CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di MEDIA PLANNER
COD. GOL22-55/267
ECIPA SCARL
VICENZA (VICENZA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di MEDIA PLANNER permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali all'interno di agenzie pubblicitarie, di comunicazione, marketing, digital e web che si occupano del processo di advertising (pubblicità). Ti occuperai di identificare le piattaforme multimediali piu appropriate per pubblicizzare al meglio marchi, prodotti e/o servizi presso il pubblico di destinazione.
La formazione richiesta per diventare Media Planner non è standardizzata: vengono apprezzati percorsi pregressi in marketing, pubblicità, editoria, giornalismo, ma anche in comunicazione, economia e gestione aziendale o in psicologia. Una parte delle ore si svolgerà in laboratorio e sarà dedicata ad allenare l'utilizzo di software specifici.
E' prevista la realizzazione di un lavoro di grupp dove, partendo da un caso reale, valuterai quali mezzi di comunicazione utilizzare per raggiungere gli obiettivi di business, marketing e comunicazione di una campagna pubblicitaria in modo efficiente per raggiungere il pubblico desiderato rispettando il budget a disposizione. I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di MEDIA PLANNER
Durata e orari
Il percorso si compone di 52 ore formative che verranno erogate indicativamente in 4 ore giornaliere (09:00 - 13.00 oppure 13.30 - 17.30)
Le fasce orarie delle lezioni verranno decise anche in base alla disponibilità dei docenti.
Sede di svolgimento
ECIPA SCARL VICENZA VIA ZAMPIERI 19Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
Professioni correlate
- 3.3.3.6.1.0 - TECNICI DELLA PUBBLICITÀ
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di gestione della relazione con i media
– Elementi di contrattualistica
– Modelli e tecniche di monitoraggio di un media plan
– Tecniche di media planning
– Tecniche di redazione di report di monitoraggio
– Tipologie di incongruenza di un prodotto pubblicitario
– Principali riferimenti normativi in materia di copyright e tutela dei marchi
la relazione con i mezzi di comunicazione
– Verificare il rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie
– Verificare eventuali incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto stipulato
– Verificare il rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti d’autore
– Elaborare e analizzare i dati del monitoraggio e confrontarli con le previsioni effettuate nel
piano
– Adottare procedure per la gestione di eventuali incongruenze e criticità relative
all’implementazione del media plan
– Elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e
funzioni delle risorse da coinvolgere
– Gestire il budget di riferimento
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
- Gestione delle procedure di acquisto degli spazi pubblicitari
- Controllo del rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti di autore
- Gestione delle incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto concordato in fase di contratto
- Controllo del rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per l’analisi della post evaluation
– Modelli e tecniche di marketing
– Indicatori e tecniche di valutazione dei risultati di un media plan
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Predisporre un sistema di indicatori per l’analisi dei risultati del media plan (grado di
fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc.)
– Applicare tecniche di valutazione delle diverse dimensioni dell’implementazione del media plan
– Elaborare report di post evaluation
– Utilizzare software per l’elaborazione e l’analisi dei dati relativi all’efficacia del media plan
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
- Verifica e analisi dei risultati della campagna pubblicitaria (es. fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc.)
– Metodologie di ricerca sociale
– Processi televisivi e cinematografici
– Scenario dei programmi radio-televisivi
– Scenario delle testate giornalistiche
– Tipologia e caratteristiche dei diversi social media
– Analizzare le diverse tipologie di trasmissioni televisive e radiofoniche
– Monitorare le fasce orarie e gli ascolti delle diverse programmazioni
– Monitorare i media della stampa, la loro diffusione e successo di pubblico
– Monitorare i diversi social media, analizzando le diverse opportunità che offrono
– Elaborare report di monitoraggio che analizzano caratteristiche e potenzialità dei diversi media
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Giorgia Tosatto, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: agenzia@ecipa.eu telefono: 041.928638
Alessandra Scarpa, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: scarpa@ecipa.eu telefono: 041.928638