CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL DI OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
COD. GOL23-2-016/023
ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL
VITTORIO VENETO (TREVISO)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso della durata pari a 60 ore ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo dell'Operatore ammistrativo segretariale figura professionale molto ricercata che si occupa di gestire le attività di segreteria nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali, curando le relazioni interne ed esterne all'azienda. Spesso inoltre cura il trattamento di semplice documentazione amministrativa e organizza riunioni ed eventi di lavoro per la propria organizzazione.
Al termine del corso sarai in grado di: adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all'azienda,
applicare procedure per garantire la sicurezza dei dati, predisporre lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, utilizzare gli applicativi informatici per la
gestione dei dati, organizzare l'agenda e calendario appuntamenti, pianificare riunioni ed eventi di lavoro.
Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive del lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali
strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace.
Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle
competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
Il corso di 60 ore prevede anche un modulo formativo di 12 ore sul rafforzamento delle competenze trasversali.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
Supporto all'auto promozione;
Tutoraggio.
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
Scouting delle opportunità occupazionali;
Promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
Preselezione;
Accesso alle misure individuate;
Accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate;
Accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
Assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
Assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
CIOFS VENETO VIALE CAVOUR 61Data inizio corso
06/06/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.1.2.3.0.0 - ADDETTI ALLE MACCHINE PER LA RIPRODUZIONE E L'INVIO DI MATERIALI E DOCUMENTI
- 4.1.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA VIDEOSCRITTURA, DATTILOGRAFI, STENOGRAFI E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
- 4.1.1.3.0.0 - ADDETTI AL PROTOCOLLO E ALLO SMISTAMENTO DI DOCUMENTI
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
- 4.1.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'IMMISSIONE DATI
- 4.2.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
- Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
- Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
- Cura dell'ordine e dell'archiviazione dei materiali e successiva ricerca
- Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Tenuta e gestione dei registri elettronici
- Preparazione del materiale da spedire e realizzazione delle procedure di spedizione
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
Documentazione necessaria
Il percorso formativo di aggiornamento professionale è dedicato a persone che abbiano un'esperienza minima nel settore di riferimento.
CONTATTI
ALESSANDRA SCARPA, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: agenzia@ecipa.eu telefono: 041.928638
PUPPI FRANCESCA, ruolo: ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: agenzia@ecipa.eu telefono: 041928638