CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in Social Media
COD. GOL23-2-096/032
ISTITUTO DI PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE - P.O.S.TER.
SCHIO (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Social Media Manager
Il corso, rivolto a coloro che hanno già delle competenze base nell'utilizzo del computer e che hanno account social attivi a livello personale, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine di acquisire professionalità nell’ambito del marketing e dei social media.
Il corso fornirà tutte le competenze professionali fondamentali: come organizzare la struttura di un piano operativo di marketing, creazione di campagne promozionali e advertising su Facebook e Instagram, creazione di contenuti con Canva e contenuti video con smartphone.
Le lezioni si svolgeranno indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando il corso in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza, il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in Social Media
Moduli
Sede di svolgimento
FAV-Formazione Alto Vicentino Srl Via Vecellio, 24 – 36015 Schio (VI)Data inizio corso
07/06/2024Durata corso
80 oreNumero massimo corsisti
7Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
- 73.12.00 - ATTIVITÀ DELLE CONCESSIONARIE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 2.5.1.6.0.0 - SPECIALISTI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, DELL'IMMAGINE E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 2.5.4.1.3.0 - REDATTORI DI TESTI PER LA PUBBLICITÀ
- 1.2.3.4.0.0 - DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE, PUBBLICITÀ E PUBBLICHE RELAZIONI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Analisi delle linee guida della campagna di comunicazione
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Analisi delle potenzialità dei canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off)
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Nessuna attività correlata
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Competenze base nell'utilizzo del computer e account social attivi a livello personale.
CONTATTI
Anita Palin, ruolo: Referente Programma GOL - email: poster@poster.it telefono: 4441870835
Veronica Brianti, ruolo: Referente Programma GOL - email: poster@poster.it telefono: 4441870835