti mezzi, della loro diffusione, del numero e delle caratteristiche dei loro fruitori. Obiettivo del media planner è quello di ottenere la massima copertura e la massima efficacia al minor costo. Opera nei centri media o in agenzie di pubblicità. La collocazione è strettamente funzionale alla struttura organizzativa e alla dimensione del centro. Può infatti occuparsi della campagna pubblicitaria su tutti i media oppure specializzarsi su un solo media. Nei centri piccoli si occupa anche di acquistare gli spazi pubblicitari (buyer).
- Concetti di statistica per l'analisi della postevaluation
- Tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Tecniche di media planning
- Strategie di marketing
- Tipologie di incongruenza di un prodotto pubblicitario
- Tecniche di redazione di report di monitoraggio
- Utilizzare tecniche di redazione di report di monitoraggio
- Controllare il rispetto del calendario di programmazione delle attivita' pubblicitarie
- evaluation
- Utilizzare tecniche di monitoraggio delle attivita'
- Utilizzare software analisi della post
- Gestire le incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto concordato in fase di contratto
25.225.732 - ADA.25.225.732 Gestione di campagne pubblicitarie
- Gestione delle incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto concordato in fase di contratto
- Controllo del rispetto del calendario di programmazione delle attivita' pubblicitarie
- Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria
- Funzionamento del Mercato pubblicitario
- Scenario delle testate giornalistiche
- Concetti di psicologia della comunicazione per la predisposizione di un media plan
- Tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Concetti di statistica per la preevalutation
- Scenario dei programmi radiotelevisivi
- Tecnologie per la comunicazione
- Strategie di marketing
- Utilizzare tecniche di media planning
- Utilizzare tecniche di Project management
- Utilizzare software analisi della pre evaluation
- Utilizzare tecniche di benchmarking
- Utilizzare tecniche di budgeting
- Utilizzare tecniche di pianificazione delle attivita'
25.225.732 - ADA.25.225.732 Gestione di campagne pubblicitarie
- Coordinamento delle attivita' degli operatori pubblicitari (es. grafici, art director, copywriter, fotografi, registi ecc
- Gestione del budget assegnato alla pubblicita'
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego- Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
CONTATTI
Alice, ruolo: Team Leader - email: alice.decol@psychometrics.it telefono: 049777029 cellulare: 3319301714