CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO – 200 ore
COD. GOL22-3-221/008
UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE SCARL
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il TECNICO GRAFICO è un professionista che si occupa della creazione e sviluppo di contenuti visivi e soluzioni grafiche (anche tridimensionali) destinati alla realizzazione di una strategia comunicativa per raggiungere uno specifico target di riferimento. La figura si occupa di comprendere gli obiettivi comunicativi del committente e tradurli in soluzioni grafiche, individuando quelle più coerenti allo scopo, e realizzare la configurazione e il layout del progetto grafico selezionando ed elaborando immagini, testi e video utilizzando i seguenti software professionali della suite Adobe: Illustrator, Photoshop, InDesign, Premiere e After Effects. Il tecnico grafico può specializzarsi anche nella realizzazione di prodotti grafici in 3D attraverso software di modellazione tridimensionale e rendering. Questa figura si relaziona con funzioni direzionali, commerciali e marketing, ma anche con copywriter, fotografi e videomaker, e può trovare impiego presso case editrici, tipografie e copisterie, agenzie di pubblicità e marketing, web agency e, più in generale, in tutte quelle realtà nelle quali è richiesta la produzione di immagini ed elementi grafici.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO – 200 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO – 200 ore
Durata e orari
200 ore in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00.
Sede di svolgimento
UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE SCARL PIAZZA DELLE ISTITUZIONI 12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
: Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 58.19.00 - ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI
Professioni correlate
- 3.4.4.1.1.0 - GRAFICI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
composizione di immagini
– Architettura, caratteristiche e utilizzo dei principali sistemi di modellazione e rendering 3D
– Tecniche di modellazione fotorealistica
– Tecniche di texturizzazione e librerie disponibili
– Tecniche di illuminazione
– Tecniche di rendering e compositing
– Caratteristiche e procedure di utilizzo degli applicativi dedicati alla grafica 3D
– Tecniche e procedure di riproduzione a stampa delle immagini 3D
con il livello di dettaglio richiesto e definito in fase progettuale
– Selezionare gli applicativi e le procedure più adeguate per realizzare o reperire, attraverso
l’accesso a banche dati dedicate, le texture più adatte ai modelli tridimensionali prodotti
– Utilizzare tecniche per mappare correttamente il modello tridimensionale con le texture
– Individuare e utilizzare il sistema di illuminazione consono a garantire un rendering fotorealistico
in coerenza con gli standard di qualità previsti e le richieste del cliente
– Applicare tecniche di riproduzione a stampa delle immagini 3D
ADA.24.04.17 - Elaborazioni di progetti grafici per la comunicazione e la pubblicità
- Costruzione degli elementi e dei prodotti grafici
- Gestione della stampa dei prodotti grafici
- Impaginazione dei testi e/o delle immagini
- Elaborazione delle immagini
– Strumenti e principali tecniche di elaborazione di schizzi e bozzetti
– Linguaggio ipertestuale e sue evoluzioni
– Classificazione dei colori, espressività, accordi cromatici, contrasti, ecc.
– Caratteri e loro classificazione in famiglie
– Caratteristiche e funzionalità dei principali linguaggi di programmazione web
– Principali riferimenti normativi in materia di copyright e diritto d’autore
– Definire le modalità più efficaci per l’integrazione dei diversi elementi grafici (immagini statiche, testi, video, animazioni, font, ecc.)
– Selezionare immagini, animazioni, font e colori al fine di rappresentare efficacemente il messaggio comunicativo definito
– Combinare forme e colori in relazione a effetto cromatico, leggibilità, legame forma/colore, contrasti, ecc. tenendo conto delle specifiche caratterizzanti i principali canali comunicativi tradizionali e digitali
– Elaborare schizzi e bozzetti del progetto grafico
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche per il prodotto editoriale
- Realizzazione della struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
- Validazione e scelta del progetto editoriale
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche del prodotto di editoria periodica
- Validazione e scelta del progetto editoriale periodico
- Realizzazione della struttura grafica del prodotto di editoria periodica (es. menabò, gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per l’impaginazione e l’elaborazione di testi e immagini nei principali sistemi operativi
– Strumenti e tecniche di lettering
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali tool e applicativi per l’elaborazione e l’editing di immagini, fotografie digitali e video
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di grafica e animazione computerizzata
– Tecniche e strumenti di strutturazione logica dei contenuti di pagine web
– Tecniche e strumenti di visual communication
– Utilizzare tecniche e strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle diverse componenti grafiche in funzione del veicolo comunicativo finale (pagine web, app mobile, carta stampata, digital signage, ecc.)
– Tradurre soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici adeguati sia all’output tradizionale che digitale
– Adottare strumenti e tecniche per la realizzazione di mockup e/o prototipi di prodotti/oggetti finiti
– Valutare la rispondenza del layout grafico composto ai parametri stabiliti ed alla tipologia di prodotto da realizzare
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Elaborazione di eventuali modifiche, correzioni, o prove alternative richieste dal redattore o altro committente
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.)
- Esecuzione della prova colore o cromalin
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini
- Realizzazione della struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.) del prodotto di editoria periodica
- Esecuzione della prova colore o cromalin del prodotto di editoria periodica
- Realizzazione della struttura grafica del prodotto di editoria periodica (es. menabò, gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini del prodotto di editoria periodica
– Processo di progettazione e produzione grafica: fasi, attività, tecnologie
– Principali elementi di marketing e organizzazione aziendale
– Principali sistemi e tecniche di stampa tradizionale e digitale
– Principali strumenti comunicativi e loro caratteristiche tecnico funzionali (carta stampata, siti web, social network, app mobile, digital signage, ecc.)
– Tecniche e strumenti di visual communication
– Individuare gli elementi caratterizzanti il tipo di prodotto da realizzare in relazione alla tipologia di strumento con cui deve essere veicolato (carta stampata, siti web, social network, mobile, packaging, ecc.)
– Tradurre gli obiettivi strategici definiti in possibili soluzioni grafiche evidenziandone criticità e potenzialità comunicative e tecniche
– Delineare la soluzione grafica più adeguata al prodotto da realizzare in coerenza con finalità comunicative, target di riferimento e caratteristiche tecniche dei media utilizzati per la sua diffusione
– Riconoscere le tendenze e i gusti visivi di maggiore impatto
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche per il prodotto editoriale
- Validazione e scelta del progetto editoriale
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche del prodotto di editoria periodica
- Validazione e scelta del progetto editoriale periodico
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
Ceparano Mariolina, ruolo: Responsabile Gestione Formazione Finanziata - email: politicheattive@unisef.it telefono: 0422916421
Bettiol Catia, ruolo: Gestione operativa finanziati - email: politicheattive@unisef.it telefono: 0422916427