CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria:
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
Il Tecnico del controllo qualità si occupa della definizione dei parametri di qualità richiesti per il prodotto ed il loro monitoraggio, della definizione del Piano di qualità del processo produttivo, corredandolo delle indicazioni relative alle modalità operative di controllo qualitativo delle lavorazioni in termini di metodi, strumenti e percorsi, e realizza il controllo qualità lungo le fasi ed al termine del processo produttivo. Nello svolgimento delle attività si interfaccia con tutti i reparti produttivi, interagendo con le altre funzioni, in particolare la produzione e l'ufficio tecnico.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA: REALIZZARE IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DEL PROCESSO DI LAVORAZIONE MANIFATTURIERO
CONOSCENZE
– Ciclo produttivo e processi di lavorazione del settore di attività di riferimento
– Tecniche per l’analisi delle criticità dei processi produttivi
– Metodologie e strumenti per il monitoraggio della qualità nei processi produttivi del settore manifatturiero, criteri e circostanze di impiego
– Modulistica aziendale di riferimento (schede istruzioni, programmi di produzione, schede controllo qualità, …)
– Principali software di elaborazione e di codificazione dei dati quantitativi e qualitativi ABILITA’
– Selezionare metodologie di analisi dei processi di lavoro in funzione delle specifiche caratteristiche del processo produttivo
– Adottare procedure di certificazione ISO
– Applicare tecniche di analisi dei processi produttivi per l’individuazione di criticità
– Utilizzare procedure di controllo della produzione in funzione dell’analisi di qualità
– Utilizzare tecniche di rappresentazione dei processi produttivi
– Predisporre e curare un sistema di reporting dei controlli effettuati sui processi produttivi
ADA.24.05.07 - Applicazione delle procedure di controllo del sistema qualità
Il Tecnico specializzato in gestione del magazzino si occupa della pianificazione, dell’organizzazione, del coordinamento e del controllo delle procedure e delle risorse necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci. Organizza, coordina e supervisiona le attività del personale, si occupa della gestione amministrativa del magazzino, pianifica la gestione degli spazi di stoccaggio. Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori.
SEP 11: Trasporti e logistica
COMPETENZA: GESTIRE E ORGANIZZARE LE ATTIVITÀ OPERATIVE DI MAGAZZINO
CONOSCENZE
– Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio
– Caratteristiche e funzionalità dei software per la gestione operativa del magazzino
– Procedure di manutenzione di strumenti ed attrezzature di magazzino
– Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto
– Modelli, tecniche e strumenti di simulazione dei flussi in entrata ed in uscita dal magazzino
– Caratteristiche di sistemi e di vettori di trasporto
– Modelli e tecniche di pianificazione e monitoraggio delle attività
– Principali riferimenti normativi nazionali ed internazionali relativi a spedizioni, trasporti e deposito merci
ABILITA’
– Adottare tecniche di programmazione delle attività operative di gestione dei flussi di merci
– Organizzare e coordinare le operazioni di preparazione, consegna, spedizione, ricevimento e stoccaggio delle merci
– Adottare procedure e strumenti per il tracciamento dei flussi di merce
– Definire e monitorare l’implementazione del piano di lavoro relativo alla gestione operativa del magazzino, individuando correttivi in caso di criticità
– Definire ed implementare il piano di manutenzione di strumenti ed attrezzature
– Effettuare i reporting sui flussi di merce in entrata ed uscita dal magazzino
ADA.11.01.17 - Pianificazione, programmazione e coordinamento attività di magazzino
L’Operatore di reception (PORTIERE D'ALBERGO) si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini,…).
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
-ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Esperto dell’amministrazione del personale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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I principali contenuti sono:
-modelli di recruiting
-gestione di selezione, formazione e piani di sviluppo;
-contrattualistica e smart working;
-utilizzo dei principali strumenti digitali a disposizione delle imprese in ambito recruitment
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I principali contenuti sono:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
- Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
- Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
- Principali riferimenti normativi relativi ai diritti dei consumatori
Il corso si pone l'obiettivo di formare i beneficiati nella gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente.
I contenuti trattati del percorso saranno:
Elementi di merceologia alimentare Criteri identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc. Elementi organizzativi e fattori di qualità del servizio di vendita dei prodotti alimentari Tecniche di vendita assistita e principali tecniche promozionali Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05- Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06- Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07- Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta T
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
Sarà inoltre trattato il Modulo sulle Competenze Trasversali.
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Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
SEP 11: trasporti e logistica
COMPETENZA: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
CONOSCENZE
- Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci
(carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.)
- Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce
- Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione
- Il sistema di
autocontrollo HACCP: scopi e campo di applicazione per quanto concerne movimentazione e stoccaggio delle merci
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
ABILITA’
- Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto
- Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino
- Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti Adottare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti
- Valutare funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione (carrelli elevatori, muletti, palletts, ecc.) per individuarne livelli di usura e eventuali anomalie
- Operare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.11.01.20
- Operazioni di movimentazione merci
COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO
CONOSCENZE
–Principali funzioni dei software per la gestione dei flussi informativi di magazzino
–Principi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio,
ecc.
–Sistemi informativi per la gestione e tracciabilità delle merci
–Documentazione identificativa delle merci: caratteristiche e modalità di compilazione
–Metodologie e tecniche di gestione delle scorte: metodi pull-push, gestione a fabbisogno, metodo ABC, ecc.
ABILITA’
–Applicare tecniche di registrazione dei movimenti delle merci in entrata e in uscita anche attraverso le procedure e gli strumenti informatici in dotazione
–Applicare tecniche di aggiornamento delle giacenze, anche attraverso le procedure e gli strumenti informatici in
dotazione
–Valutare disponibilità, rintracciabilità e stato delle merci (localizzazione, livello giacenze e scorte, ecc.) in risposta
a richieste di informazioni di clienti interni ed esterni
–Identificare le informazioni provenienti dai diversi reparti circa flusso previsto ed effettivo delle merci
–Applicare tecniche e metodiche di preparazione dei documenti identificativi delle merci
ADA.11.01.19
- Gestione amministrativa del magazzino
ADA.11.01.18
- Gestione attività di magazzino
L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali. E' previsto il rilascio del Patentino per il carrello elevatore FORMATEMP (previo superamento esame finale), l'abilitazione verrà rilasciata al di fuori (e dopo) l'attività finanziata da GOL
L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico- sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
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disegni di riferimento o ai campioni e secondo gli standard definiti, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC).
I principali contenuti sono:
- Eseguire la lavorazione di pezzi meccanici in conformità con i disegni di riferimento
- Utilizzare le macchine utensili tradizionali e/o a controllo numerico computerizzato (C.N.C.)
- Verificare durante lo svolgimento del proprio lavoro la conformità del pezzo lavorato e il rispetto delle tolleranze indicate nei disegni
- Verificare lo stato di funzionamento della macchina e riscontrarne le eventuali anomalie
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I contenuti trattati saranno:
Monitoraggio orari di lavoro e registrazione delle variazioni dovute a malattia, ferie e permessi, predisponendo la documentazione per la retribuzione e relativi adempimenti.
Gestione di tutte le procedure amministrative e fiscali relative ai rapporti di lavoro con un occhio di riguardo sulle modalità di elaborazione dei dati e sulle procedure di sicurezza collegate.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"]},{"_index":"opal","_id":"4545","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"],"descrOpal":[" Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche
patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
SEP: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
CONOSCENZE
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione della contabilità generale
Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
Principi e tecniche di contabilità generale
Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
Elementi di organizzazione aziendale
ABILITA’
Adottare modalità di programmazione (funzione coinvolte e relativa tempistica) delle attività amministrativo-contabili
Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta
scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei
dati contabili
Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornito
ADA.24.02.05 Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ CLIENTI - FORNITORI
CONOSCENZA
Natura e caratteristiche dei sistemi di contabilità per la gestione delle transazioni clienti - fornitori
Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale per la gestione dei
clienti - fornitori
Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità clienti - fornitori
Tecniche di contabilità clienti - fornitori
ABILITA’
Identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.) coerenti con le procedure aziendali
Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna, fatturazione)
Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in relazione a fornitori e clienti
Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità clienti- fornitori
Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
ADA.24.02.05 Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
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lavorazioni in termini di metodi, strumenti e percorsi, e realizza il controllo qualità lungo le fasi ed al termine del processo produttivo.
Il corso avrà i seguenti contenuti:
Introduzione alla normativa di riferimento
Cenni di metrologia
Il controllo statistico di processo
Indici di capacità e centratura (Cp e Cpk)
Il processo di gestione delle non conformità e delle azioni correttive
Il monitoraggio della qualità attraverso l’introduzione e l’uso di KPI
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I principali contenuti sono:
- Principali elementi di marketing strategico ed operativo
- Modelli e strumenti di web marketing
- Tecniche e strumenti di benchmarking
- Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
- Strategie di posizionamento per l’e-commerce
Il Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica si occupa della realizzazione dello sviluppo tecnico di
dettaglio di un prodotto meccanico, individuandone i componenti costruttivi e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. Utilizzando le tecnologie più adeguate e software specifici (sistemi CAD/CAM/CAE), è in grado di elaborare il disegno tecnico dimensionale del prodotto.
Il percorso ha l’obiettivo di formare Tecnici specializzati nell’organizzazione di eventi, fornendo ai partecipanti le competenze utili ad agire in autonomia nella progettazione esecutiva e organizzazione di eventi, fiere, congressi, ecc. coordinando la rete dei servizi da erogare attraverso la gestione delle adeguate risorse logistiche, strumentali e di personale e curando le attività di comunicazione.
I principali contenuti sono:
- Promozione di eventi sui principali social media (Facebook, Twitter, etc.)
- Email marketing e mobile marketing
- Marketing digitale e performance
- Blogger, buzz marketing e reputazione online
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"2568","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":[" L’Operatore dell’accoglienza e assistenza è in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l’acquisto del prodotto/servizio, facilitando
l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche
all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e
assistenza.
L’Operatore di pasticceria si occupa della progettazione e della produzione di prodotti di pasticceria e cioccolateria, sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Cura la lievitazione e la cottura dei semilavorati, la lavorazione di impasti e creme e realizza la farcitura e le decorazioni del prodotto dolciario.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"2563","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) –mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE DEL MAGAZZINO"],"descrOpal":[" Il Tecnico specializzato in gestione del magazzino si occupa della pianificazione, dell’organizzazione, del coordinamento e del controllo delle procedure e delle risorse necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci. Organizza, coordina e supervisiona le attività del personale, si occupa della gestione amministrativa del magazzino, pianifica la gestione degli spazi di stoccaggio e si relaziona con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori.
Il modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in
ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
Il modulo formativo sviluppa, a livello bvase le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: Interagire, attraverso le teconologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["Formazione competenze digitali - LIVELLO BASE - Percorso 3"]},{"_index":"opal","_id":"4192","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-BASSANO DEL GRAPPA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello intermedio - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO - Percorso 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO E INGLESE
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell’ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di strumentazioni informatiche,
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta.
COMPETENZA Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della Privacy
CONOSCENZA Alfabetizzazione su informazioni e dati (word excel power point), elementi di comunicazione e collaborazione digitale (internet, email, homebanking), procedure per la creazione di contenuti digitali (social media), principali programmi di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Co Pilot), elementi di sicurezza in ambito digitale e di risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
ABILITA Applicare metodologie e strumenti per elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati
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opportunità occupazionali o di autoimpiego
La persona, con il supporto di un Operatore del Mercato del Lavoro, definisce il proprio progetto professionale, individua un eventuale percorso formativo da frequentare, è affiancata nella ricerca di opportunità occupazionali o di autoimpiego.
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Questo intervento si propone di far sì che tu possa apprendere efficacemente e realisticamente le DINAMICHE DEL MONDO DEL LAVORO per il settore di riferimento.
Verrai guidato nel trovare la strada giusta verso la REALIZZAZIONE PROFESSIONALE e ricoprire quindi un ruolo che sia fonte di soddisfazione, personale oltre che economica, e che permetta di realizzarsi mettendo a frutto le proprie conoscenze, competenze e passioni.
Il SUPPORTO ALL'INSERIMENTO permette di focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre per la realizzazione del proprio PROGETTO PROFESSIONALE, strutturando un CONCRETO PIANO DI AZIONE.
Si tratta infatti di un servizio in cui sarai parte attiva e, con il supporto dell'operatore, attiverai un processo di riflessione utile a MASSIMIZZARE IL TUO POTENZIALE. Nello specifico potranno essere attivate una o più delle seguenti attività in base alle tue necessità:
- SCOUTING DELLE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI (on-line e off-line) personalizzato e mirato, che tenga quindi in conto motivazioni, propensioni e attitudini;
- COSTRUZIONE SUL TERRITORIO DI UN NETWORK con differenti attori per intercettare opportunità lavorative;
- PERSONAL BRANDING valorizzando gli aspetti più salienti della personalità e professionalità comunicando le proprie caratteristiche e competenze nel modo più efficace possibile;
- STESURA DEL CV (anche VIDEO CV) E DELLA LETTERA DI PRESENTAZIONE in base alle peculiarità della posizione aperta;
- PRAPARAZIONE AL COLLOQUIO DI LAVORO attraverso simulazioni che ti consentano di proiettarti in situazione e gestire con padronanza le dinamiche tipiche di un colloquio di lavoro strutturato;
Organizzerai la tua ricerca di lavoro utilizzando DIFFERENTI CANALI (portali specializzati, individuazione di "career day" online e in presenza, eventi fieristici, convegni e seminari di settore o più in generale dedicati al mondo del lavoro, quotidiani e periodici che pubblicano annunci con offerte di lavoro) e l'invio di autocandidature.
La finalità è quella di far in modo che tu riesca a entrare/rientrare stabilmente nel mercato del lavoro.
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Si concretizza nell’elaborazione di suggerimenti relativi alle modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro e agli strumenti e/o ausili tecnici necessari, per agevolare la tua partecipazione alle
attività.
A conclusione delle 7 ore previste, ti sarà consegnata una relazione tecnica che contiene gli specifici aspetti oggetto della consulenza.
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CALZATURE","numberOfElements":1},{"value":"FABBRICAZIONE DI CARAFFE E BOTTIGLIE ISOLATE IN METALLO","label":"FABBRICAZIONE DI CARAFFE E BOTTIGLIE ISOLATE IN METALLO","numberOfElements":1},{"value":"FABBRICAZIONE DI CATENE FUCINATE SENZA SALDATURA E STAMPATE","label":"FABBRICAZIONE DI CATENE FUCINATE SENZA SALDATURA E STAMPATE","numberOfElements":1},{"value":"FABBRICAZIONE DI CISTERNE, SERBATOI E CONTENITORI IN METALLO PER IMPIEGHI DI STOCCAGGIO O DI PRODUZIONE","label":"FABBRICAZIONE DI CISTERNE, SERBATOI E CONTENITORI IN METALLO PER IMPIEGHI DI STOCCAGGIO O DI PRODUZIONE","numberOfElements":1},{"value":"FABBRICAZIONE DI CUSCINETTI A SFERE","label":"FABBRICAZIONE DI CUSCINETTI A SFERE","numberOfElements":1},{"value":"FABBRICAZIONE DI IMBALLAGGI LEGGERI IN METALLO","label":"FABBRICAZIONE DI IMBALLAGGI LEGGERI IN METALLO","numberOfElements":1},{"value":"FABBRICAZIONE DI MOLLE","label":"FABBRICAZIONE DI MOLLE","numberOfElements":1},{"value":"FABBRICAZIONE DI OGGETTI IN FERRO, IN RAME ED 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