CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Tecnico specializzato in programmazione turistica - 200 ore
COD. GOL22-3-075/001
FIAVET VENETO SERVIZI SRL
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il percorso formativo prevede la definizione di una figura professionale "Il Tecnico specializzato in programmazione turistica " capace di progettare e programmare esperienze di viaggio, sviluppando nel contempo una metodologia di vendita proattiva, capace di leggere e rispondere alle esigenze del mercato con le sue rapide evoluzioni.
Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa della ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e programmi di viaggio indirizzati in particolare alla compenente "gruppi", tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si relaziona con le funzioni di marketing, cura i rapporti con i fornitori dei servizi e si relazione e condivide l’attività degli addetti della vendita, supportandoli opportunamente nella identificazione dei target di clientela di riferimento.
Il profilo professionale in uscita, oltrechè comprendere le dinamiche lavorative di un'agenzia di viaggi/tour organizer, ha la capacità di lavorare alla progettazione del prodotto turistico, arricchendolo delle componenti emozionali emergenti dalle community di riferimento cui indirizzare i diversi servizi programmati.
Gli obiettivi formativi identificano una figura professionale volta ad acquisire competenze direttamente collegate al contesto socioeconomico territoriale e, quindi cantierabili in termini
occupazionali, presentando aderenza ai fabbisogni reali di professionalità, precisati dalle aziende di settore.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Tecnico specializzato in programmazione turistica - 200 ore
Durata e orari
200 ore in orario 09.00 - 13.00 e 14.00 16.00
Sede di svolgimento
FIAVET VENETO SERVIZI PIAZZA SAGGIN 2Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 63.30.1 - ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO E DEI TOUR OPERATOR
Professioni correlate
- 4.2.1.6.0.1 - ADDETTO AL FRONT OFFICE IN AGENZIA DI VIAGGIO
- 3.4.1.4.0.9 - RESPONSABILE PROGRAMMAZIONE AGENZIA DI VIAGGIO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi di psicologia della comunicazione
– Concetti di metodologie della ricerca quantitativa
– Principi di customer satisfaction
– Modelli e standard di qualità dei servizi
– Applicare tecniche di analisi dati di customer satisfaction rispetto ai pacchetti turistici fruiti
– Applicare tecniche di fidelizzazione della clientela
– Utilizzare applicativi per la gestione dei dati di customer satisfaction
– individuare soluzioni – modifiche al pacchetto turistico per ovviare ad eventuali criticità
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
- Analisi dei dati relativi alla customer satisfaction
– Principi di customer care
– Nozioni di qualità del servizio
– Elementi di marketing turistico
– Gamma di prodotti/servizi in vendita
– Tecniche di analisi del mercato e di benchmarking
– Identificare un target di riferimento prevalente
– Applicare tecniche di benchmarking per l’analisi delle diverse offerte e pacchetti
– Applicare tecniche di analisi di dati di mercato e di analisi dei dati di vendita
– Verificare le possibili modalità di erogazione dei servizi più efficaci
– Definire strategie di marketing turistico
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
- Analisi di mercato
- Analisi dei dati relativi alla customer satisfaction
– Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
– Procedura di contabilità dei costi
– Principali riferimenti normativi relativi al settore turistico
– Metodologie di progettazione dei servizi turistici
– Tecniche commerciali e di pricing
– Definire trasporto, alloggi e altri servizi turistici in relazione alla tipologia di pacchetto turistico
– Identificare servizi primari e complementari ad integrazione e completamento del pacchetto turistico
– Predisporre i contatti con strutture ricettive e turistiche del territorio
– Definire il costo del pacchetto prevedendo diverse modalità di erogazione (assistita o meno)
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
- Analisi di mercato
- Progettazione di proposte turistiche
- Cura dei rapporti con i fornitori di servizi connessi all'offerta da erogare
- Cura degli aspetti gestionali e amministrativi
- Progettazione e organizzazione di eventi specifici integrati (viaggi, congressi, meeting, exhibition, entertainment, ecc.)
– Tecniche di comunicazione integrata nel turismo
– Strategia del brand e di commercializzazione dei prodotti/servizi
– Tecniche e strumenti di marketing operativo
– Canali di vendita e progetti di comunicazione.
– Principali elementi analitici nella dinamica di gestione delle operazioni commerciali
– Tipologie di organizzazioni turistiche presenti
– Caratteristiche dei canali comunicativi
– Scegliere gli strumenti di promozione più idonei rispetto alle caratteristiche del pacchetto e del target di utenza
– Valutare i canali e gli stili di comunicazione più efficaci per il target di utenza individuato
– Utilizzare strumenti di networking con gli operatori locali
– Coordinare e monitorare le iniziative promozionali e pubblicitarie
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
- Promozione dell'offerta turistica
- Vendita di pacchetti e servizi turistici su diversi mercati e attraverso vari canali/media
- Commercializzazione del pacchetto turistico
– Tecniche di strutturazione dei pacchetti turistici
– Normativa di riferimento relativa al settore turistico per la gestione delle informazioni date ai
clienti
– Elementi di geografia turistica per poter indirizzare l'utenza secondo le aspettative ed esigenze
– Tecnica turistico-alberghiera per la gestione efficace ed efficiente dei rapporti con i fornitori
– Tecniche di vendita
– Tipologie di utenza (gruppi, individui, affari, utenze con esigenze speciali) e necessità speciali in
relazione alla fruizione dei pacchetti turistici
– Contattare fornitori, strutture, servizi, tour operator per la strutturazione del pacchetto turistico
– Effettuare l'emissione di prodotti assicurativi inerenti al viaggio (polizze bagagli, assicurazioni
sanitarie, assicurazioni contro le spese di annullamento del viaggio, ecc. ...)
– Predisporre la documentazione contrattuale necessaria
– Effettuare prenotazioni alberghiere ed emissione dei relativi voucher
– Fornire assistenza per la regolarizzazione dei documenti per l'espatrio (passaporti, visti consolari,
certificati medici)
ADA.23.03.04 - Accoglienza e supporto operativo al cliente nell'acquisto di viaggi
- Gestione delle relazioni con i clienti
- Predisposizione di soluzioni su misura in base alle richieste del cliente
- Vendita dei titoli di viaggio del servizio di biglietteria
- Predisposizione dei documenti e titoli di viaggio
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Alberto Nugnes, email: info@fiavetvenetoservizi.com telefono: 0498722387