CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
COD. GOL23-2-022/227
JObros Srl
BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto dell’amministrazione del personale" L’Esperto dell’amministrazione del personale si occupa di predisporre il sistema e le procedure per la gestione amministrativa del personale e di assicurare la corretta e completa applicazione delle stesse, garantendo il rispetto della normativa nazionale e comunitaria e del contratto collettivo nazionale di riferimento. Redige il budget del personale e coordina e supervisiona le risorse coinvolte nella realizzazione dei diversi adempimenti. Si relaziona con le diverse funzioni aziendali e con le risorse dedicate all’amministrazione del personale. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
-ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Esperto dell’amministrazione del personale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto dell’amministrazione del personale
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
scouting delle opportunità occupazionali;
promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
preselezione;
accesso alle misure individuate;
accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
Supporto all'auto promozione;
Tutoraggio.
Sede di svolgimento
PATRONATO SANTISSIMA TRINITA' Via SS. Trinità 8Data inizio corso
03/07/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
- 69.20.30 - ATTIVITÀ DEI CONSULENTI DEL LAVORO
Professioni correlate
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
- 4.1.2.3.0.0 - ADDETTI ALLE MACCHINE PER LA RIPRODUZIONE E L'INVIO DI MATERIALI E DOCUMENTI
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
- 4.1.1.4.0.0 - ADDETTI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE
- 4.1.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA VIDEOSCRITTURA, DATTILOGRAFI, STENOGRAFI E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 4.1.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'IMMISSIONE DATI
- 4.1.1.3.0.0 - ADDETTI AL PROTOCOLLO E ALLO SMISTAMENTO DI DOCUMENTI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contrattualistica
– Caratteristiche dei principali CCNL
– Tecniche e strumenti di amministrazione aziendale
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne la gestione amministrativa dei rapporti di lavoro
– Tecniche e strumenti di disegno di processi
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione amministrativa del personale
– Procedure amministrative di assunzione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro
– Comprendere le caratteristiche distintive delle diverse forme e tipologie contrattuali, gli aspetti propri di un rapporto di lavoro e le principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento
– Impostare le attività di gestione mensile delle retribuzioni
– Predisporre le procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
– Valutare le caratteristiche dei software per la gestione amministrativa del personale
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Impostazione ed esecuzione delle attività di gestione mensile delle retribuzioni
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione delle assunzioni e le cessazione di rapporti di lavoro
– Tecniche di gestione del personale: selezione, coordinamento e valutazione
– Tecniche e strumenti di gestione e coordinamento del gruppo di lavoro
– Tecniche di comunicazione assertiva e di negoziazione
– Tecniche di analisi dei fabbisogni quali – quantitativi di personale
– Analizzare il fabbisogno di risorse umane e di aggiornamenti o formazione per lo svolgimento delle attività previste
– Gestire il personale amministrativo valorizzando le caratteristiche e le competenze professionali di ciascuno al fine di garantire l'impiego ottimale delle risorse a disposizione
– Monitorare periodicamente l’andamento delle attività per verificare l’adeguatezza della pianificazione
– Definire interventi e soluzioni a fronte di criticità organizzative e gestionali
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Emma Oertel, ruolo: HR Account - email: emma.oertel@jobros.it cellulare: 393470393718