CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita: organizzazione di archivi informatizzati; strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti; elementi di customer care, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, modelli e tecniche di gestione della comunicazione, della relazione e del conflitto;
- Gestire le informazioni relative al servizio di accoglienza ed assistenza clienti: principali riferimenti normativi in materia di gestione e trattamento delle informazioni e dei dati; modelli di gestione della comunicazione con le funzioni e le strutture dell’organizzazione nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità. Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto della gestione delle comunicazioni telefoniche ed interpersonali verso l’esterno e verso l’interno;
- Competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
Il corso prevede l'apprendimento di conoscenze e competenze
per lavorare come esperto di coordinamento delle vendite nelle aziende.
In particolare, i partecipanti impareranno a gestire la forza vendiata, ossia i venditori e a gestire le trattative di vendita.
L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4690","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI - 160 ore"],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza è una figura professionale in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l'acquisto del prodotto/servizio, anche attraverso l'uso di strumenti informatici, facilitando la corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro le indicazioni necessarie. Si relaziona all'interno dell'azienda, con le funzioni di produzione, commerciali e di marketing condividendo le indicazioni raccolte durante lo svolgimento del proprio lavoro per garantire eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dei servizi. Per rispondere in modo adeguato ai fabbisogni della clientela è in grado, inoltre, di gestire l'assistenza post-vendita, interpretando le richieste e le criticità segnalate, applicando protocolli e procedure aziendali previsti per la soluzione dei reclami, dei resi e delle sostituzioni e delle garanzie e rilevando il grado di soddisfazione del cliente.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"8373","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PIOVE DI SACCO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI - 160 ore"],"descrOpal":["
L’Operatore dell’accoglienza è una figura professionale in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l'acquisto del prodotto/servizio, anche attraverso l'uso di strumenti informatici, facilitando la corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro le indicazioni necessarie. Si relaziona all'interno dell'azienda, con le funzioni di produzione, commerciali e di marketing condividendo le indicazioni raccolte durante lo svolgimento del proprio lavoro per garantire eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dei servizi. Per rispondere in modo adeguato ai fabbisogni della clientela è in grado, inoltre, di gestire l'assistenza post-vendita, interpretando le richieste e le criticità segnalate, applicando protocolli e procedure aziendali previsti per la soluzione dei reclami, dei resi e delle sostituzioni e delle garanzie e rilevando il grado di soddisfazione del cliente.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"9824","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI - 160 ore"],"descrOpal":["
L’Operatore dell’accoglienza è una figura professionale in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l'acquisto del prodotto/servizio, anche attraverso l'uso di strumenti informatici, facilitando la corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro le indicazioni necessarie. Si relaziona all'interno dell'azienda, con le funzioni di produzione, commerciali e di marketing condividendo le indicazioni raccolte durante lo svolgimento del proprio lavoro per garantire eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dei servizi. Per rispondere in modo adeguato ai fabbisogni della clientela è in grado, inoltre, di gestire l'assistenza post-vendita, interpretando le richieste e le criticità segnalate, applicando protocolli e procedure aziendali previsti per la soluzione dei reclami, dei resi e delle sostituzioni e delle garanzie e rilevando il grado di soddisfazione del cliente.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"9104","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADATTA SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI - 160 ore"],"descrOpal":["
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette
inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Il corso si propone in un’ottica di riqualificazione professionale di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro acquisendo le competenze e conoscenze teoriche e pratiche adeguate alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro.
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
La formazione avrà una durata complessiva di 200 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze:
1) Fornire assistenza ai bisogni e alle attese del cliente
2) Gestire le informazioni relatie al servizio di accoglienza ed assistenza clienti
3) Rilevare la soddisfazione dei clienti
4) Curare la mediazione e la facilitazione dei servizi online
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"2994","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI – 160 ore"],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti lavora all’interno di aziende di produzione di beni o società di servizi e si relaziona all'interno con la produzione e/o con i responsabili Ufficio commerciale/Marketing.
Si occupa di:
-fornire informazioni al cliente/utente sui prodotti/servizi aziendali anche in lingua inglese, gestendo eventuali obiezioni o reclami
-registrare le informazioni ricevute dal cliente/utente su report (es. fogli Excel) o gestionali aziendali
-rilevare la soddisfazione del cliente/utente (customer care) attraverso modalità tradizionali (telefono) o digitali (mail o questionari on line)
-predisporre semplici offerte commerciali standard a supporto della trattativa di vendita.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI – 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4210","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["C.I.O.F.S./F.P. VENETO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi.
Realizza un sito e-commerce e provvede alla realizzazione delle attività di vendita on line, curando le operazioni previste per l’evasione degli ordini e per l’assistenza tecnica online.
Realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di
e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi venduti on line.
Il Tecnico specializzato in e-commerce definisce la strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4721","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce, si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti e servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. Si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi. Al termine del percorso formativo il beneficiario sarà in grado di: individuare la strategia di e-commerce stabilendo obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing, personalizzare le piattaforme di e-commerce, adeguare la strategia sulla base dei dati di monitoraggio e seguire il processo di vendita e post vendita online e di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo ci commercializzazione online, integrandosi in particolare con la funzione marketing.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6170","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce, si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti e servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. Si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi. Al termine del percorso formativo il beneficiario sarà in grado di: individuare la strategia di e-commerce stabilendo obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing, personalizzare le piattaforme di e-commerce, adeguare la strategia sulla base dei dati di monitoraggio e seguire il processo di vendita e post vendita online e di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo ci commercializzazione online, integrandosi in particolare con la funzione marketing.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"9063","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce, si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti e servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. Si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi. Al termine del percorso formativo il beneficiario sarà in grado di: individuare la strategia di e-commerce stabilendo obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing, personalizzare le piattaforme di e-commerce, adeguare la strategia sulla base dei dati di monitoraggio e seguire il processo di vendita e post vendita online e di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo ci commercializzazione online, integrandosi in particolare con la funzione marketing.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3439","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE – 260 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce può lavorare o all’interno di Imprese/Società che commercializzano prodotti/servizi on line oppure presso Web Agency/Società di consulenza informatica che gestiscono piattaforme di e-commerce per conto dei propri clienti.
Nel suo lavoro si occupa di:
-definire una strategia di e-commerce in termini di obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing e marketing digitale
-implementare una piattaforma e-commerce (partendo da un modello predefinito), personalizzandola e gestendola in coerenza con la strategia di vendita online
- realizzare la vendita on line, evadendo gli ordini di acquisto dei clienti
-monitorare la piattaforma e ottimizzare la visibilità e i risultati di vendita (strumenti di web analytics, analisi dei dati relativi a customer e user experience)
-elaborare immagini/foto prodotto per il caricamento nel negozio on line
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE – 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3340","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FOREMA Srl"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"],"descrOpal":["Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze per gestire l’e-commerce di un’azienda/organizzazione, a partire dalla definizione della strategia di vendita, all’implementazione delle differenti funzionalità del sito, al monitoraggio di performance e risultati di vendita.
L’E-Commerce Specialist è una professione la cui popolarità è cresciuta di pari passo allo sviluppo del commercio elettronico.
Con la pandemia e l’emergenza sanitaria molti consumatori si sono avvicinati agli acquisti on-line per la prima volta, dando una spinta decisiva al settore. Negli ultimi anni si è così assistito a una rapida crescita di posizioni lavorative specializzate nella gestione di piattaforme di vendita on-line. Il mercato richiede infatti sempre più figure che sappiano padroneggiare sia gli aspetti tecnici di un portale che quelli strategici, di comunicazione e marketing, permettendo così alle aziende, anche di piccole dimensioni e fortemente radicate nel mercato offline, di promuovere nel mondo i propri prodotti. In un settore in cui le novità sono continue, il corso, attraverso un approccio molto pratico e interattivo, offre gli strumenti metodologici e operativi per la gestione di un business on-line, per sviluppare nei partecipanti capacità tecniche, strategiche e di analisi.
Per agganciare la teoria all’esperienza di stage, il programma è costituito da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti (esercitazioni, test, questionari, simulazioni, etc.).
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4087","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo OPERATORE COMMERCIALE ESTERO - 260 ore"],"descrOpal":["L'OPERATORE COMMERCIALE ESTERO gestisce le politiche commerciali dell'azienda da e verso l’estero mettendo in atto le strategie commerciali estere aziendali. Si occupa, in base agli obiettivi aziendali, di monitorare la presenza nei mercati, aumentare la quota di penetrazione di un mercato e/o entrare in nuovi mercati. Si relazione con la direzione commerciale e interagisce con il marketing per l'analisi dei mercati di riferimento e per la configurazione dell'offerta.
Le imprese venete si contraddistinguono per la capacità di muoversi nei mercati internazionali e l’attuale contesto economico impone una maggiore espansione (I trim.‘22 + 20% delle esportazioni manifatturiere. Veneto al III posto nel ranking nazionale [Confartiginato]) che richiede figure professionali orientante all’internazionalità, alle trattative e all’evoluzione del mercato internazionale. Analisi in linea con le professioni richieste in ingresso: il 30% sono Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (Unioncamere).
COMPETENZA: EFFETTUARE L'ANALISI STRATEGICA DEL MERCATO
CONOSCENZE
Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di statistica
Marketing strategico
Principi di customer care
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
REALIZZARE L'IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE ESTERO AZIENDALE
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale estera
Tecniche di approvvigionamento prodotti
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Elementi di budgeting e tecniche di definizione prezzi -pricing
Elementi di controllo di gestione
ABILITA’
Impiegare modalità di verifica piani commerciali
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di analisi dei costi e budgeting
Adoperare modalità di stesura di offerte commerciali e di valutazione delle offerte
Applicare tecniche di ricerca documentale e di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
INTERAGIRE NELL’AMBITO COMMERCIALE ESTERO IN LINGUA INGLESE
CONOSCENZE
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione nelle trattative commerciali
Strutture grammaticali, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi al contesto lavorativo
Caratteristiche delle diverse tipologie di documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ...)
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi scritti, orali e multimediali
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
ABILITA’
Interagire in conversazioni commerciali impiegando un adeguato repertorio lessicale ed espressivo
Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi, scritti e orali
Distinguere e impiegare le principali tipologie testuali tecnico-professionali
Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ecc.)
Produrre relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato
ADA di rif. di tutte le competenze: ADA.24.04.06; ADA.24.04.07 e ADA.24.04.08
"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo OPERATORE COMMERCIALE ESTERO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6232","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo OPERATORE COMMERCIALE ESTERO - 260 ore"],"descrOpal":["L'OPERATORE COMMERCIALE ESTERO gestisce le politiche commerciali dell'azienda da e verso l’estero mettendo in atto le strategie commerciali estere aziendali. Si occupa, in base agli obiettivi aziendali, di monitorare la presenza nei mercati, aumentare la quota di penetrazione di un mercato e/o entrare in nuovi mercati. Si relazione con la direzione commerciale e interagisce con il marketing per l'analisi dei mercati di riferimento e per la configurazione dell'offerta.
Le imprese venete si contraddistinguono per la capacità di muoversi nei mercati internazionali e l’attuale contesto economico impone una maggiore espansione (I trim.‘22 + 20% delle esportazioni manifatturiere. Veneto al III posto nel ranking nazionale [Confartiginato]) che richiede figure professionali orientante all’internazionalità, alle trattative e all’evoluzione del mercato internazionale. Analisi in linea con le professioni richieste in ingresso: il 30% sono Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (Unioncamere).
COMPETENZA: EFFETTUARE L'ANALISI STRATEGICA DEL MERCATO
CONOSCENZE
Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di statistica
Marketing strategico
Principi di customer care
ABILITA’
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
REALIZZARE L'IMPLEMENTAZIONE DEL PIANO COMMERCIALE ESTERO AZIENDALE
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale estera
Tecniche di approvvigionamento prodotti
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Elementi di budgeting e tecniche di definizione prezzi -pricing
Elementi di controllo di gestione
ABILITA’
Impiegare modalità di verifica piani commerciali
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di analisi dei costi e budgeting
Adoperare modalità di stesura di offerte commerciali e di valutazione delle offerte
Applicare tecniche di ricerca documentale e di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
INTERAGIRE NELL’AMBITO COMMERCIALE ESTERO IN LINGUA INGLESE
CONOSCENZE
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione nelle trattative commerciali
Strutture grammaticali, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi al contesto lavorativo
Caratteristiche delle diverse tipologie di documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ...)
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi scritti, orali e multimediali
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
ABILITA’
Interagire in conversazioni commerciali impiegando un adeguato repertorio lessicale ed espressivo
Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi, scritti e orali
Distinguere e impiegare le principali tipologie testuali tecnico-professionali
Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail aziendali, ordini, fatture, ecc.)
Produrre relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato
ADA di rif. di tutte le competenze: ADA.24.04.06; ADA.24.04.07 e ADA.24.04.08
"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo OPERATORE COMMERCIALE ESTERO - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"2164","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Atena Spa"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"],"descrOpal":["L’Esperto di customer care si occupa di progettare e gestire il modello e i servizi di assistenza di un’azienda, curando la sua definizione, l’implementazione e l’ottimizzazione.
Inoltre, coordina il personale addetto al servizio relazionandosi all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con eventuali responsabili dei punti vendita ed i venditori.
L'utente attraverso il corso acquiserà la conoscenza dei processi di configurazione e il modelli dell'assistenza clienti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"]},{"_index":"opal","_id":"1490","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-BOARA PISANI"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["e-cons srl"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE"],"descrOpal":["
L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA: GESTIRE TRATTATIVE DI VENDITA
CONOSCENZE
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi e documentazione tecnica
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
ABILITA'
–Interpretare le esigenze e preferenze del cliente agendo tattiche di persuasione idonee al conseguimento dell’obiettivo di vendita ·
– Adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto / servizio ·
– Individuare proposte commerciali alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata del cliente ai vincoli di prezzo e
tecnico – strategici prefissati
– Concordare e sottoscrivere i termini contrattuali dell’accordo commerciale (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Curare la gestione di reclami ed assistenza post vendita, anche interfacciandosi con le funzioni interne aziendali
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE"]},{"_index":"opal","_id":"7354","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FOREMA Srl"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE"],"descrOpal":["ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE
I partecipanti del corso impareranno come realizzare analisi di mercato e del portafoglio clienti per migliorare il posizionamento commerciale, inoltre apprenderanno come gestire le fasi di negoziazione e trattativa con i clienti fino alla stipula del contratto di vendita.
Il percorso forma un profilo da inserire in tutte le imprese che ricercano figure commerciali.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE"]},{"_index":"opal","_id":"4305","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"],"descrOpal":["Il percorso ha l’obiettivo di formare Esperti di customer care, fornendo ai partecipanti le competenze utili ad agire in autonomia in attività quali progettare e gestire il modello e i servizi di caring di un’azienda, curando la definizione, l’implementazione e l’ottimizzazione dei processi di assistenza clienti.
I principali contenuti sono:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
- Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
- Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
- Principali riferimenti normativi relativi ai diritti dei consumatori
Il percorso ha l’obiettivo di formare Esperti di customer care, fornendo ai partecipanti le competenze utili ad agire in autonomia in attività quali progettare e gestire il modello e i servizi di caring di un’azienda, curando la definizione, l’implementazione e l’ottimizzazione dei processi di assistenza clienti.
I principali contenuti sono:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
- Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
- Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
- Principali riferimenti normativi relativi ai diritti dei consumatori
L'esperto di customer care si occupa di progettare e gestire il modello e i servizi di assistenza clienti di un'azienda, curando la definizione, l'implementazione e l'ottimizzazione dei processi. Coordina il personale addetto al servizio. Si relaziona all'interno con le funzioni commerciali e di marketing, con eventuali responsabili dei punti vendita ed i venditori.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"]},{"_index":"opal","_id":"1939","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Esperto di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Call center, GDO, Uffici area customer care, marketing e vendita).
Il corso è focalizzato sulle competenze di progettazione del servizio di assistenza clienti e coordinamento del personale al fine di consentirti maggiore spendibilità nei contesti che richiedono figure con funzioni di supervisione del team e definizione di procedure di lavoro.
Al termine del percorso formativo sarai in grado di: individuare ipotesi per l'ottimizzazione di processi e procedure in coerenza con le tendenze evolutive delle esigenze di assistenza , definire di modalità operative (processi e procedure) per la erogazione dei servizi definiti, definire risorse professionali e strumentali, affinacare il personale valutandone caratteristiche, qualità e competenze, coordinare le attività lavorative e il personale, definire interventi e soluzioni a fronte di criticità organizzative e gestionali.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"]},{"_index":"opal","_id":"5552","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Esperto di customer care " o addetto all'assistenza dei clienti, permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che si occupano della vendita e distribuzione di prodotti e/o servizi quali (Call center, GDO, Uffici area customer care, marketing e vendita).
Il corso è focalizzato sulle competenze di progettazione del servizio di assistenza clienti e coordinamento del personale al fine di consentirti maggiore spendibilità nei contesti che richiedono figure con funzioni di supervisione del gruppo di lavoro e definizione di procedure di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"]},{"_index":"opal","_id":"1950","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA E ASSISTENZA CLIENTI permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali all'interno di aziende che svolgono come business principale la vendita beni e/o servizi al consumatore e che prevedono al loro interno un servizio di assistenza pre e/o post vendita, fondamentale nel garantire la tempestività delle informazioni e la qualità del servizio.
Supporterai il cliente nella corretta fruizione dei servizi (anche online), fornendo le indicazioni necessarie e definendo eventuali adeguamenti nelle procedure interne di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Ti relazionerai con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Sarai una figura fondamentale nel rilevare le esigenze e la soffisfazione finale del cliente e nel fornire a quest'utimo supporto nella risoluzione di eventuali difficoltà e/o disfunzioni.
Al termine del corso sarai in grado di: utilizzare strumenti operativi per garantire la tempestività delle informazioni e la qualità del servizio, gestire le banche dati informative , adottare tecniche e strumenti per la rilevazione della soddisfazione dei clienti, predisporre report e presentazioni relativi alle richieste e alla soddisfazione dei clienti, realizzare semplici elaborazioni ed analisi dei dati rilevati, provvedere alla risoluzione delle problematiche di funzionalità, supportare la clientela nell'accesso ai servizi telematici, progettazione interventi migliorativi dei servizi online in funzione delle necessità specifiche espresse dalla clientela.
Una parte delle ore verrà dedicata ad esercitazioni pratiche per allenare le conoscenze e le abilità apprese in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"5547","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA E ASSISTENZA CLIENTI permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali all'interno di aziende che svolgono come business principale la vendita beni e/o servizi al consumatore e che prevedono al loro interno un servizio di assistenza pre e/o post vendita, fondamentale nel garantire la tempestività delle informazioni e la qualità del servizio.
Supporterai il cliente nella corretta fruizione dei servizi (anche online), fornendo le indicazioni necessarie e definendo eventuali adeguamenti nelle procedure interne di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Ti relazionerai con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Sarai una figura fondamentale nel rilevare le esigenze e la soffisfazione finale del cliente e nel fornire a quest'utimo supporto nella risoluzione di eventuali difficoltà e/o disfunzioni.
Una parte delle ore verrà dedicata ad esercitazioni pratiche per allenare le conoscene e abilità apprese in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"2642","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si relaziona, anche in lingua inglese, con clienti/utenti per fornire informazioni sui prodotti/servizi aziendali.
Gestisce reclami ed obiezioni, compila report e/o utilizza strumenti digitali per la raccolta delle informazioni e dei dati. Utilizza le nuove tecnologie di comunicazione on line per produrre materiale informativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"15082","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":["Il corso della durata di 68 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare a contatto con il pubblico/cliente/utente in attività di ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI sia italiani che stranieri (di lngua tedesca). Le competenze acquisite/potenziate potranno essere contestualizzate in diversi settori e comparti produttivi.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-RISPONDERE AI BISOGNI E ALLE ATTESTE DEL CLIENTE (elementi di organizzazione aziendale, customer care e fidelizzazione, modelli e tecniche di gestione della comunicazione diretta, della relazione e del conflitto, gestione di reclami e disservizi; interazione con il cliente/utente, gestione reclami, presentazione di prodotti o servizi, dare indicazioni, etc. )
-STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE (es. whastapp business, chat, modalità di funzionamento della comunicazione nei social - utilizzo aziendale, recensioni, etc.)
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
Il corso si svolgerà sia in presenza che a distanza (on line).
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, attività di ascolto. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Per le lezioni on line si utilizzerà la piattaforma Google Meet. Una parte dei contenuti tecnico-professionali previsti dal corso sarà erogata in lingua tedesca.
Calendario e orari: il corso si sviluppa per la prima parte con lezioni in fascia pomeridiana (14.00-18.00) e nella seconda parte con lezioni il mattino (09.00-13.00). Le lezioni on line si svolgeranno in fascia mattutina (09.00-13.00).
Il corso della durata di 64 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare a contatto con il pubblico/cliente/utente in attività di ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI sia italiani che stranieri (in lingua inglese). Le competenze acquisite/potenziate potranno essere contestualizzate in diversi settori e comparti produttivi.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-RISPONDERE AI BISOGNI E ALLE ATTESTE DEL CLIENTE (elementi di organizzazione aziendale, customer care e fidelizzazione, modelli e tecniche di gestione della comunicazione diretta, della relazione e del conflitto, gestione di reclami e disservizi; interazione con il cliente/utente, gestione reclami, presentazione di prodotti o servizi, dare indicazioni, comunicazione professionale in lingua inglese)
-STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE (es. whastapp business, chat, modalità di funzionamento della comunicazione nei social - utilizzo aziendale, recensioni, etc.)
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
Il corso si svolgerà sia in presenza che a distanza (on line). Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, attività di ascolto. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Per le lezioni on line si utilizzerà la piattaforma Google Meet.
Calendario e orari: il corso si sviluppa con lezioni il mattino (09.00-13.00).
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"1691","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADECCO FORMAZIONE s.r.l."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "],"descrOpal":["DESCRIZIONE PROFILO: L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla
corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
COMPETENZA: GESTIRE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA ED ASSISTENZA CLIENTI
Sep 24 area comune
CONOSCENZE
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto della gestione delle comunicazioni telefoniche ed interpersonali verso l’esterno e verso l’interno
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei sistemi di content management e per l’organizzazione di archivi informatizzati
– Principali riferimenti normativi in materia di gestione e trattamento delle informazioni e dei dati
– Procedure di comunicazione interna
– Modalità, tecniche e strumenti per la predisposizione di materiale informativo
ABILITA'
– Combinare l'utilizzo di più strumenti operativi per garantire la tempestività delle informazioni e la qualità del servizio
– Gestire la comunicazione con le funzioni e le strutture dell’organizzazione nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità reciproche
– Gestire operativamente le banche dati informative funzionali all'erogazione dei servizi, delle prestazioni
– Predisporre materiali informativi su diversi supporti in relazione ai vari servizi erogati
– Utilizzare le funzionalità del sistema informativo per la diffusione e la trasmissione delle informazioni in formato accessibile a tutti
– Promuovere la diffusione e l’accesso al materiale informativo dei diversi target di clientela
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
- Realizzazione delle operazioni per l'accoglienza telefonica dei clienti
- Fornitura di indicazioni ai clienti per la risoluzione di piccole disfunzioni
- Fornitura di informazioni al pubblico sui prodotti o sui servizi offerti dall'azienda
Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa della gestione della relazione con i clienti, in modalità telefonica e/o in
presenza, al fine di monitorare e migliorare la soddisfazione del cliente riguardo ai prodotti/servizi offerti dall’impresa. Inoltre, realizza il monitoraggio dell’andamento del servizio offerto, elaborando appositi report.
All’interno dell’azienda si relaziona con le funzioni di produzione di beni e/o servizi, con le funzioni commerciali e di marketing,
oltre che con gli operatori dell’assistenza clienti.
Il corso propone teorie, strumenti e tecniche aggiornate per un’ottimale gestione del servizio clienti, con attenzione agli strumenti
informatici più diffusi nelle aziende che vengono utilizzati per raccogliere i contatti, processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"1668","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["
Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
SEP 24 – Area comune
COMPETENZA - SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE
CONOSCENZE
– Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni
– Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
– Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
– Principali sistemi di content management
– Tecniche di content marketing
ABILITA’
– Selezionare e personalizzare le piattaforme di e-commerce in coerenza con la strategia di marketing
– Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business
– Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...)
– Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
COMPETENZA - MONITORARE E OTTIMIZZARE I RISULTATI DI ECOMMERCE
CONOSCENZE
– Strumenti di web analytics
– Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce
– Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce
– Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)
ABILITA’
– Misurare le performance dell’e-commerce utilizzando gli strumenti di web analytics
– Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online
– Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
– Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerce
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"1641","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENGIM VENETO"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA 1: DEFINIRE UNA STRATEGIA DI ECOMMERCE; CONOSCENZE: Principali elementi di marketing strategico ed operativo , Modelli e strumenti di web marketing , Tecniche e strumenti di benchmarking , Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online , Strategie di posizionamento per l’e-commerce ; ABILITA’: Analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.), Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza, Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online, Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio, Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...), Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita.
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
COMPETENZA 2: SVILUPPARE SOLUZIONI DI ECOMMERCE; CONOSCENZE: Principali piattaforme per l’e-commerce: funzionalità e personalizzazioni, Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display, Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale, Principali sistemi di content management, Tecniche di content marketing; ABILITA’: Selezionare e personalizzare le piattaforme di e-commerce in coerenza con la strategia di marketing, Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...), Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business, Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto, Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a pagamenti, resi e rimborsi
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"1942","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE permettendoti di proporti all'interno di aziende di differenti dimensioni oppure come libero professionista per offrire consulenza sull'utilizzo delle piattaforme ecommerce e/o definire azioni di miglioramento per lo sviluppo dei servizi vendita. L’eCommerce è in questo particolare momento storico l’unico motore di crescita del commercio e gioca sempre più un ruolo rilevante e decisivo nelle strategie degli esercenti e dei rivenditori al dettaglio.
Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Al termine del corso sarai in grado di: personalizzare le piattaforme di ecommerce in coerenza con la strategia di marketing producendo contenuti specifici,valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto, misurare le performance dell’ecommerce utilizzando gli strumenti di web analytics, realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online, monitorare le operazioni di vendita online, utilizzare strumenti per la sicurezza delle transazioni online, realizzare attività di assistenza online e postvendita.
Una parte delle ore verrà svolta in un LABORATORIO DI INFORMATICA per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"4473","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il percorso ha l’obiettivo di formare Tecnici specializzati in e-commerce, fornendo ai partecipanti le competenze utili ad agire in autonomia: nella definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; nella gestione e nello sviluppo della piattaforma per l’e-commerce; nella definizione dei contenuti per il marketing digitale; nel monitoraggio dei risultati di vendita e definizione di soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi.
I principali contenuti sono:
- Principali elementi di marketing strategico ed operativo
- Modelli e strumenti di web marketing
- Tecniche e strumenti di benchmarking
- Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
- Strategie di posizionamento per l’e-commerce
Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
L'utente saprà definire la strategia di E- commerce più idonea e saprà trovare soluzioni corrette
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"4115","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il percorso ha l’obiettivo di formare Tecnici specializzati in e-commerce, fornendo ai partecipanti le competenze utili ad agire in autonomia: nella definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; nella gestione e nello sviluppo della piattaforma per l’e-commerce; nella definizione dei contenuti per il marketing digitale; nel monitoraggio dei risultati di vendita e definizione di soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi.
I principali contenuti sono:
- Principali elementi di marketing strategico ed operativo
- Modelli e strumenti di web marketing
- Tecniche e strumenti di benchmarking
- Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
- Strategie di posizionamento per l’e-commerce
Il percorso ha l’obiettivo di formare Tecnici specializzati in e-commerce, fornendo ai partecipanti le competenze utili ad agire in autonomia: nella definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; nella gestione e nello sviluppo della piattaforma per l’e-commerce; nella definizione dei contenuti per il marketing digitale; nel monitoraggio dei risultati di vendita e definizione di soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi.
I principali contenuti sono:
- Principali elementi di marketing strategico ed operativo
- Modelli e strumenti di web marketing
- Tecniche e strumenti di benchmarking
- Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
- Strategie di posizionamento per l’e-commerce
Nell'Italia digitale e del commercio on-line, tra le nuove figure emergenti c'è il Tecnico specializzato in e-commerce che si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"5622","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE permettendoti di proporti all'interno di aziende di differenti dimensioni oppure come libero professionista per offrire consulenza sull'utilizzo delle piattaforme ecommerce e/o definire azioni di miglioramento per lo sviluppo dei servizi vendita. L’ e-commerce è in questo particolare momento storico l’unico motore di crescita del commercio e gioca sempre più un ruolo rilevante e decisivo nelle strategie dei esercenti e dei rivenditori al dettaglio.
Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Una parte delle ore verrà svolta in un laboratorio di informatica per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"6091","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE permettendoti di proporti all'interno di aziende di differenti dimensioni oppure come libero professionista per offrire consulenza sull'utilizzo delle piattaforme ecommerce e/o definire azioni di miglioramento per lo sviluppo dei servizi vendita. L’ e-commerce è in questo particolare momento storico l’unico motore di crescita del commercio e gioca sempre più un ruolo rilevante e decisivo nelle strategie dei esercenti e dei rivenditori al dettaglio.
Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Una parte delle ore verrà svolta in un laboratorio di informatica per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"7237","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce - E-commerce Specialist si occupa di promuovere la vendita online di prodotti e servizi utilizzando appropriate strategie e tecniche di e-commerce. In particolare, gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Nel suo lavoro, si relaziona con la direzione aziendale, i responsabili commerciali e con le funzioni marketing.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"7515","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Job Centre Srl"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il corso di Formazione Upskilling (RRSP) di 60 ore mirato al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE si pone l’obiettivo d'implementare le competenze necessarie ad un profilo dinamico e cruciale per le funzioni aziendali connesse alla vendita online di prodotti e servizi. Questa figura ricopre sempre più un ruolo strategico in aziende che hanno diversificato i propri canali di vendita e per questo il corso si focalizza sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali e dalle più recenti applicazioni per chi opera nel settore del marketing applicato alla vendita on-line. Questa figura strategica risulterà in grado di dialogare con le diverse funzioni aziendali, sarà in grado di definire ed implementare strategie di marketing in grado di favorire il posizionamento aziendale oltre ad elaborare strumenti e maneggiare tecniche sulla customer and user experience in ambito e-commerce.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"8650","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-MONSELICE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Staff S.p.A."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si occupa di coordinare le operazioni di vendita online.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"1693","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADECCO FORMAZIONE s.r.l."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE "],"descrOpal":["DESCRIZIONE PROFILO: Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
COMPETENZA: DEFINIRE UNA STRATEGIA DI ECOMMERCE
Sep 24 area comune
CONOSCENZE
– Principali elementi di marketing strategico ed operativo
– Modelli e strumenti di web marketing
– Tecniche e strumenti di benchmarking
– Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
– Strategie di posizionamento per l’e-commerce
ABILITA'
– Analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.)
– Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza
– Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online
– Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio
– Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...)
– Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Individuazione delle soluzioni operative per l’attuazione delle strategie commerciali
- Sviluppo del piano di vendita di prodotti/servizi sulla base del piano di marketing
- Definizione delle strategie commerciali per la massimizzazione del fatturato di vendita
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza è in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l’acquisto del prodotto/servizio, facilitando l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e assistenza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"14864","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-ESTE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza è in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l’acquisto del prodotto/servizio, facilitando l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e assistenza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"14583","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI”"],"descrOpal":["Corso con una parte in LINGUA INGLESE per il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti.
Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di assicurare l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti IN LINGUA INGLESE: ci si focalizzerà principalmente sullo sviluppo delle abilità linguistiche per l’accoglienza e l’assistenza dei clienti, prevedendo esercitazioni calate nel contesto di riferimento della figura che ci si propone di formare, attraverso la metodologia del role playing.
Verrà anche data attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
Inoltre, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo “TECNICO DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI”"]},{"_index":"opal","_id":"15573","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Il percorso prevede un modulo di competenze digitali orientate allo svolgimento di mansioni legate alla professionalità oggetto del corso.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "]},{"_index":"opal","_id":"2406","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PIOVE DI SACCO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi e gestisce le attività social di un’azienda, scegliendo i canali più appropriati e il profilo aziendale più adatto rispetto alla performance attesa. Sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"2491","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi e gestisce le attività social di un’azienda, scegliendo i canali più appropriati e il profilo aziendale più adatto rispetto alla performance attesa. Sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"15510","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CITTADELLA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi e gestisce le attività social di un’azienda, scegliendo i canali più appropriati e il profilo aziendale più adatto rispetto alla performance attesa. Sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"2366","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PIOVE DI SACCO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) –mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":[" L’Operatore dell’accoglienza e assistenza è in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l’acquisto del prodotto/servizio, facilitando
l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche
all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e
assistenza.
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza è in grado di relazionarsi con la clientela prima-durante-dopo l’acquisto del prodotto/servizio, facilitando
l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche
all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e
assistenza.