CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
COD. GOL22-127/007
SYNTHESIS SRL
NOVENTA PADOVANA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati.
ABILITA'
Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda.
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONOSCENZE
Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di amministrazione del personale.
ABILITA'
Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta.
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti
contabili
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Durata e orari
48 ore in orario 09.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Sede di svolgimento
SYNTHESIS SRL Via Panà 56/AModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 4.1.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'IMMISSIONE DATI
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
- 4.1.1.3.0.0 - ADDETTI AL PROTOCOLLO E ALLO SMISTAMENTO DI DOCUMENTI
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”.
CONTATTI
Silvia Bragagnolo, ruolo: Responsabile progettazione - email: progettazione@synthesis-srl.com telefono: 0498078751 cellulare: 3316820688
Giulia Putzolu, ruolo: Gestione progetti formativi - email: gestione@synthesis-srl.com telefono: 0498078751 cellulare: 3534215148