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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali;
- competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
Il percorso formativo si pone come obiettivo, in un’ottica di riqualificazione professionale, quello di formare operatori di impianti termoidraulici e di condizionamento in grado di installare impianti tecnologici di condizionamento, raffrescamento, climatizzazione con trattamento aria.
Verranno approfondite le tecniche di installazione di impianti di condizionamento nelle seguenti aree di attività:
- Panoramica generale su impianti idrici, termoidraulici e idro-sanitari e loro componenti;
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’installazione di impianti termoidraulici;
- Tecniche di realizzazione di un impianto idrico/sanitario;
- Tecniche di realizzazione di un impianto di riscaldamento-condizionamento;
- Tecniche di ventilazione meccanica;
- Prove di tenuta di un impianto.
Il mondo delle vendite si sta evolvendo rapidamente, richiedendo competenze sempre più specializzate. In questo contesto, il corso GOL in “Operatore alla Vendita” si rivela un'opportunità formativa per coloro che, possedendo l'assegno GOL, mirano a rilanciare la loro carriera nel settore vendite. Questo programma di 40 ore si propone di dotare i partecipanti di strumenti e conoscenze di base per un futuro come operatore alla vendita.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso in "Operatore della logistica e del magazzino", destinato a chi possiede l'assegno GOL, è un percorso formativo di 40 ore. Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base del settore della logistica e del magazzino, un campo in continua espansione e con una crescente richiesta di personale qualificato.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al \"OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO\""]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al \"OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO\""]},{"_index":"opal","_id":"13269","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Psychometrics Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici,
accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e
puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar. È inoltre in grado di preparare e somministrare
prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la
presentazione attraverso tecniche di bartending.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le competenze digitali necessarie allo svolgimento delle attività di ufficio richieste dalla figura: gestione di report, comunicazioni scritte, inserimento di dati.
Infine, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto di Marketing"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto di Marketing"]},{"_index":"opal","_id":"13502","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito
di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"13461","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso della durata di 84 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito della SEGRETERIA FRONT & BACK OFFICE.
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare all’interno di Imprese di qualsiasi settore/comparto o dimensione o a contatto diretto con il pubblico/cliente/fornitore/utente o nel back office amministrativo relazionandoti con i vari responsabili d’Ufficio.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE PRATICHE AMMINISTRATIVE (nozioni di fatturazione elettronica, bollettazione, DDT, fatture acquisto/vendita, incassi e pagamenti)
-GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE ANCHE ON LINE (comunicazione front office, telefonica, scritta, on line, comunicazione nei social)
-PRODUZIONE DI TESTI, DOCUMENTI, TABELLE, GRAFICI (utilizzo del pc e dei programmi di videoscrittura e foglio di calcolo – es. Word, Excel, Google documenti, Google fogli)
-UTILIZZO PIATTAFORME DI COLLABORAZONE IN CLOUD (Google Workspace, Google drive, Classroom, calendar, meet)
-COMPETENZE TRASVERSALI: PROBLEM SOLVING
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.). In via residuale on line tramite Google Meet.
Il corso si svolgerà in fascia diurna dal LUN al VEN. Gli orari della formazione sono di norma: 9.00-13.00 / 14.00-18.00. Impegno orario settimanale di circa 16/20 ore.
In fase di colloquio di inserimento verranno raccolte eventuali richieste di conciliazione tra tempi della formazione e tempi di cura famigliare. Le lezioni on line verranno programmate nella fascia oraria in cui al gruppo classe non sarà possibile frequentare in presenza.
L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali.
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L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-ISOLA DELLA SCALA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},{"_index":"opal","_id":"12234","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["POLITECNICO CALZATURIERO S.C.A.R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["La produzione calzaturiera è un settore di grande rilevanza del nostro territorio e specialmente della zona della Riviera del Brenta dove si convogliano molte realtà che si occupano dell'ambito sia per la produzione di marchi propri che per la produzione del lusso con marchi riconosciuti a livello internazionale.
Il percorso proposto vuole riuscire a superare quel gap formativo che ostacola l'avviamento in questo settore cercando di sviluppare quelle competenze base nella conoscenza della produzione calzaturiera: processo, componenti, tipologia di pellami e materiali, ecc.
Il percorso vuole aggiornare le competenze su alcune fasi della produzione, quali la preparazione all’orlatura - come la spaccatura del pellame e la scarnitura - e importanti input di aggiornamento della fase di finissaggio della calzatura: trattamento della pelle, pulizia, lucidatura, messa in scatola e controllo qualità del prodotto.
Nel contesto lavorativo di produzione è importante riuscire a comunicare in maniera efficace al fine di poter istaurare un buon rapporto di collaborazione che vada a migliorare e velocizzare la catena produttiva. Per questa ragione si propone, all'interno del percorso formativo, un modulo incentrato su:
- Strumenti di comunicazione efficace
- Tecniche di probem solving;
- Tecniche di gestione del tempo
"],"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-VIGONZA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE"]},{"_index":"opal","_id":"12235","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["POLITECNICO CALZATURIERO S.C.A.R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["La produzione calzaturiera è un settore di grande rilevanza del nostro territorio e specialmente della zona della Riviera del Brenta dove si convogliano molte realtà che si occupano dell'ambito sia per la produzione di marchi propri che per la produzione del lusso con marchi riconosciuti a livello internazionale.
Il percorso proposto vuole riuscire a superare quel gap formativo che ostacola l'avviamento in questo settore cercando di sviluppare quelle competenze base nella conoscenza della produzione calzaturiera: processo, componenti, tipologia di pellami e materiali, ecc.
Il percorso vuole aggiornare le competenze su alcune fasi della produzione, quali la preparazione all’orlatura - come la spaccatura del pellame e la scarnitura - e importanti input di aggiornamento della fase di finissaggio della calzatura: trattamento della pelle, pulizia, lucidatura, messa in scatola e controllo qualità del prodotto.
Nel contesto lavorativo di produzione è importante riuscire a comunicare in maniera efficace al fine di poter istaurare un buon rapporto di collaborazione che vada a migliorare e velocizzare la catena produttiva. Per questa ragione si propone, all'interno del percorso formativo, un modulo incentrato su:
- Strumenti di comunicazione efficace
- Tecniche di probem solving;
- Tecniche di gestione del tempo
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Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-RISPONDERE AI BISOGNI E ALLE ATTESTE DEL CLIENTE (elementi di organizzazione aziendale, customer care e fidelizzazione, modelli e tecniche di gestione della comunicazione diretta, della relazione e del conflitto, gestione di reclami e disservizi)
-STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE (es. whastapp business, chat, modalità di funzionamento della comunicazione nei social network - utilizzo aziendale, recensioni, fidelizzazione on line, valorizzazione del brand/marchio on line, etc.)
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
A seconda del livello di conoscenza della lingua inglese dei partecipanti, una parte del percorso formativo potrà essere erogata in lingua inglese (interagire con il cliente/utente, fornire informazioni, gestire reclami, presentare prodotti o servizi, dare indicazioni, etc.).
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, attività di ascolto. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Per le lezioni on line si utilizzerà la piattaforma Google Meet
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"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"13472","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["MAW Men at Work Agenzia per il lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici, accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar. È inoltre in grado di preparare e somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
Il corso della durata di 90 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare in area AMMINISTRATIVA-CONTABILE.
Verranno approfonditi alcuni temi collegati allo sviluppo sostenibile (contabilità verde e bilancio di sostenibilità) e all’utilizzo del foglio di calcolo (liv. intermedio).
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare in Imprese di differenti settori e dimensioni oppure all’interno di Studi professionali o Società di servizi, effettuando le registrazioni contabili ed espletando gli adempimenti amministrativi e fiscali per conto dei propri clienti.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE DELLA CONTABILITA’ CLIENTI/FORNITORI (fatturazione elettronica, ciclo attivo/fatture di vendita, ciclo passivo/fatture di acquisto, prestazioni professionisti, etc.)
-GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI DI PERIODO (contabilità generale, ordinaria e semplificata, contabilità sezionali, situazioni contabili di periodo)
-LIQUIDAZIONE PERIODICA DELL’IVA (registrazione fatture acquisto e vendita del periodo, determinazione dell’eventuale debito di imposta, predisposizione modello di pagamento F24)
-ESERCITAZIONI CON IL FOGLIO DI CALCOLO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE-CONTABILI (es. formule complesse, tabelle pivot)
-CONTABILITA’ GENERALE E SVILUPPO SOSTENIBILE (concetti di ‘contabilità verde’, bilancio di sostenibilità ambientale-economica-sociale)
-COMPETENZE TRASVERSALI: LAVORO DI GRUPPO E LAVORO PER OBIETTIVI/SCADENZE
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
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Il corso consentirà inoltre di acquisire le COMPETENZE DIGITALI, come l'uso di software di modellazione, di texturing e illuminazione, necessarie allo svolgimento delle attività richieste dalla figura di TECNICO GRAFICO 3D.
Infine, il corso svilupperà le principali SOFT SKILLS da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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Il percorso viene integrato con un modulo sulle soft skills in cui si andranno ad approfondire le strategie per promuovere la propria immagine, le proprie competenze ed esperienze attraverso il web, il cosiddetto personal branding.
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Il receptionist è una figura professionale fondamentale nell'ambito dell'accoglienza e del servizio clienti, operante prevalentemente in aziende, hotel, ospedali, e altre strutture. Questo ruolo richiede eccellenti capacità comunicative, un atteggiamento cortese e professionale, oltre a competenze organizzative e di gestione del tempo. Un receptionist gestisce le chiamate telefoniche, accoglie i visitatori, fornisce informazioni, gestisce prenotazioni o appuntamenti e svolge una varietà di compiti amministrativi. Con l'espansione dei servizi e la crescente importanza dell'esperienza del cliente, le opportunità di lavoro per i receptionist sono ampie e diversificate, trovando impiego in numerosi settori. Inoltre, con l'evoluzione della tecnologia, vi è una crescente domanda di receptionist capaci di utilizzare sistemi informatici avanzati. Questo lavoro offre spesso flessibilità e può essere un ottimo punto di partenza per avanzare in carriere legate al servizio clienti, alla gestione o all'amministrazione.
Il corso di 88 ore si sviluppa in cinque moduli:
-Gestire procedure di prenotazione (20 ore)
-Gestire procedure di check in e check out alberghiero (28 ore)
-Assistere il cliente durante il soggiorno (20 ore)
-Utilizzo delle soft-skills (8 ore)
-Termini tecnici il lingua italiana (12 ore)
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tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Verrà inoltre approfondito il tema del trattamento di semplici documenti amministrativo
contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.
Nello specifico, il corso intende affrontare le nozioni relative a 3 competenze:
1. Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti (ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio; ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria)
2. Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili (ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria; ADA.24.02.06 -Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e
previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili)
3. Predisporre l'organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro ( ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria)
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"12978","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso GOL in 'Operatore amministrativo segretariale' è specificamente pensato per chi ambisce ad acquisire competenze essenziali come segretario nel settore sanitario. Concentrandosi su aspetti cruciali della segreteria, il corso di 80 ore offre una preparazione teorica e pratica di base sulla figura della segretaria e sulle pratiche di gestione front e back-office in ambito sanitario.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L’operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura.
Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
Nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:
• Sicurezza e igiene in ambito alimentare (HACCP)
• Cura, etichettatura e tracciabilità dei prodotti confezionati
• Realizzazione del confezionamento dei prodotti alimentari solidi, granulari e in polvere
• Realizzazione del confezionamento dei prodotti alimentari liquidi, semiliquidi e pastosi
• Cenni di Pulizia e manutenzione dei macchinari utilizzati nel confezionamento alimentare
- Modulo Soft-skills
Il corso in "Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti", della durata di 40 ore, rappresenta un'opportunità per i titolari dell’assegno GOL. Nell'era moderna, l'importanza della pulizia sta diventando sempre più centrale. Grazie a questo corso di formazione, i partecipanti possono acquisire competenze essenziali per emergere in un settore in espansione.
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Il Web content manager si occupa dello sviluppo, della creazione e dell’implementazione dei contenuti sui siti web aziendali e, in generale, dei contenuti pubblicati sui vari canali di comunicazione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente e della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di WEB CONTENT MANAGER"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di WEB CONTENT MANAGER"]},{"_index":"opal","_id":"13270","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Corso con una parte in LINGUA INGLESE per il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti.
Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di assicurare l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti IN LINGUA INGLESE: ci si focalizzerà principalmente sullo sviluppo delle abilità linguistiche per l’accoglienza e l’assistenza dei clienti, prevedendo esercitazioni calate nel contesto di riferimento della figura che ci si propone di formare, attraverso la metodologia del role playing.
Verrà anche data attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
Inoltre, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)\""]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)\""]},{"_index":"opal","_id":"13303","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNICOOP UNIONE REGIONALE DEL VENETO"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Nel percorso si andranno ad analizzare le azioni utili per predisporre un piano di marketing per il lancio di un servizio o di un progotto con la relativa analisi dei risultati attesi (68 ore). previsto un modulo di competenze digitali finalizzate alla gestione di gestionali di analisi di mercato (12 ore). previsto un modulo soft skills finalizzato all'apprendimento delle capacità di essere persuasivi (10 ore)
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ” ESPERTO MARKETING"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ” ESPERTO MARKETING"]},{"_index":"opal","_id":"12969","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Unione Servizi Società Cooperativa"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati). Le competenze tecniche che verranno
insegnate nell'intervento formativo di base aiuteranno i discenti a utilizzare macchinari, attrezzature e prodotti specifici oltre alle modalità di smaltimento dei rifiuti (70 ore). Previsto un modulo di soft skills incentrato sulla capacità di gestire le tempistiche del proprio lavoro, problem solving e modalità di rapporto con colleghi e superiori (20 ore)
Il corso GOL in "Tecnico dell'allestimento di vetrine e spazi espositivi", noto anche come Visual Merchandising, è un programma di 80 ore che fornirà ai beneficiari dell'assegno GOL competenze di base su come organizzare e mostrare prodotti in modo attraente nelle vetrine. In un mondo che dà sempre più importanza all'aspetto visivo, è essenziale saper attirare l'attenzione e comunicare efficacemente attraverso l'allestimento e la presentazione visiva dei prodotti.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI\""]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI\""]},{"_index":"opal","_id":"12986","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso GOL in Tecnico specializzato nell'organizzazione di eventi è progettato per coloro che sono interessati a sviluppare competenze di base nel settore degli eventi. Destinato a beneficiari di assegno GOL, il corso offre 40 ore di formazione. Attraverso questo programma, i partecipanti acquisiranno le competenze e gli strumenti di base per entrare nel settore degli eventi, noto per la sua dinamicità e crescita costante. Il corso si concentra sull'offrire un'istruzione pratica essenziale, preparando i partecipanti per le opportunità professionali in questo ambito.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI\""]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI\""]},{"_index":"opal","_id":"13310","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GRUPPOFORMAZIONE SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico della progettazione e realizzazione di
prodotti floreali si occupa dell’acquisto, conservazione, disposizione,
preparazione, vendita e consegna di prodotti floreali e piante, progettando e
realizzando composizioni semplici e complesse, addobbi e allestimenti anche
presso la location di destinazione (casa, chiesa, ristorante, villa, ecc.) o
nell'ambito di cerimonie ed eventi (matrimoni, ricorrenze religiose,
anniversari, feste, ecc.), tenendo conto delle caratteristiche del prodotto,
delle forme e dei colori. Si occupa inoltre della gestione del punto vendita
curandone gli aspetti economico-finanziari, di qualità del servizio e
soddisfazione della clientela, promuovendone l’immagine e i servizi in modo
tradizionale e attraverso i nuovi canali di comunicazione
L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Durante il corso saranno utilizzati gli strumenti da banco (Chiavi, cacciaviti, pinze, lime, seghetto..) per permettere ai partecipanti di prendere mano con il montaggio e assemblaggio di pezzi meccanici.
Sarà trattato inoltre il Modulo sulle Soft-skills relativamente alle capacità trasversali da utilizzare in ambito lavorativo.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"13513","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Durante il corso saranno utilizzati gli strumenti da banco (Chiavi, cacciaviti, pinze, lime, seghetto..) per permettere ai partecipanti di prendere mano con il montaggio e assemblaggio di pezzi meccanici.
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},"sort":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"13499","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PENTA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":[" Il Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti si occupa della programmazione, implementazione e monitoraggio dell’immagazzinamento, del trasporto e della spedizione, con sistemi
uni/intermodali, di merci su territorio nazionale ed internazionale, identificando i vettori idonei, gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali. Eroga inoltre consulenza in materia di trasporti internazionali. Si relaziona con clienti, fornitori ed amministrazioni pubbliche. Il convegno dalla Regione Veneto n. 1019 del 2023 ha confermato la forte attenzione alla Logistica del Nord-Est, cresciuto più del 17,2%.
Con un aumento del fatturato arrivato a 100 miliardi di euro in Italia. Un settore che sta affrontando però anche scarsità di capacità operativa nel trasporto e nei magazzini (carenza di addetti al magazzino, difficoltà a reperire mano d’opera e professionisti qualificati). Quest’ultimo dato ha portato Penta Formazione a voler strutturare un corso di 64 ore per approfondire le competenze in ambito logistico con consegna anche del patentino per il carrello elevatore, considerando l’alta richiesta delle aziende veronesi di questo tipo di figura. Il patentino di cui sopra è consegnato ai sensi degli artt. 36, 37, 71 e 73 del D.Lgs. 81/2008 e succ. modificazioni e alla CSR/53 del 22/02/12 allegato VI.Penta Formazione, ente accreditato alla formazione superiore e continua, si avvarrà di docenti con esperienza quinquennale nel settore. Gli allievi non devono possedere particolari requisiti se non quelli richiesti dalla direttiva GOL.Verranno approfondite inoltre le seguenti competenze : COMPETENZE TRASVERSALI (Soft skills) in cui si approfondirà la gestione della comunicazione in azienda e con i colleghi ; GESTIRE IL MAGAZZINO SPEDIZIONI E LOGISTICA., così articolata. Conoscenze:
– Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto.
– Procedure e strumenti operativi per lo stoccaggio e la movimentazione interna delle merci
– Principali tipologie di layout del magazzino spedizioni e logistica
– Sistemi gestionali e organizzativi di un magazzino di spedizione e logistica
– Elementi di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza sul lavoro nell’ambito della gestione delle attività di magazzino spedizioni e
logistica.
Abilità:
– identificare e adottare procedure e strumenti per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci
– Valutare lo stato delle merci in deposito e transito riconoscendo eventuali anomalie di imballaggio, etichettatura, ecc.
– Definire ed adottare procedure per l'elaborazione informatizzata dei dati relativi alle attività ed ai costi di spedizione, trasporto e logistica
– Prefigurare utilizzo ed organizzazione degli spazi di magazzino funzionali al corretto espletamento delle operazioni di stoccaggio e spedizione
– Operare la gestione del magazzino spedizioni e logistica nel rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro
ADA.11.01.02 - Gestione dei flussi di merce in entrata ed in uscita
ADA.11.01.03 - Organizzazione della spedizione merci e dei trasporti intermodali
"],"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SOMMACAMPAGNA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA, SPEDIZIONI E TRASPORTI"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA, SPEDIZIONI E TRASPORTI"]},{"_index":"opal","_id":"13027","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Upskill by ErgonGroup srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte nel mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via Bottenigo 157 – 30175 Venezia (VE)
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
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- Alfabetizzazione su informazioni e dati;
- Fogli di calcolo: utilizzo efficace dei fogli di calcolo per organizzare dati, effettuare calcoli complessi e creare grafici;
- Elaborazione testi: sviluppo delle competenze essenziali per creare, formattare e modificare documenti utilizzando un software di elaborazione testi;
- Sicurezza informatica: protezione dei dati personali, importanza di password sicure e alla consapevolezza delle minacce informatiche, promozione di un comportamento responsabile e sicuro online, creazione, gestione e corretto utilizzo della propria identità digitale;
- Utilizzo del Web nell’era digitale: esplorazione della rete, navigazione efficace dei siti web e ad utilizzo dei motori di ricerca per ottenere informazioni pertinenti.
Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con abilità e senso critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, la comunicazione ed il tempo libero.
Le competenze digitali di base ti consentono di raggiungere due obiettivi importanti:
- realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale;
- realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività.
Che cosa imparerai grazie al corso:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
- Identità e reputazione online
- Elementi di sicurezza informatica
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione digitale di documenti e dati
- Acquisizione, archiviazione e registrazione di documenti amministrativo contabili elettronici
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
Non solo, imparerai ad elaborare dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel.
Imparerai a gestire in modo appropriato la posta elettronica, la ricerca di informazioni nel Web e i servizi digitali (anche attraverso l’uso di SPID e la firma digitale).
Trasversalmente al percorso i docenti ti accompagneranno affinchè tu possa sviluppare capacità di lavorare in gruppo e capacità di far emergere la tua componente creativa.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: livello base"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: livello base"]},{"_index":"opal","_id":"13447","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Gli argomenti trattati supporteranno i partecipanti nell'utilizzo degli strumenti digitali nella vita quotidiana e nell'ambito lavorativo.
Le tematiche trattate saranno le seguenti:
- illustrazione delle funzionalità base del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- elaborazione e condivisione dati, creazione di tabelle e fogli di calcolo;
- navigazione online e ricerca di informazioni nel Web;
- creazione ed utilizzo dell'Identità Digitale;
- sicurezza online, gestione password e privacy;
- utilizzo della posta elettronica, inserimento di appuntamenti nel Calendar:
- utilizzo di programmi di videochiamata per partecipare ad eventi online e formazione a distanza.
Il corso di 40 ore sarà svolto completamente in presenza all'interno di un'aula informatica e ogni partecipante disporrà di un Computer.
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MAGAZZINO","numberOfElements":1},{"value":"ADDETTO ALLA RECEPTION NEGLI ALBERGHI","label":"ADDETTO ALLA RECEPTION NEGLI ALBERGHI","numberOfElements":2},{"value":"ADDETTO ALLO SPOSTAMENTO DI MERCI NEI MAGAZZINI","label":"ADDETTO ALLO SPOSTAMENTO DI MERCI NEI MAGAZZINI","numberOfElements":1},{"value":"AMMINISTRATORE DI SITI WEB","label":"AMMINISTRATORE DI SITI WEB","numberOfElements":1},{"value":"ASSEMBLATORI E CABLATORI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE","label":"ASSEMBLATORI E CABLATORI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE","numberOfElements":1},{"value":"ASSEMBLATORI IN SERIE DI ARTICOLI IN METALLO, IN GOMMA E IN MATERIE PLASTICHE","label":"ASSEMBLATORI IN SERIE DI ARTICOLI IN METALLO, IN GOMMA E IN MATERIE PLASTICHE","numberOfElements":2},{"value":"ASSEMBLATORI IN SERIE DI PARTI DI MACCHINE","label":"ASSEMBLATORI IN SERIE DI PARTI DI MACCHINE","numberOfElements":3},{"value":"BARISTI E E PROFESSIONI ASSIMILATE","label":"BARISTI E E PROFESSIONI ASSIMILATE","numberOfElements":2},{"value":"CARRELLISTA DI MAGAZZINO","label":"CARRELLISTA DI MAGAZZINO","numberOfElements":1},{"value":"COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO","label":"COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO","numberOfElements":2},{"value":"COMMESSO DI NEGOZIO","label":"COMMESSO DI NEGOZIO","numberOfElements":1},{"value":"CONTABILI","label":"CONTABILI","numberOfElements":1},{"value":"ELETTROMECCANICI","label":"ELETTROMECCANICI","numberOfElements":2},{"value":"GRAFICI","label":"GRAFICI","numberOfElements":1},{"value":"IDRAULICI NELLE COSTRUZIONI CIVILI","label":"IDRAULICI NELLE COSTRUZIONI CIVILI","numberOfElements":1},{"value":"INSTALLATORI DI IMPIANTI TERMICI NELLE COSTRUZIONI CIVILI","label":"INSTALLATORI DI IMPIANTI TERMICI NELLE COSTRUZIONI CIVILI","numberOfElements":1},{"value":"OPERAI ADDETTI AI SERVIZI DI IGIENE E PULIZIA","label":"OPERAI ADDETTI AI SERVIZI DI IGIENE E PULIZIA","numberOfElements":2},{"value":"ORGANIZZATORI DI FIERE, ESPOSIZIONI ED EVENTI 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ALIMENTARI","label":"OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI","numberOfElements":2},{"value":"OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI","label":"OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI","numberOfElements":2},{"value":"OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO","label":"OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO","numberOfElements":3},{"value":"OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE","label":"OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE","numberOfElements":2},{"value":"OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI","label":"OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI","numberOfElements":2},{"value":"OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO","label":"OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO","numberOfElements":1},{"value":"OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)","label":"OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)","numberOfElements":2},{"value":"OPERATORE DI SISTEMI ELETTRICO-ELETTRONICI","label":"OPERATORE DI SISTEMI ELETTRICO-ELETTRONICI","numberOfElements":1},{"value":"OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI","label":"OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI","numberOfElements":3},{"value":"TECNICO DEI SERVIZI BAR","label":"TECNICO DEI SERVIZI BAR","numberOfElements":2},{"value":"TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI","label":"TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI","numberOfElements":1},{"value":"TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PRODOTTI FLOREALI","label":"TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PRODOTTI FLOREALI","numberOfElements":1},{"value":"TECNICO DELLE RIPRESE VIDEO","label":"TECNICO DELLE RIPRESE VIDEO","numberOfElements":1},{"value":"TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI","label":"TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI","numberOfElements":1},{"value":"TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ","label":"TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ","numberOfElements":1},{"value":"TECNICO DI SARTORIA","label":"TECNICO DI 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ATTIVITÀ DI CONSULENZA IMPRENDITORIALE E ALTRA CONSULENZA AMMINISTRATIVO-GESTIONALE E PIANIFICAZIONE AZIENDALE","numberOfElements":1},{"value":"ALTRE ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLE RAPPRESENTAZIONI ARTISTICHE","label":"ALTRE ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLE RAPPRESENTAZIONI ARTISTICHE","numberOfElements":1},{"value":"ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI","label":"ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI","numberOfElements":1},{"value":"ATTIVITÀ DEI CALL CENTER","label":"ATTIVITÀ DEI CALL CENTER","numberOfElements":2},{"value":"ATTIVITÀ DEI DISEGNATORI GRAFICI DI PAGINE WEB","label":"ATTIVITÀ DEI DISEGNATORI GRAFICI DI PAGINE WEB","numberOfElements":1},{"value":"ATTIVITÀ DELLE CONCESSIONARIE PUBBLICITARIE","label":"ATTIVITÀ DELLE CONCESSIONARIE PUBBLICITARIE","numberOfElements":1},{"value":"BAR E CAFFÈ","label":"BAR E CAFFÈ","numberOfElements":1},{"value":"CATERING PER EVENTI, BANQUETING","label":"CATERING PER EVENTI, BANQUETING","numberOfElements":1},{"value":"COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI NON ALIMENTARI 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