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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Al termine del corso sarai in grado di: personalizzare le piattaforme di ecommerce in coerenza con la strategia di marketing producendo contenuti specifici,valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto, misurare le performance dell’ecommerce utilizzando gli strumenti di web analytics, realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online, monitorare le operazioni di vendita online, utilizzare strumenti per la sicurezza delle transazioni online, realizzare attività di assistenza online e postvendita.
Una parte delle ore verrà svolta in un LABORATORIO DI INFORMATICA per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Dirigerai, coordinerai e gestirai il reparto, in accordo con le politiche commerciali e gli obiettivi di vendita. Normalmente ti relazionerai con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite e curerai, all’esterno, le relazioni con i clienti aumentando la loro fidelizzazione. Il Tecnico specializzato nella gestione del punto vendita è una figura di importanza fondamentale affinchè il processo di vendita funzioni al meglio e sia possibile raggiungere obiettivi di profitto, fidelizzazione del cliente e vantaggio nei confronti della concorrenza.
Al termine del corso sarai in grado di: amministrare il conto economico di un reparto, definendo obiettivi di budget e valutazioni connesse al prezzo di vendita, gestire il personale definendo i fabbisogni di presidio del reparto/punto vendita ed intervento in caso di imprevisti e criticità, curare l'attività di vendita e realizzare interventi volti alla fidelizzazione e soddisfazione del cliente.
Una parte delle ore verrà dedicata all'elaborazione di un lavoro di gruppo finalizzato a mettere in pratica concretamente quando appreso in aula. I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il corso è focalizzato sulle competenze di progettazione del servizio di assistenza clienti e coordinamento del personale al fine di consentirti maggiore spendibilità nei contesti che richiedono figure con funzioni di supervisione del team e definizione di procedure di lavoro.
Al termine del percorso formativo sarai in grado di: individuare ipotesi per l'ottimizzazione di processi e procedure in coerenza con le tendenze evolutive delle esigenze di assistenza , definire di modalità operative (processi e procedure) per la erogazione dei servizi definiti, definire risorse professionali e strumentali, affinacare il personale valutandone caratteristiche, qualità e competenze, coordinare le attività lavorative e il personale, definire interventi e soluzioni a fronte di criticità organizzative e gestionali.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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SEP 24: Area comune
COMPETENZA 1: DEFINIRE UNA STRATEGIA DI ECOMMERCE; CONOSCENZE: Principali elementi di marketing strategico ed operativo , Modelli e strumenti di web marketing , Tecniche e strumenti di benchmarking , Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online , Strategie di posizionamento per l’e-commerce ; ABILITA’: Analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.), Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza, Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online, Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio, Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...), Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita.
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
COMPETENZA 2: SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE; CONOSCENZE: Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni, Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display, Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale, Principali sistemi di content management, Tecniche di content marketing; ABILITA’: Selezionare e personalizzare le piattaforme di e-commerce in coerenza con la strategia di marketing, Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...), Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business, Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto, Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a pagamenti, resi e rimborsi
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
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Le imprese venete si contraddistinguono per la capacità di muoversi nei mercati internazionali e l’attuale contesto economico impone una maggiore espansione (I trim.‘22 + 20% delle esportazioni manifatturiere. Veneto al III posto nel ranking nazionale [Confartiginato]) che richiede figure professionali orientante all’internazionalità, alle trattative e all’evoluzione del mercato internazionale. Analisi in linea con le professioni richieste in ingresso: il 30% sono Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (Unioncamere).
COMPETENZA: EFFETTUARE L'ANALISI STRATEGICA DEL MERCATO
CONOSCENZE
Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di statistica
Marketing strategico
Principi di customer care
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
REALIZZARE L'IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE ESTERO AZIENDALE
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale estera
Tecniche di approvvigionamento prodotti
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Elementi di budgeting e tecniche di definizione prezzi -pricing
Elementi di controllo di gestione
ABILITA’
Impiegare modalità di verifica piani commerciali
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di analisi dei costi e budgeting
Adoperare modalità di stesura di offerte commerciali e di valutazione delle offerte
Applicare tecniche di ricerca documentale e di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
INTERAGIRE NELL’AMBITO COMMERCIALE ESTERO IN LINGUA INGLESE
CONOSCENZE
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione nelle trattative commerciali
Strutture grammaticali, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi al contesto lavorativo
Caratteristiche delle diverse tipologie di documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ...)
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi scritti, orali e multimediali
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
ABILITA’
Interagire in conversazioni commerciali impiegando un adeguato repertorio lessicale ed espressivo
Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi, scritti e orali
Distinguere e impiegare le principali tipologie testuali tecnico-professionali
Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ecc.)
Produrre relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato
ADA di rif. di tutte le competenze: ADA.24.04.06; ADA.24.04.07 e ADA.24.04.08
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SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE COMMERCIALE DEL REPARTO/PUNTO VENDITA CONOSCENZE Modelli di gestione dello spazio e analisi e strategie commerciali e marketing, Criteri e logiche di composizione dell’assortimento
dei prodotti, Modelli di gestione delle promozioni, Organizzazione commerciale del punto vendita, Elementi di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio...), Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti ABILITA’ Definire la programmazione di campagne e iniziative promozionali: scelta dei prodotti, del periodo e delle strategie commerciali e di marketing, Individuare
criteri di organizzazione del display curando sicurezza e pulizia di spazi, Stabilire la composizione dell’assortimento secondo criteri, Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio per la valorizzazione dell’immagine, Definire il piano di approvvigionamento e le strategie del piano delle consegne, Verificare la conformità dei prodotti ricevuti, Selezionare i fornitoriADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
COMPETENZA: CURARE L’ATTIVITÀ DI VENDITA E DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI CONOSCENZE Tecniche di
vendita assistita e attiva, Procedure per l’elaborazione di preventivi, Procedure per la gestione degli ordini, Strategie e tecniche di vendita, Principali riferimenti di tecnica commerciale per i contratti di vendita, Tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente ABILITA’ Individuare azioni di fidelizzazione della clientela, mettendo a punto offerte integrate di nuovi servizi e prodotti dentro e fuori il punto vendita, Fornire consulenza sulla base dell’interpretazione delle sue esigenze di acquisto, Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi, Curare i servizi di vendita e post vendita, Interpretare le informazioni relative ai consumatori, Rilevare il livello di soddisfazione, Tradurre dati di customer satisfaction in azioni di miglioramento, Gestire reclami per fidelizzare
cliente, Curare la gestione delle operazioni di cassa e registrazione ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzioneADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola
distribuzioneCOMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEL REPARTO/PUNTO VENDITA CONOSCENZE Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa, Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro, Principali riferimenti normativi, Tipologia e funzionamento delle macchine del punto vendita, Tecniche di pianificazione di
attività e processi di lavoro in strutture distributive, Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e
gestionali per coordinare personale e attività ABILITA’ Determinare organico e turni di lavoro del personale del punto
vendita per un efficace presidio, Individuare leve motivazionali più efficaci a valorizzare il personale, Coordinare le attività lavorative secondo le necessità ed i carichi di lavoro gestendo le assenze, Trasferire contenuti
professionali al personale del punto vendita attraverso azioni di affiancamento, Valutare caratteristiche, qualità e competenze del
personaleADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
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SEP 24 – Area comune
COMPETENZA - SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE
CONOSCENZE
– Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni
– Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
– Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
– Principali sistemi di content management
– Tecniche di content marketingABILITA’
– Selezionare e personalizzare le piattaforme di e-commerce in coerenza con la strategia di marketing
– Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business
– Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...)
– Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquistoADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
COMPETENZA - MONITORARE E OTTIMIZZARE I RISULTATI DI ECOMMERCE
CONOSCENZE
– Strumenti di web analytics
– Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce
– Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce
– Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)ABILITA’
– Misurare le performance dell’e-commerce utilizzando gli strumenti di web analytics
– Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online
– Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
– Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerceADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"2994","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti lavora all’interno di aziende di produzione di beni o società di servizi e si relaziona all'interno con la produzione e/o con i responsabili Ufficio commerciale/Marketing.
Si occupa di:
-fornire informazioni al cliente/utente sui prodotti/servizi aziendali anche in lingua inglese, gestendo eventuali obiezioni o reclami
-registrare le informazioni ricevute dal cliente/utente su report (es. fogli Excel) o gestionali aziendali
-rilevare la soddisfazione del cliente/utente (customer care) attraverso modalità tradizionali (telefono) o digitali (mail o questionari on line)
-predisporre semplici offerte commerciali standard a supporto della trattativa di vendita.
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Nel suo lavoro si occupa di:
-gestire il reparto/punto vendita dal punto di vista commerciale, scegliendo il piano di rifornimento merci e la disposizione dei prodotti, rispettando le vendite promozionali e le direttive commerciali aziendali
-gestire e organizzare il personale
-curare le attività di vendita (es. predisporre ordini, elaborare/analizzare preventivi, contattare fornitori, stipulare contratti) e fidelizzare il cliente (soddisfazione)
-gestire dal punto di vista operativo gli aspetti amministrativi-contabili ed economico-gestionali collegati al punto vendita.
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Nel suo lavoro si occupa di:
-definire una strategia di e-commerce in termini di obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing e marketing digitale
-implementare una piattaforma e-commerce (partendo da un modello predefinito), personalizzandola e gestendola in coerenza con la strategia di vendita online
- realizzare la vendita on line, evadendo gli ordini di acquisto dei clienti
-monitorare la piattaforma e ottimizzare la visibilità e i risultati di vendita (strumenti di web analytics, analisi dei dati relativi a customer e user experience)
-elaborare immagini/foto prodotto per il caricamento nel negozio on line
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I principali contenuti sono:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
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- Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
- Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
- Principali riferimenti normativi relativi ai diritti dei consumatoriIl percorso ha l’obiettivo di formare Tecnici specializzati in e-commerce, fornendo ai partecipanti le competenze utili ad agire in autonomia: nella definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; nella gestione e nello sviluppo della piattaforma per l’e-commerce; nella definizione dei contenuti per il marketing digitale; nel monitoraggio dei risultati di vendita e definizione di soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi.
I principali contenuti sono:
- Principali elementi di marketing strategico ed operativo
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- Modelli e strumenti di web marketing
- Tecniche e strumenti di benchmarking
- Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
- Strategie di posizionamento per l’e-commerceIl percorso ha l’obiettivo di formare Tecnici specializzati in e-commerce, fornendo ai partecipanti le competenze utili ad agire in autonomia: nella definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; nella gestione e nello sviluppo della piattaforma per l’e-commerce; nella definizione dei contenuti per il marketing digitale; nel monitoraggio dei risultati di vendita e definizione di soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi.
I principali contenuti sono:
- Principali elementi di marketing strategico ed operativo
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SPINEA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},"sort":["RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL"]},{"_index":"opal","_id":"5232","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Talent Solutions S.r.l."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"descrOpal":["
- Modelli e strumenti di web marketing
- Tecniche e strumenti di benchmarking
- Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
- Strategie di posizionamento per l’e-commerceIl Tecnico specializzato in e-commerce gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},"sort":["Talent Solutions S.r.l."]},{"_index":"opal","_id":"7237","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce - E-commerce Specialist si occupa di promuovere la vendita online di prodotti e servizi utilizzando appropriate strategie e tecniche di e-commerce. In particolare, gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Nel suo lavoro, si relaziona con la direzione aziendale, i responsabili commerciali e con le funzioni marketing.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},"sort":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."]},{"_index":"opal","_id":"8889","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione"],"descrOpal":["Il percorso formativo di ADDETTO/A AL MARKETING DIGITALE E ALLA VENDITA ONLINE, della durata di 60 ore, ha come obiettivo l'aggiornamento delle competenze necessarie per poter definire: i contenuti per il marketing digitale; monitorare la reealizzazione dei risultati di vendita; individuare le soluzioni operative per l’attuazione delle strategie commerciali; individuare soluzioni per lo sviluppo del piano di vendita di prodotti/servizi sulla base del piano di marketing.
I contenuti che saranno sviluppati all'interno del percorso formativo sono legati alle seguenti competenze:
-DEFINIRE UNA STRATEGIA DI ECOMMERCE\t
-SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE\t
-MONITORARE E OTTIMIZZARE I RISULTATI DI ECOMMERCE
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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