CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore Grafico e di Stampa
COD. GOL23-2-096/034
ISTITUTO DI PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE - P.O.S.TER.
VICENZA (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Grafica per la comunicazione aziendale
Il corso, aperto a tutti, permetterà di approfondire le tecniche di composizione e impaginazione di un prodotto grafico, utilizzando software di grafica vettoriale e manipolazione delle immagini, per creare elementi e formati destinati alla stampa o al web, facendo una panoramica sula suite Adobe e sulle principali applicazioni open source (Canva, ecc.).
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di qualche pomeriggio a settimana, terminando il corso in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza, il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore Grafico e di Stampa
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
Istituto P.O.S.TER viale Francesco Crispi 142 – 36100 VicenzaData inizio corso
20/05/2024Durata corso
72 oreNumero massimo corsisti
7Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 58.19.00 - ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI
- 58.14.00 - EDIZIONE DI RIVISTE E PERIODICI
- 58.11.00 - EDIZIONE DI LIBRI
Professioni correlate
- 3.4.4.1.1.0 - GRAFICI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Tipologia, caratteristiche e funzionalità di foto e video camere digitali
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali linguaggi di programmazione web
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei software editor di siti internet
Caratteristiche del linguaggio ipertestuale e sue evoluzioni
– Adottare strumenti tecnologici e digitali (macchina fotografica, video camera, sim, ecc.) per l’acquisizione ed elaborazione di elementi (immagini, filmati, animazioni, ecc.)
– Adottare strumenti tecnologici per la produzione di ipermedia (es. pagina web)
– Adottare applicativi informatici e tecniche per la creazione e elaborazione di immagini 2D e per la trasformazione di modelli e animazioni in 3D
– Individuare i software e le strumentazioni di base per il montaggio di applicazioni ipermediali e interfaccia grafiche di siti web
Principali caratteri di testo e loro classificazione
Tecniche di composizione e impaginazione
Tecniche e tecnologie di acquisizione e trattamento delle immagini
Principi di grafica vettoriale
Tecniche e strumenti di impostazione di uno stampato
– Individuare gli strumenti e le tecniche più adeguate alla elaborazione dei contenuti testuali e all’impaginazione dei diversi elementi in funzione delle esigenze di pubblicazione
– Applicare tecniche e strumenti per la creazione e riproduzione di disegni e illustrazioni grafiche attraverso l’utilizzo di applicativi per la grafica vettoriale
– Adottare tool ed applicativi appropriati a editare e comporre immagini attraverso operazioni di colorazione, fotoritocco e fotomontaggio
– Adottare tecniche e procedure di verifica della bozza finale, realizzando prove alternative e/o apportando eventuali modifiche
– Definire le diverse impostazioni cromatiche (bianco e nero, colori, ecc.) tenendo conto delle caratteristiche del progetto grafico
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.)
- Elaborazione di eventuali modifiche, correzioni, o prove alternative richieste dal redattore o altro committente
- Esecuzione della prova colore o cromalin
- Controllo della bozza finale prima del visto si stampi
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini
- Realizzazione della struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.) del prodotto di editoria periodica
- Esecuzione della prova colore o cromalin del prodotto di editoria periodica
- Realizzazione della struttura grafica del prodotto di editoria periodica (es. menabò, gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini del prodotto di editoria periodica
Principali tipologie di prodotti grafici tradizionali e digitali
Principali formati file per la grafica
Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese
Principali riferimenti normativi in materia di copyright e licenze d’uso
Criteri, tecniche e strumenti di progettazione grafica
Principali formati e supporti di destinazione
– Comprendere le caratteristiche stilistiche, finalità comunicative e destinazione d’uso del prodotto grafico, interpretando le specifiche definite nel progetto
– Individuare fonti (data base, piattaforme, social media, ecc.) e strumenti per l’acquisizione di materiali per la grafica idonei al prodotto e al tipo di produzione
– Individuare la documentazione e tutte le informazioni inerenti i diversi elementi che compongono il progetto grafico (testi, immagini statiche, video, suoni, animazioni, ecc.) tenendo conto del processo di realizzazione del prodotto
– Riconoscere principali formati grafici (JPG, GIF, PNG, TIFF, PCX, BMP, ecc.) e relative specifiche (codifica, colore, organizzazione, compressione, ecc.) necessari a garantire l’interoperabilità dei file nei diversi supporti di pubblicazione
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Realizzazione della struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Realizzazione della struttura grafica del prodotto di editoria periodica (es. menabò, gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Non sono previsti requisiti necessari per l’accesso al corso.
CONTATTI
Veronica Brianti, ruolo: Referente Programma GOL - email: poster@poster.it telefono: 04441870835
Anita Palin, ruolo: Referente Programma GOL - email: poster@poster.it telefono: 04441870835