CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI”
COD. GOL23-2-060/004
Sumo società cooperativa sociale
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clientiaiuta i clienti ad accedere e ad usare i servizi, anche quelli on line, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti/miglioramenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi.
Si relaziona con i clienti esterni e all’interno dell'azienda con la produzione di beni e servizi, con il reparto commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. E' una figura che può trovare impiego in diversi contesti lavorativi e in diversi settori dal commerciale, al turistico, ai servizi.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
Supporto all'auto promozione;
Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI ”
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
scouting delle opportunità occupazionali;
promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della perso
preselezione;
accesso alle misure individuate;
accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misurecollegate; accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
Sumo scs - Lab Altobello Via Altobello 7LData inizio corso
13/05/2024Durata corso
72 oreNumero massimo corsisti
6Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.86.0 - ATTIVITÀ DEI CALL CENTER
Professioni correlate
- 5.1.3.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti
– Elementi di customer care
– Principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali
– Comunicazione professionale in lingua inglese
– Caratteristiche, modalità di accesso e fruizione dei servizi erogati dall’organizzazione e della rete dei servizi di riferimento
– Modelli e tecniche di gestione della comunicazione, della relazione e del conflitto
– Modelli e tecniche di gestione di reclami e disservizi
– Comprendere la richiesta ed i bisogni espressi dal cliente in relazione ai servizi
– Gestire criticità e reclami, fornendo assistenza e supporto nel quadro delle procedure previste
– Rilevare criticità in relazione ai servizi erogati e formulare proposte correttive e migliorative
– Garantire l’accesso all'informazione a tutte le tipologie di clienti, attraverso l'applicazione delle procedure previste dalle normative
– Gestire il flusso informativo in entrata e veicolarlo negli opportuni canali interni
– Rilevare i bisogni e le attese dei clienti per promuovere la qualità dei servizi
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
- Realizzazione delle operazioni per l'accoglienza telefonica dei clienti
- Fornitura di informazioni al pubblico sui prodotti o sui servizi offerti dall'azienda
- Fornitura di indicazioni ai clienti per la risoluzione di piccole disfunzioni
– Procedure di rilevazione di customer satisfaction
– Modelli e tecniche di customer care
– Tecniche di redazione di reportistica
– Elementi di analisi ed elaborazione dei dati
– Adottare tecniche e strumenti per la rilevazione della soddisfazione dei clienti
– Cogliere e interpretare le indicazioni e le valutazioni del cliente al fine di migliorare costantemente il servizio e soddisfare al meglio le aspettative
– Realizzare semplici elaborazioni ed analisi dei dati rilevati
– Formulare ipotesi e proposte di miglioramento coerenti con i dati rilevati e le analisi sviluppate
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei sistemi di content management e per l’organizzazione di archivi informatizzati
– Principali riferimenti normativi in materia di gestione e trattamento delle informazioni e dei dati
– Procedure di comunicazione interna
– Modalità, tecniche e strumenti per la predisposizione di materiale informativo
– Gestire la comunicazione con le funzioni e le strutture dell’organizzazione nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità reciproche
– Gestire operativamente le banche dati informative funzionali all'erogazione dei servizi, delle prestazioni
– Predisporre materiali informativi su diversi supporti in relazione ai vari servizi erogati
– Utilizzare le funzionalità del sistema informativo per la diffusione e la trasmissione delle informazioni in formato accessibile a tutti
– Promuovere la diffusione e l’accesso al materiale informativo dei diversi target di clientela
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
- Realizzazione delle operazioni per l'accoglienza telefonica dei clienti
- Fornitura di indicazioni ai clienti per la risoluzione di piccole disfunzioni
- Fornitura di informazioni al pubblico sui prodotti o sui servizi offerti dall'azienda
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Attitudine alla mansione e preferibilmente precedente esperienza nella mansione, anche breve
CONTATTI
Sabrina Cadamuro, ruolo: Coordinatore - email: s.cadamuro@sumonline.it telefono: 412689480 cellulare: 3387797990