CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (dinamica) mirata al profilo BACK OFFICE COMMERCIALE ESTERO
COD. GOL23-2-063/040
Staff S.p.A.
MONTECCHIO MAGGIORE (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Back Office Commerciale Estero si occupa di sviluppare i rapporti commerciali con i clienti esteri dell’azienda per cui lavora. Le sue competenze sono trasversali spaziando dall’ambito amministrativo/contabile a quello customer care pre e post vendita, da quello linguistico a quello informatico. Possiede inoltre conoscenze in materia commerciale/doganale e abilità comunicative.
Analizzando le previsioni dei fabbisogni occupazionali in Italia nel periodo 2023 – 2027 offerte dal Sistema Excelsior di Unioncamere emerge che la domanda di profili impiegatizi e professioni commerciali e dei servizi, coprirà circa un terzo del fabbisogno complessivo, per un ammontare di oltre 1 milione e 250mila lavoratori. In particolare, da uno studio della domanda di lavoro attuale nel territorio della provincia di Vicenza risulta che i settori aziendali in cui prevale la ricerca di tale profilo sono: metalmeccanico, plastica, conciario, tessile.
Il percorso formativo è pensato per chi si approccia per la prima volta a tale professione, ma anche per chi ha già un minimo di esperienza. In maniera trasversale il corso si svilupperà come di seguito:
Competenza: Coordinare le operazioni doganali con l’ausilio dei necessari documenti
Conoscenze: Regole Incoterms; Normativa Intrastat; Principi di diritto doganale; Pagamenti internazionali; Norme disciplinanti trasporti e spedizioni; Documenti di trasporto internazionale; Lingua inglese.
Abilità: Utilizzare gli Incoterms per gli scambi internazionali; Applicare le modalità di compilazione dei modelli Intrastat; Applicare procedure doganali import/export; Applicare forme di pagamento nelle transazioni commerciali; Utilizzare la lingua inglese nelle comunicazioni sia scritte sia orali.
Competenza: Sviluppare attività e strategie commerciali nei Paesi UE ed extra UE
Conoscenze: Elementi di marketing strategico; Sviluppo pacchetto clienti italiani ed esteri; Principi di contabilità aziendale; Documenti commerciali (lettere, report, ecc.); Tecniche di formulazione di offerte commerciali, preventivi, ordini; Archiviazione, catalogazione, protocollo dei documenti commerciali; Inserimento e gestione degli ordini di acquisto e vendita.
Abilità: Utilizzare capacità di negoziazione; Adottare tecniche di stesura di report, lettere e offerte commerciali; Applicare procedure di archiviazione e catalogazione della documentazione commerciale; Adottare procedure di inserimento degli ordini di acquisto e di vendita.
Competenza: Gestire la movimentazione merci sul piano amministrativo
Conoscenze: Documentazione amministrativa di trasporto e spedizione; Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio; Attori della logistica dei trasporti; Elementi di Customer Relationship Management; Caratteristiche dei contratti di trasporto e spedizione; Anagrafiche clienti/fornitori.
Abilità: Distinguere i documenti di accompagnamento delle merci; Applicare procedure di gestione degli spedizionieri e delle relative problematiche logistiche; Applicare tecniche per gestire le pratiche di clienti e fornitori; Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici.
Il corso sarà integrato da: modulo soft skills per approfondire le tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con clienti e colleghi applicando lo stile comunicativo più adatto al contesto; modulo digitale per l'introduzione e l'approfondimento dei software di Office Automation.
SEP 12 Servizi di distribuzione commerciale
AdA di riferimento per il profilo: ADA. 12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (dinamica) mirata al profilo BACK OFFICE COMMERCIALE ESTERO
Moduli
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
STAFF S.P.A. - MONTECCHIO MAGGIORE VIA MARCONI, 1 angolo Via BattagliaData inizio corso
20/05/2024Durata corso
70 oreNumero massimo corsisti
15Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 51.19.0 - INTERMEDIARI DEL COMMERCIO DI VARI PRODOTTI SENZA PREVALENZA DI ALCUNO
Professioni correlate
- 3.3.4.1.0.3 - ADDETTO ALLE RELAZIONI COMMERCIALI CON L'ESTERO
- 4.1.1.2.0.1 - ADDETTO AD ATTIVITÀ DI BACK OFFICE
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)".
Documentazione necessaria
Preferibile ma non obbligatorio diploma e/o laurea a indirizzo economico.
CONTATTI
Valentina Scalco, ruolo: OML - Tutor - Addetta Politiche Attive - email: valentina.scalco@staff.it cellulare: 3938838256