CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al "profilo" TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
COD. GOL23-2-025/079
Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness (ovvero la consapevolezza del marchio) e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate ed i risultati raggiunti.
Inoltre, è in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
In questo corso imparerai, in particolare, a:
- Definire le strategie di comunicazione e promozione aziendale, delineando lo stile comunicativo (messaggio e immagine), a partire dagli obiettivi definiti nella strategia di marketing e sulla base di un'analisi dei potenziali canali di comunicazione;
- Definire i fondamenti testuali del messaggio pubblicitario, a partire dall’analisi degli obiettivi da raggiungere, elaborando tutti gli elementi necessari.
Attività e Moduli:
accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze,
finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching); - Scouting delle opportunità occupazionali; supporto
nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento; - Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di
lavoro; - Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio
incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della
professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale; - preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al
percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate; - accompagnamento della persona nella prima fase di
inserimento; - assistenza al sistema della domanda nella definizione
del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato; - assistenza al sistema della domanda
nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato).
formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al "profilo" TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
Sede di svolgimento
Risorse Italia Srl Via Giovanni Savelli, 24Data inizio corso
15/05/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
9Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
Professioni correlate
- 2.5.1.6.0.0 - SPECIALISTI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, DELL'IMMAGINE E PROFESSIONI ASSIMILATE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off)
- Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Analisi delle linee guida della campagna di comunicazione
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
- Analisi delle potenzialità dei canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off)
- Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
- Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Maria Teresa Seghini, ruolo: Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro - email: mariateresa.seghini@synergie-italia.it cellulare: 3346484121