CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
COD. GOL23-2-070/008
FONDAZIONE CENTRO PRODUTTIVITA' VENETO
VICENZA (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il percorso formativo intende approfondire le conoscenze teorico-concettuali fondamentali per comprendere i modelli di comunicazione e i linguaggi propri dei diversi canali (in particolare Internet e mobile) della comunicazione digitale.
Il tecnico specializzato in Social Media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto
adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network e di interagire con l’utenza attraverso questi canali .
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
· Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
· Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento;
· Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
· Supporto all'auto promozione;
· Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
· Scouting delle opportunità occupazionali;
· promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
· preselezione;
· accesso alle misure individuate;
· accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
· accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
· assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
· assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
Sede di svolgimento
Fondazione Centro Produttività Veneto Via Rossini 60Data inizio corso
19/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
Professioni correlate
- 3.3.3.5.0.2 - TECNICO DEL WEB MARKETING
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off)
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
Documentazione necessaria
Competenze digitali di base, conoscenza di base dei principali strumenti informatici, attitudine alla relazione e creatività
CONTATTI
Annalisa Zampieri, ruolo: Responsabile formazione continua - email: zampieri@cpv.org telefono: 0444960500 cellulare: 3279258569